20 giugno 2023

Interviste | Approfondimento sulla Rock Dance con "Papo" Frank Rojas uno dei pionieri del Freestyle Rock

 

Oggi Vi proponiamo questa meravigliosa intervista fatta da Ahki Smogone a “Papo”, uno dei pionieri della Rock Dance. L’intervista è stata fatta pochi giorni fa, all’interno di uno degli eventi del 50th Hip Hop Birthday Tour organizzato dal nostro Chapter, non fatevi scappare le altre date, ringraziamo anche Pleasing RockRocking Sample e Rock Fusion per l’organizzazione e la disponibilità, e ovviamente il grande Papo aka Frank Rojas. Ringrazio inoltre Alberto “Laced” Pelus dei Rocking Sample, e Ahki Lorenzone per l’aiuto nella traduzione.


§

***INTERVISTA***


Perché hai iniziato a ballare la Rock Dance?

Woow, è una buona domanda questa, in primis perché mi piaceva lo stile con cui veniva fatta, e poi ho iniziato ad amare il modo in cui mi faceva sentire, inoltre mi permetteva di creare un sacco di connessioni, connessioni con le altre persone, con persone davvero belle e questo avveniva grazie alla Rock Dance.


Da dove vieni? Da che quartiere vieni, esattamente?

Vengo dal Bronx, New York, ma ci tengo a sottolineare che quando ballavo non era così importante sapere da che quartiere si veniva, non esisteva il fatto di dire:  “io sono del Bronx, di Brooklyn, del Queens”, non era così, eravamo tutti insieme, eravamo come una cosa unica (We were One).


Ma non c’erano diversi stili di danza derivanti dai quartieri di provenienza?

Fattelo dire, in realtà no, lo stile che ballavano a Brooklyn non lo ballavano nei posti dove andavo io. Io andavo nei Club di Manhattan, ballavo nei Club, e Manhattan era la Mecca del Rock, per questo tutti i migliori Rock Dancers andavano a Manhattan ed era così che ci sfidavamo ed entravamo in competizione gli uni con gli altri.


Prima, hai detto che non sei stato proprio uno dei primi pionieri, ma che sei arrivato subito a ridosso di questi, chi sono i veri pionieri della Rock Dance?

Ci sono davvero un sacco di ragazzi, ci sono i ragazzi della Novantesima strada “Mike Dominguez” che probabilmente era il miglior ballerino di quei tempi, poi c’era “Danny Rodriguez” , “Hector Delgado”, “Ana”, “George”, “Rubber Band”, “Dee Dee”, “ Tall Louie”, oh uomo, potrei andare avanti all’infinito. Tutti questi erano davvero dei grandi ballerini, quelle erano le persone che c'erano prima di me, c’era un ragazzo che però non ho mai visto e Mike diceva fosse lui il più forte e il suo nome era “Paul”.


Qual’è la differenza tra Rock Dance e Freestyle Rock, se c’è una differenza?

Non c’è nessuna differenza, viene chiamata Rock Dance, sicuramente noi non la chiamavamo Rocking, e non la chiamavamo Uprock, noi la chiamavamo  “Rock”. Quello che è successo è che quando noi siamo venuti fuori una seconda volta e parlando del “Rock” c’erano persone che ci chiedevano quale era la differenza tra le cose che facevamo noi e quello che facevano i ragazzi da Brooklyn, perchè le persone vedevano quello che facevamo, ma questo è avvenuto più tardi all’interno di questa storia, perchè quando lo facevamo noi - non c’era nessun altro che lo faceva. Noi siamo stati i primi a farlo, ma sai com’è le persone vogliono sapere, per cui è venuta fuori una discussione sul capire quale fosse la differenza, e io ho risposto che erano i dancer a fare la differenza, il mio partner “Enoch Torres” era il più forte di tutti, nessuno si avvicinava neanche minimamente al suo livello, era il Michael Jordan della Rock Dance, lui disse: “ la differenza è il Freestyle”, e poi aggiunse “ è Freestyle Rock”, lui stava semplicemente descrivendo quello che facevamo, ma in realtà è solamente Rock, quello che noi usavamo alla fine era solo la parola “Rock”.


Quindi, quando una persona parla di questo tipo di danza e la chiama “Rocking” è sbagliato?

Guarda, la danza che noi facevamo era il “Rock”, la “Rock Dance”, il Rocking invece arrivò più tardi probabilmente alla fine degli anni settanta, mentre io vengo dalla prima parte degli anni settanta, i ragazzi prima di me iniziarono nel 1971 e io arrivai nel 1972.


Prima, durante il Workshop, hai detto che nella Rock Dance non c’erano “Jerk” e “Burners”, è giusto?

No, non è così, c’erano due ragazzi che facevano i Jerk, uno si chiamava “Little” ed era un grande ballerino e l’altro era “Abichuela” ed entrambi venivano dal Barrio. Quello che volevo dire prima è che questi ragazzi facevano, sì, i Jerk, ma facevano anche un sacco di altri passi. I Jerk fanno parte del Rock, ma non sono tutto il Rock, così se vuoi fare dei Jerk e poi fare altri due passi, e poi fai un altro Jerk. Quindi, facevano jerk una o due volte e poi facevano altri passi.e poi facevano un altro Jerk, allora è ok, questo è il modo in cui utilizzavano i Jerk.


Hai inventato qualche passo? Com’è successo? che nome gli hai dato?

In realtà noi non avevamo nomi per i passi, noi inventavamo passi tutto il giorno, e il modo in cui questi nascevano era per il modo in cui ci connettavamo con la musica, ci perdevamo al suo interno e andavamo fuori di testa (trance), e a quel punto sei solo, sei solo tu e la musica; perchè se sei connesso con la musica e ti muovi nel groove della musica, allora, il tuo corpo viene portato in spazi diversi e semplicemente accade, avviene, non è come lavorarci su, stai sempre lavorando sui tuoi passi e poi a un certo punto dici “Oh Wow! questo è un passo nuovo” ed è semplicemente avvenuto.


Su che musica ballavate?

Il nome Rock deriva dalla musica, l’abbiamo preso da là, dalla musica Rock, dall’ Hard Rock gruppi come Led Zeppelin, Rolling Stones, Pink Floyd, ma poi c’erano anche musicisti neri Rock, e questi portarono il Soul e il Funk all’interno del Rock. Poi i DJ’s avevano appena iniziato a fare mix, e quando scoprirono il mixing trovarono le canzoni e le portarono all’interno dei Club, e noi lo chiamavamo Rock ma era un Rock pieno di Soul e c’erano artisti come  “James brown”, “Jimmy Castor”, “Baby Huey”, “The abdical Dream”, “The Equals” c’è ne sono un sacco anche “Truck Turner” che stiamo ascoltando ora, e questo era quello che noi consideravamo come Rock.


Cosa mi dici, invece, sulle gang? Venivi da una gang?

No

Ma c’erano le gang?

Si c’erano, ma molti di quelli tra noi che praticavano il Rock lo usavano stare lontani dalle gang, le gang non avevano nulla a che fare con il Rock che facevamo, proprio niente: ci vestivamo in maniera diversa e ballavamo in maniera diversa, noi tendevamo a vestirci molto bene.


E’ vero che il Rock ha aiutato le persone ad uscire dalle Gang e iniziare così un cambiamento?

Non esattamente, lo hanno detto perchè è carino e la gente ci crede ma le gang participavano ad attività criminali, questo è ciò che facevano, facevano molte cose ma non ballavano veramente.


Può essere che i Jerks e i Burners provengano come simulazione delle battaglie che c’erano tra le gang?

Può essere, in realtà non posso veramente parlare di questo argomento, perché non è mai stata una cosa nella quale sono stato interessato e nei Club dove andavo nessuno faceva Jerks e Burners - solo alcuni ragazzi. Per noi, per me, la nostra danza era come fare l'amore, la loro come combattere, per cui erano proprio due cose diverse.


E come hai vissuto il passaggio dal Rock al Breaking?

Non posso rispondere bene a questa domanda perché quello che mi è successo è che ho smesso di ballare nel 1977. (Interruzione…) Io e il mio partner e molte persone che ballavano con noi uscirono dalla scena e subentrarano altri ragazzi, questi erano dei Rock Dancer, ma questi ragazzi, invece di ballare con il groove, iniziarono a ballare con l’hop (saltelli in velocità sul break) , il nome di questi ragazzi erano “Tommy” e “Little”, e loro venivano da un quartiere dove il Breaking stava prendendo piede. Quello che posso dire è che tutto questo hop che avevano (saltelli in velocità sul break) - proveniva dai B.Boys. Infatti, la prima volta che li vedemmo dei non ci piacquerro, non ci piaceva il Breaking, non pensavamo neanche fosse un tipo di danza, ma che ne sapevamo noi ? cosa potevamo saperne? e poi invece è esplosa e ora è globale e sta andando alle olimpiadi, ma come in qualsiasi cosa - i cambiamenti - sono duri, e sai... tu sei come un o.g., e vedi questi ragazzetti venire fuori con queste cose… (quindi hanno cambiato le regole del gioco) Si esatto! Hanno cambiato le regole del gioco e noi non eravamo pronti per questo. Però ti posso dire una cosa su questa transizione: Mr. Wiggles mi scrisse e disse “che il  Rock è stato il primo stile di Street Dance della East Coast”, perchè nella West Coast c’era il Locking - erano nati nello stesso tempo -  “e che il Rock si era evoluto di più nel Breaking, nell hip-hop e nell’House”. Infatti, molti quando vengono ai miei workshop mi dicono: “questo passo è hip-hop”, e io “no, non è hip-hop, io ballavo nel 1972” e poi “questo è House”, e io: “no, mi dispiace”, ma questo avviene per le similarità dei passi, la Rock Dance, la Rock Dance che noi balliamo, è all’interno di tutti gli stili di danza urbani (Street Dance).



Prima hai parlato del collegamento tra danza e spiritualità, quando hai realizzato questa cosa? l’hai realizzata subito o è una cosa che è venuta con l’età?

Oh questa è proprio una bella domanda. Quando ero giovane lo sentivo, ma non sapevo che fosse qualcosa legato alla spiritualità - alla connessione- semplicemente mi sentivo -così- bene, e ci sono state un paio di volte che mi sono sentito così bene, così felice, che ho pianto e questo poteva solamente essere spirituale, ma ero giovane e non sapevo nulla a riguardo della spiritualità, così quando questa consapevolezza ha preso forma ero già largamente sopra i 50 anni.


Questo è molto interessante, ora io non sono un bravo ballerino, ma ho ballato per abbastanza tempo, e ci sono dei momenti in cui, dopo aver appreso tutte le foundation, si diventa così abili da poter andare in freestyle ed è proprio in questa libertà nel ballare che si perde la concezione di spazio e tempo e ci si trova in una specie di dimensione diversa, è questa la sensazione che provi quando parli di spiritualità?

Sii, sii esatto! Ci sono due cose: c’è la danza, e poi c’è la musica. la musica muove qualcosa dentro di te e quindi credo -per me- che in quei momenti si diventi uno con l’Universo, o Dio, o in qualsiasi modo tu voglia chiamarlo, e questo: è lo spazio nel quale io entro.  Quando parlo di questo con le persone mi dicono “Cavolo, questa cosa ha senso, è il modo in cui mi sento anch io”


Ho sempre pensato che tutto l’Hip Hop sia davvero molto spirituale e sia qui per manifestare l’amore, cosa ne pensi a riguardo?

Sono d’accordo con te al 100%, penso che tutto riguardi l’amore, questo è il motivo per cui alcune volte mi arrabbio quando vedo mancanza di rispetto, mancanza di rispetto verso la musica, perché si suppone che la danza dovrebbe essere il complemento della musica. Perché la musica è come se fosse Dio e la danza fossero i santi, quindi noi dobbiamo fare le cose giuste con Dio, così noi dobbiamo rispettare la musica, questa connessione per me non dovrebbe essere presa in giro, la gente lo fa, e non posso impedirglielo, ma non bisognerebbe scherzarci (prenderla alla leggera).


Ti faccio le ultime domande, così poi ti libero, qual’è secondo te il miglior Freestyle Rocker dei tempi, e chi sono secondo te i migliori attualmente?

Il mio partner, l’ho già detto prima ma il mio partner era davvero il migliore dei migliori, quindi c’era “Enoch” e poi tutti gli altri. Il secondo miglior ballerino sarei potuto essere io, o “Mike Dominguez”, o “Deny”. A molte persone piace davvero molto “Rubber Band”, Rubber Band aveva uno stile molto diverso da noi, per me Rubber Band è stato il primo B.Boy, anche se ancora non lo chiamavamo B.Boy, ma Rubber Band andava giù al suolo faceva gli Splits, l’ Helicopter, i one leg drops, e quindi le persone lo amavano, non era un ballerino eccezionale ma sapeva andare a terra. Mentre adesso c’è ne sono due, uno è “Antonello”, penso che Antonello sia fuori da questo mondo, lui è mio studente e ha imparato tutti i miei passi, ma lui ha preso questi passi e ha creato uno stile proprio, ed è venuto fuori anche con nuovi passi, ed è in un processo di crescita, e poi c’è “Shido” dal Giappone, Shido e Antonello per me sono i migliori. Shiro probabilmente balla in modo molto simile a me, più di chiunque altro, così abbiamo “Shido” che balla come i vecchi rockers e Antonello che ha inventato qualcosa di differente che io adoro, perchè c’è creatività,  Antonello è un tipo tosto.


Penso sia importante fare un passo indietro per tutte le persone che vogliono capire bene alcune differenze: qual’è la differenza tra Rock Dance e Top Rock?

Nel Top Rock le persone non ballano tutta la canzone, noi con il Rock balliamo tutta la canzone per intero, in più il Top Rock viene usato come entrata per poi fare Breaking, mentre noi semplicemente (Rock) balliamo tutta la canzone, facciamo drops, usiamo un sacco di passi diversi, e penso che questa sia la differenza maggiore. Ahn poi con il Top Rock abbiamo il Bounce mentre la Rock Dance ha più a che fare con il Groove e queste sono le maggiori differenze.


E ora l’ultima domanda, quale pensi sia il futuro per la Rock Dance?

Oh buona domanda, io col mio partner eravamo stanchi di ballare sulle vecchie canzoni così abbiamo creato un Rock, ma un Rock nuovo, e balliamo sull hip-hop, anche se il genere su cui ci piace di più ballare è l’Afrobeat, questo cambia tutto. Anche se facciamo sempre gli stessi passi, il flow è completamente diverso, c’è un riddim diverso, un groove diverso, e penso che sia fantastico, mi piace molto, non penso tornerò indietro, questa è la mia danza ora e l’abbiamo chiamata “new wave rock”. Ad alcune persone piace, ma sai i cambiamenti sono sempre duri da accettare, per cui questa innovazione mi ha dato dei problemi, molti mi chiedono perché sto cambiando il Rock, ma quello che non hanno capito, è che il Rock è stato creato per crescere, il Rock è stato creato per essere sviluppato, non è mai stato creato per rimanere sempre uguale a se stesso. (per questo lo avevano chiamato Freestyle Rock)


l’intervista era un po’ in Frestyle hahaha.

Ah ma è stata bella, l’ho apprezzata, era davvero buona.


Grazie mille

Prego a te.


Articolo: Ahki Smogone


Nessun commento:

Posta un commento

Ti ricordiamo che ogni commento privo di firma e/o contenente messaggi di odio, insulti, apologia di reato/violenza, non verrà pubblicato.

Ti invitiamo ad evitare l'uso delle parole in MAIUSCOLO e mantenere un atteggiamento cordiale e propositivo.

Grazie per la partecipazione.
Enjoy the discussion.
---
UZN Italia Staff