§
Ebbene si, quest'anno si festeggiano i 50 anni della Cultura Hip Hop, mentre l'anno scorso abbiamo festeggiato i 50 anni della nascita dell'Hiphop. Altra serie di wtf??? ma come cacchio lo sta scrivendo?? perché cambia modo di scriverlo?? -Giusto giustissimo, mo' ve lo spiego-.
L'Hiphop è pieno di sfaccettature e sfumature, per riconoscerle, soprattutto nello scritto, c'è bisogno di differenziare il soggetto se no non capiremo mai di cosa stiamo parlando. Per chi non conoscesse queste differenza di scrittura consiglio di andare a leggere l'articolo di KRS ONE, in questo blog o di acquistare il nostro libro, dove troverà lo stesso articolo di introduzione all' Hiphop.
Prima di tutto l'Hiphop non è la Cultura Hip Hop, sono due soggetti completamente diversi, l'Hiphop riguarda lo sviluppo e la nascita dei suoi elementi indipendentemente dalla Cultura, ovvero ognuno per conto proprio prima che ne entrassero a fare ufficialmente parte. Chi conosce la storia sa che ci sono writers che dipingevano prima del 1973, sa che c'erano dj che suonavano e facevano party prima del 1973, sa che ci sono stati esempi di passi e di rime poi riprese nel Mcing e nel Breaking prima del 1973. Questo non vuol dire che non ci siano date importanti anzi c'è ne sono eccome, ma l'importante è capire perché queste siano state confermate e date.
La prima data importante è quella che tutti noi abbiamo festeggiato l'anno scorso "Quando abbiamo festeggiato i 50 anni della nascita dell'Hip Hop". Questi vengono festeggiati basandosi su quella che viene definita la nascita ufficiale dell'Hiphop, (non della Cultura mi raccomando che è una cosa diversa).
La data in questione è il 11 agosto 1973.
In questa data avvenne il primo party di DJ Kool Herc. Questo party viene ufficializzato come nascita dell'Hiphop per un motivo in particolare, la nascita del "break". Infatti, fu proprio Kool Herc a rivoluzionare il mondo Hiphop creando la tecnica del "Merry go round" prolungando i breaks delle canzoni e permettendo lo sviluppo del breaking. Inoltre, Kool Herc, intratteneva e teneva a bada gli esponenti delle varie gang presentandoli, con una specie di "Toasting", embrione di quello che poi si sarebbe trasformato in Mcing con il suo socio "Coke La Rock". Altra componente fondamentale per riconoscere questo party come nascita ufficiale dell'Hip Hop fu la musica da lui usata, che settò la base per i party che si sarebbero diffusi poi in tutto il Bronx con altri Dj come lo stesso Afrika Bambaataa, il quale disse: "Mi accorsi che i dischi di James Brown e altri che suonava li avevo anch'io". Qui l'Hiphop era spontaneo non aveva ancora un nome, e non aveva una cultura perché non si erano ancora resi conto di quello che stava succedendo, e sopratutto non c'era il quinto elemento della Knowledge.
(Per info maggiori, su come è nata, andata ecc. consigliamo sempre il nostro libro Libri Hip Hop | "Zulu Nation Italia Works & Knowledge" Fuori Ora! x info instagram zulu nation italia official o +3403998013)
Seconda data importante è la nascita della Universal Zulu Nation, l'organizzazione che ha rivoluzionato l'Hiphop creando la Cultura Hip Hop e dandogli anche il nome. La nascita della Universal Zulu Nation nasce
12 Novembre 1973
Infatti, l'anno scorso, per chi è stato presente, abbiamo festeggiato a Bassano del grappa i 50 anni della Universal Zulu Nation. La UZN è l'organizzazione che ha introdotto il 5 elemento la "Knowledge", trasformando l'Hiphop in Cultura Hip Hop, ha introdotto l'elemento di collegamento per mantenere uniti tutti e 4 gli altri elementi in un sistema con dei principi generali validi per tutti gli elementi. Si perché ogni elemento ha le sue regole e i suoi principi individuali, ma per chi partecipa alla Cultura Hip Hop ci sono anche dei principi generali validi per qualsiasi elemento, Sono dei principi che attraverso la "Knowledge" spingono a mantenere uniti questi 4 elementi dando una visione completa di quella che viene definita poi Cultura Hip Hop. Questo è avvenuto tramite l'introduzione delle Infinity Lessons e dell'inizio della raccolta di tutti i dati e principi che strutturarono la Cultura Hip Hop.
Ma la Cultura Hip Hop non nacque subito, perché, come scritto in precedenza, stava nascendo e nessuno si accorse di determinate cose se non proprio Bambaataa e la UZN. Infatti furono proprio loro a determinare il concetto di Cultura Hip Hop con la nascita diciamo "ufficiale" dei 4 elementi + il quinto la Conoscenza o "Knoledge".
Terza data importante la nascita ufficiale della Cultura Hip Hop che comprendeva i 4 elementi DJING, MCING, BREAKING, WRITING + il quinto la KNOWLEDGE.
12 novembre 1974
Quindi ci volle esattamente un anno dal primo party di Kool Herc e poi dalla nascita della Universal Zulu Nation perché nascesse quella che viene definita Cultura Hip Hop come tutti noi la conosciamo.
Riprendiamo qui dalla Sesta Infinity Lessons della Universal Zulu Nation "La Celebrazione dell'Hip Hop, il mese della Storia dell'Hip Hop", il trafiletto che conferma proprio questa data:
Il compleanno ufficiale della Universal Zulu Nation è il 12 novembre 1973. La data di nascita ufficiale dell' Hip Hop (andate a guardare l'articolo con Hip Hop si intende Cultura Hip Hop e non Hiphop) è il 12 novembre 1974. Tenendo in considerazione le date sopra menzionate niente avrebbe più senso che celebrare la Cultura Hip Hop e la sua storia durante il mese di novembre, che è esattamente quello che la Universal Zulu Nation ha fatto per più di 27 anni (non so dirvi la data di quando fu scritto). Novembre è un periodo significativo anche per il fatto che cominciarono le "Indoor Season" (Jam al Coperto).
Quarta data importante per l'Hip Hop
16 maggio 2001
Questa è la data in cui fu presentata all'organizzazione delle Nazioni Uniti la " la Dichiarazione di Pace dell'Hip Hop" (che trovate: qui) dove fu scritta una guida sul significato della Cultura Hip Hop per tutti gli Hiphoppas nel mondo, che fu sottoscritta da quasi tutti i pionieri dell'Hiphop. Questo avenne, grazie al "Temple of Hip Hop" di KRS One e tramite una conferenza di Popmaster Fabel (UZN e Rock Sready crew) alle Nazioni Unite. Per questo motivo ogni seconda settimana di maggio si festeggia la "Settimana dell'Apprezzamento dell Hip Hop.
Queste date sono state infine riconosciute nel 2021 dal Senato Americano come feste nazionali:
- 11 agosto come "Giorno della celebrazione dell'Hiphop.
- il mese di agosto come "il mese del riconoscimento dell'Hiphop.
- il mese di novembre come "il mese della Storia dell'Hip Hop.
Le definizioni date dal senato ci fanno capire come tutto ciò che è stato esposto in precedenza sia stato riconosciuto dallo stato americano.
Quindi buon 50esimo anniversario della Cultura Hip Hop.
(Per la traduzione della conferenza di popmasterfabel, la dichiarazione di pace, l'emandamento del senato, l'infinity lesson six vi rimandiamo al nostro libro Libri Hip Hop | "Zulu Nation Italia Works & Knowledge" Fuori Ora! x info instagram zulu nation italia official o +3403998013)
[Articolo di Ahki Smogone]
- Approfondimento | Zulu Nation - Stand For Peace - Peace To You
- Interviste | Approfondimento sulla Rock Dance con "Papo" Frank Rojas uno dei pionieri del Freestyle Rock
- Radio | "We got flava" On Line Magazine
- Radio | Ahki Shai - True Love Radio - Nigo
- Traduzione | La comprensione dei Burners di Alien Ness (Mighty Zulu Kings)
- Libri | "Zulu Nation Italia Works & Knowledge" Fuori Ora!
- Hip Hop Declaration of Peace | La Dichiarazione di Pace dell'Hip Hop (versione aggiornata)
- Traduzioni | Proclamazione del 10th elemento dell' Hip Hop -Salute & Benessere -
- Approfondimenti | Illuminazione, Maestri, Insegnamento, educazione PT.2
- Approfondimenti | Illuminazione, Maestri, Insegnamento, educazione PT.1
- Infinity | Universal Zulu Nation Chapter Italy - New Party Face
Nessun commento:
Posta un commento
Ti ricordiamo che ogni commento privo di firma e/o contenente messaggi di odio, insulti, apologia di reato/violenza, non verrà pubblicato.
Ti invitiamo ad evitare l'uso delle parole in MAIUSCOLO e mantenere un atteggiamento cordiale e propositivo.
Grazie per la partecipazione.
Enjoy the discussion.
---
UZN Italia Staff