Afrika Bambaataa


Afrika Bambaataa è uno dei tre più importanti creatori del break-beat deejaying, è rispettosamente conosciuto come il "Padrino" dell'Hip Hop e come il "padre" dell'Electro Funk Sound. Attraverso la sua cooptazione nella musica e nella cultura-orientata verso la Zulu Nation della banda di strada Black Spades, è anche responsabile della diffusione del rap e della cultura Hip Hop in tutto il mondo. Per molti anni ha costantemente registrato  e fatto uscire sul mercato dischi nazionali ed internazionali.

A causa del suo uso precoce delle drum machine e dei suoni del computer, Bam (com'è amichevolmente conosciuto) è stato determinante nel cambiare il modo in cui venivano registrati R&B e altre forme di Black Music. La sua creazione, l'Electro Funk, iniziando dal suo pezzo "Planet Rock", ha aiutato lo sviluppo di altri generi musicali come il Freestyle o Latin Freestyle, Miami Bass, Elettronica, House, Hip House e la prima Techno.

Bam è responsabile per aver iniziato molte carriere nell'industria della musica, e la sua precoce associazione con Tom Silverman della Tommy Boy Records spinse proprio questa etichetta al suo successo. Bam fu autore delle strumentali del gruppo R&B New Edition, Maurice Starr e di Jonzun Crew, Tashan e Bernard Fowler dei Peech Boys, solo per citarne alcuni. Bam è anche riconosciuto come umanitario e uomo di pace, il quale ha applicato alla sua filosofia elementi afrocentrici, insegnamenti spirituali, di cura e consapevolezza della propria salute. È anche uno storico delle radici Hip Hop, della quale traccia e segue la cultura indietro nel tempo fino ai griots Africani.
(griot = maestri della parola, consiglieri, detentori delle conoscenze e delle storie delle proprie tribù)

Quando i DJ Hip Hop erano riconosciuti per i loro caratteristici dischi che suonavano, Bam era chiamato il "Maestro dei dischi " ed era acclamato per l'ampia varietà di musica e breaks che presentava al pubblico Hip Hop, includendo go-go, Sosa, Salsa, Reggae, Rock Jazz, Funk e musica Africana. Bambaataa è stato il primo a far conoscere determinati dischi e canzoni ai fruitori di musica Hip Hop, e quei dischi oggi sono punti fermi nel rap e nell'Hip-Hop: "Jam on the Groove", "Calypso Breakdown" di Ralph McDonald, "Dance to the Drummer's Beat" di Herman Kelly; "Champ" dei Mohawks; "Themes from The Andy Griffith Show", "The Pink Panther", e ancora "Trans-Europe Express" dei Kraftwerk.

Bam diventò membro della divisione del Bronx River Project dei Black Spades che era una gang di strada attiva nel sud est Bronx , dove lui diventò presto signore della guerra. Da sempre appassionato di musica (prese lezioni di trombe e piano per un breve periodo al Adlai E. Stevenson High School), Bam era anche un collezionista di dischi molto serio, e collezionava di tutto dall'R&B al Rock. 

Nel 1970 lui faceva già deejaying nelle feste casalinghe (house parties). Bam diventò ancora più interessato al deejaying intorno al 1973, quando ascoltò i Djs del Bronx Kool Dj D e Kool DJ Herc. Kool DJ D aveva uno dei primi coffins (un tavolo/scrivania (case) rettangolare che conteneva 2 piatti e un mixer) dell'area del Bronx all'incirca nel 1972. Un DJ dell'ovest Bronx DJ Kool DJ Herc suonava i dischi funk di James Brown, e poi solo le parti delle strumentali dove c'erano i breaks di questi dischi. Notando che lui aveva molti degli stessi dischi che Herc suonava, Bam iniziò a suonare anche lui questi dischi ma espandendo il suo repertorio per includere altri generi di musica.

Mentre la gang dei Black Spades iniziò a morire verso il 1973, Bam iniziò a formare un gruppo che faceva performance alla Scuola superiore Stevenson; a questo gruppo Bam prima diede il nome di Bronx River Organization il quale poi cambiò in The Organization. Bam suonava (Deejayed) con il proprio sound system (impianto) al Bronx River Community Center accompagnato da MC Mr. Biggs, Queen Kenya e MC Cowboy. Grazie al proprio status di Black Spades, aveva già la sua parte di fans/ folla derivante dai membri della stessa gang.

Circa un anno più tardi lui riformò il gruppo chiamandolo Zulu Nation (ispirato dai suoi ampi studi della storia Africana che praticava a quel tempo). Cinque b-boys (break dancers) si aggiunsero al gruppo e furono chiamati Shaka ZULU Kings a.k.a. ZULU Kings; c'erano anche le Shaka Zulu Queens. Mentre Bam continuò a suonare altri DJs, rappers, break dancers, graffiti writers e artisti seguirono i suoi party (feste) e lui li prese sotto la sua ala e li fece membri della sua Zulu Nation.

Nel 1976 a causa della proliferazione di DJs, incominciarono a servire molte battaglie fra sound system per determinare quale DJ aveva la musica ed il sound migliore. Anche se le persone raccolte intorno ai DJ dovevano essere le persone che davano il verdetto finale, il miglior DJ era determinato maggiormente da chi aveva il Sound System più rumoroso (più grosso). Le battaglie si tenevano nei parchi e nei centri comunitari, i DJ sistemavano i loro impianti ai lati opposti del luogo prescelto e suonavano i loro dischi nello stesso momento e al massimo volume. Tuttavia Bam decise che tutte le sfide a cui partecipava avrebbero dovuto seguire la regola hour-by-hour rule (di ora in ora), dove lui e il suo sfidante potevano suonare per un'ora a testa.

La prima battaglia ufficiale di Bam è stata contro Disco King mario alla Junior High School 123 (a.k.a. the Funky 3). Bam ha avuto poche altre importanti battaglie più tardi contro Grandmaster Caz (all'epoca conosciuto come Casanova Fly che poi sarebbe diventato uno dei Cold Crush Brothers) al P.A.L. (Police Athletic League) all'incirca nel 1978 fece una battaglia a squadre contro Grandmaster Flash e un esercito di sound system, mentre la squadra di Bam era formata con gli impianti di Disco King Mario e Tex DJ Hollywood. Bam formò un aggiuntivo impianto per battagliare come l'Earthquake Systems con DJ Superman e DJ Jazzy Jay. C'erano anche molte battagle fra MC dove i rappers appartenenti alla Zulu Nation di Bam andavano contro altri rappers. Più tardi Bam ha anche organizzato e promosso eventi (Shows) insieme a Kool Herc sotto il nome Nubian Productions.

Influenzato da George Clinton e dai molti gruppi separati-ma-uguali che lui stesso creò Bam formò i Soul Sonic Force, nella quale composizione iniziale erano compresi approssimativamente una ventina di membri della Zulu Nation. Il personale che faceva parte dei Soul Sonic Force erano gruppi all'interno dei gruppi con i quali Bam si esibiva e faceva dischi, includendo:
Soul Sonic Force (1) Mr. Biggs, Queen Kenya, DJ Cowboy Soul Sonic Force (#2) Mr. Biggs, Pow Wow, G.L.O.B.E. (creatore dello stile rap chiamato "MC popping"),
Dj Jazzy Jay Cosmic Force-Queen Lisa Lee, Prince Ikey C, Ice Ice (#1), Chubby Chub; Jazzy Five-DJ Jazzy Jay, Mr. Freeze, Master D.E.E., Kool DJ Red Alert, Sundance, Ice Ice (#2), CharlieChew, Master Bee; Busy Bee Starski, Akbar (Lil,Starski), Raheim.

Intorno al 1980 Bam e il suo gruppo fecero le loro prime registrazioni con l'etichetta (casa discografica) di Paul Winley, il quale registrò il pezzo "Death Mix" di Bam. Winley fece uscire anche il pezzo "ZULU Nation Throwdown".

In seguito Silverman conobbe un produttore di nome Arthur Baker e insieme con l'allora maestro del mix DJ Shep Pettibone della radio KISSFM Silverman registrò Bam e i Jazzy Fives "Jazzy Sensation" con la casa discografica di Silverman la Tommy Boy Records. Il disco aveva tre mix, uno con Bam e i Jazzy Five e un altro con un gruppo chiamato i Kryptic Krew. Il terzo mix era una strumentale. Il disco era una hit fra gli Hip Hoppers.

Intorno al 1981 l'artista Hip-Hop Fab 5 Freddy invitò Bam ad esibirsi a una di queste serate in un club chiamato Mudd Club. Subito dopo Freddy introdusse Bam a Kool Lady blue che prenotò Bam per i suoi leggendari parties (feste) chiamati "Wheels of Steel" che si tennero al Club Negril, al Danceteria ma per la maggioranza al The ROXY.

Nel 1982 Bam aveva un'idea per un disco che ruotava intorno a un pezzo dei Kraftwerk chiamato " Trans-Europe Express." Bam portò l'idea a Silverman ed entrambi provarono a lavorarci sopra nell'appartamento di Silverman. Bam presto conobbe John Robie il quale portò Bam ad orientarsi verso un disco techno-pop di un gruppo chiamato "Vena Carved". Bam poi presentò Robie ad Arthur Baker e i tre a lungo con Silverman e i SoulSonic Force (#2), lavorarono sull' idea "TransEurope Express", risultato che venne fuori sul pezzo "Planet Rock" -uno dei dischi più influenti della musica. Bam chiamò il suond di questo disco "ElectroFunk" o "Electro-Sound" e citò James Brown, Parliament e Sly and The Family Stone come i primi mattoni delle sue composizioni. Nel Settembre di quell'anno "Planet Rock" diventò disco d'oro e continuò poi ad essere venduto internazionalmente nel corso di tutti gli anni 80 e 90.

Nell'autunno del 1982 Bam e altri membri della Zulu Nation (tra cui Grand mixer D.ST, Fab 5 Freddy, Phase 2, Mr. Freeze, Dondi, Futura 2000 e Crazy Legs solo per citarne alcuni) fecero il PRIMO dei loro numerosi viaggi in Europa, (Parigi e Londra) il quale fu organizzato e co-promosso da Kool Lady Blue. Questo fu veramente il primo tour europeo che aveva come protagonisti tutti gli elementi dell'Hip Hop.

La seconda uscita di Bam intorno al 1983 è avvenuta con il disco "Looking for the Perfect Beat" e poi con con "Renegades of Funk" entrambi con la stessa Soul Sonic Force. Bam iniziò a lavorare con i produttori Bill Laswell al Jean Karakos's Celluloid Records dove lui sviluppò e formò due gruppi sotto l'ettichetta questa etichetta chiamati Time Zone e Shango. Lui produsse "Wildstyle" con Time Zone e nel 1984 fece un duetto con il punk-rocker John Lydon e Time Zone chiamato "World Destruction". L'album di Shango, Shango Funk Theology uscì sempre con la stessa etichetta nel 1984. Nello stesso anno Bam e altre celebrità sono apparse nel film Beat Street. Bam nel frattempo ha prodotto anche una pietra miliare con James Brown intitolata "Unity." Questa era ammirabilmente bollata nel circolo dell'industria musicale come "Il Padrino del Soul che incontrava il Padrino dell'Hip Hop."

Intorno all'ottobre del 1985 Bam e altre star della musica lavorarono all'album antiapartheid chiamato Sun City con Little Steven Van Zandt, Run- D.M.C., Lou Reed. Durante il 1988 Bam registrò un'altra pietra miliare come Afrika Bambaataa and Family. Il lavoro Feat Nona Hendryx, UB40, Boy George, George Clinton, Bootsy Collins e Yelloman intitolata "The Light".

Nel 1990 Bam entrò nel Giornale Life, nel numero "Gli Americani Più Importanti del 20th Secolo". Partecipò anche nel progetto antiapartheid chiamato "Hip Hop Artist against Apartheid" per la Warlock Records dove fece squadra con i Jungle Brothers per registrare l'album return to Planet Rock (The Second Coming).

Intorno allo stesso periodo Bam suonò per il concerto al Wembley Stadium a Londra per l'A.N.C. (African National Congress), in onore dell'uscita di prigione di Nelson Mandela. Il concerto mise insieme l'esibizione di rappers Inglesi e Americani e introdusse Nelson e Winnie Mandela e l' A.NC. al pubblico Hip-Hop. In relazione a questo evento la registrazione "Ndodemnyama South Africa" aiutò a raccogliere approssimativamente $30,000 per l'A.N.C. Bam aiutò anche a raccogliere fondi per l'organizzazione in Italia.

Nel 1991 Bam ricevette qualche recensione per il suo remix sul singolo d'oro del gruppo EMF's "Unbelievable". Produsse anche un album per l' etichetta Italiana DFC (Dance Floor Corporation) intitolato 1990-2000: The Decade of Darkness.

Nel 1992 Bam aveva la propria etichetta la Planet Rock Records, sotto la quale face uscire l'LP funk di Thy Will membro dei Time Zone intitolato "By". Nel 1993 Bam registrò il singolo dei Time Zone "What's The Name of this Nation? Zulu!" per la Profile Records. Verso il 1994 Bam raggruppò i suoi Soul Sonic Force per l'album Ominous Isthumus. Nello stesso anno di venerdì iniziò a fare il DJ (deejaying) alla stazione radio Hot 97 FM a New York City che a mezzogiorno ospitava lo show Old School a mezzogiorno.

Durante gli anni 90 e ancora adesso nel nuovo millennio Bam è stato ed è occupato nella collaborazione con vari artisti come Uberzone, WestBam, per produrre un album tributo ai Kraftwerk. Ha scritto e prodotto la musica per la campagna NIKE Freestyle per la quale vinse un Emmy AWARD che ancora oggi è l' Advertising Awards (il premio pubblicitario) più prestigioso preso nel mondo della Pubblicità.

Bam ha completato un album progettato per tutti i nuovi tipi di danza con l'etichetta @Tommy Boy Records chiamato "Dark Matter - Moving at the Speed of Light" e produsse le musiche per il gioco di NBA "Shoot Out" per la Sony Playstation.

Bam ha avuto l'onore di essere stato presentato come prima persona durante il Billiboard FOUNDERS HIP HOP Award nel 2005 a Miami.

Nel giugno del 2006 ha avuto l'onore di essere stato introdotto nel Bronx Walk of Fame dove il suo nome appare su una placca nella strada attaccata parallelamente al lampione lungo il Grand Concourse nel Bronx situato davanti al Palazzo della Corte Suprema!dal Sindaco del Bronx Adolfo Carrion

Nell'ottobre del 2006 VH1 Bam è stato onorato al VH1 Hip Hop Honours che trasmettono in tutto il mondo, il quale ha un audiance di milioni di spettatori.

Gennaio 2007 Bam è stato nominato per induzione nella prestigiosa Rock n Roll Hall of Fame insieme con i beasty Boys e Madonna.

Bam presenta il programma radio "True School" OGNI MARTEDI' SULLA FREQUENZA 90.3 FM DALLE 19:00 ALLE 24:00 SUONANDO MUSICA CHE CHE SQUOTE E RIFORMA@ IL MONDO!

Bam firma per una radio commercialmente libera la Sirius Satellite Radio- accompagnando i fans in un viaggio musicale attraverso la Storia dell'Hip Hop con il suo nuovo programma Radio "Zulu Beats" ogni Venerdì notte alle 21:00.

Nel 2008 Bam ha partecipato insieme a Nas e agli a Tribe Called Quest all' "USA Festival Rock The Bells" che è un tour di venti tappe, 1 per ogni città.

NEL 2008- Bam è apparso in una campagna commerciale con il rapper e attore COMMON su il canale Zune Microsoft TV.

Il 4 luglio del 2009 Bam si è esibito con il suo gruppo Soulsonic Force e altri artisti come Kanye West, Basement Jaxx, Dizze Rascal, Kelly Rowlands solo per citarne alcuni nel palco principale durante il "Live Nation Wireless Festival nell'Hyde Park" di Londra.

Nel 2009 Bam ha prodotto diversi brani per i videogiochi della EA SPORTS e ACTIVISION fra i quali: FIFA STREETS 3, FIGHT NIGHT AND NBA LIVE 2010 SPORTS, DJ HERO . E ha collaborato con Il Rapper Mickey Factz sulla traccia per il videogioco NBA Live 2010.

Nell'ottobre del 2009 JAY Z ha scritto un tributo a Bam nel suo nuovo singolo “Empire State of Mind”.

Nel 2010 Bam ha collaborato con Roger Sanchez su una nuova traccia uscita nell'autunno del 2011 con la Stealth Records.

Sempre nella Primavera del 2011 dello stesso anno la marca CIRCA annunciò la collaborazione con Afrika Bambaataa per una collezione di sneaker intitolata Zulu Collection. Afrika Bambaataa e CIRCA hanno fatto squadra per creare due modelli di scarpa per la collezione Primavera 2011, i due modelli si chiamano Convert e le 99Vulc. Le Bambaataa Convert caratterizzate da un High Top design e modellate con suole EVA per un maggiore comfort. Le Bambaataa Convert sono state fatte con i colori verde, nero e rosso Suede, Patent Leather, Perf Action Nubuck, and a 3M reflective Upper@. Le Convert mostra la collaborazione con la scritta "UZN" sul tallone e con la scritta Universal Zulu Nation sull'intera suola.
The Bambaataa 99 Vuc Sneeker sono caratterizzate da un Mid -Top design, con un trattamento del logo e dei materiali unico e specializzato. Le Bmbaataa 99 Vulc Sneaker sono colarate in nero e oro con un soffice Nappa@ e la scritta UZN sulla linguetta. La collezione Zulu è caratterizzata anche da 3 Zulu t-shirts (magliette).

Oggigiorno, Bam continua il suo lavoro diffondendo il messaggio di pace e di educazione per tutto il mondo attraverso la Musica. Adesso come mai prima aveva fatto, Bam continua il suo tour come deejay in giro per tutto il globo, esibendosi come artista principale per MTV Italia con artisti come Rihanna e Rocking (incendiando) il palco principale con i N.E.R.D e i Kraftwerk all' "Exit Festival" in Serbia….. e poi al "Montreux Jazz Festival" in Svizzera, nel luglio del 2011, al "Rock In Rio Festival" in Brasile, nel settembre del 2011, il più grande festival del pianeta, dove ha suonato insieme a molti altri headliners, fra i quali erano inclusi Elton John, Stevie Wonder, Shakira, Metallica, Gun N Roses e i Coldplay solo per citarne alcuni!.

Bam continua a fare uscire un sacco di buona musica ogni anno, mantenendo viva la vera essenza della Cultura Hip Hop e calciando via le diversità attraverso la sua filosofia che si basa sull'unione musicale e spirituale. Nonostante tutto questo Bam continua a trovare il tempo per continuare la sua passione, il mantenimento della pace nella sua comunità che noi chiamiamo South Bronx, questo attraverso il suo credo, combattere la negatività e trasformala in positività!

Nessun commento: