Italian Hip Hop Museum


L’Hip Hop Italian Museum nasce da un’idea di Ahki Stritti e dalla sua mania di collezionare oggetti di vario tipo della Cultura Hip Hop italiana e non, dopo 40 anni, esattamente il Primo Luglio 2023, durante la Foundation Jam è riuscito a inaugurare la prima mostra dell'Hip Hop Italian Museum dedicata alla storia dell'Hip Hop italiano che  è avvenuta a Camerano, la seconda mostra è stata effettuata invece a Bassano del Grappa durante il 50TH Anniversario della Universal Zulu Nation.

Tutto questo è stato possibile collezionando tantissimi flyer, manifesti, libri, t-shirt,  DVD, cassette, mixtape e tante altri oggetti che ora possono essere mostrate al pubblico, il tutto sempre con l'intenzione di permettere alle nuove generazioni di fare un salto nel passato, un salto che gli faccia capire cosa è realmente successo mettendo in bianco su nero la vera storia del Hip Hop italiano di quello che è successo dando credito a Pionieri e Hiphoppers meno citati negli ultimi anni.

A breve ci sarà una sede fisica dove si potrà andare a visitare il museo, questa sede si troverà nelle Marche (Vi daremo informazioni a riguardo il prima possibile), questo non toglierà comunque l'opportunità di organizzare date e mostre specifiche in giro per l'Italia con esposizioni del museo.

Oltre alla collezione personale di Stritti, sono presenti oggetti donati da altri membri o crew della scena, il museo è sempre pronto ad accettare donazioni di materiale storico.






Nessun commento:

Posta un commento

Ti ricordiamo che ogni commento privo di firma e/o contenente messaggi di odio, insulti, apologia di reato/violenza, non verrà pubblicato.

Ti invitiamo ad evitare l'uso delle parole in MAIUSCOLO e mantenere un atteggiamento cordiale e propositivo.

Grazie per la partecipazione.
Enjoy the discussion.
---
UZN Italia Staff