I Dilated Peoples sono sempre stati molto fedeli alle origini Hip Hop. Il trio losangelino vanta artisti immersi nei quattro elementi, oltre che nella Rocksteady Crew e nella Zulu Nation, due organizzazioni leggendarie fortemente legate agli albori dell’Hip Hop. Parlando recentemente con HipHopDx, Rakaa Iriscience ha dichiarato la sua appartenenza a entrambe le organizzazioni.
"Originariamente, fui inserito nella Rocksteady Crew quando Crazy Legs venne a Los Angeles e volle creare la L.A. Bomb Squad, un piccolo gruppo di élite formato da membri coinvolti in diverse attività. Io ero uno di quelli che fu invitato a farne parte. Da quel momento abbiamo deciso di espandere il nostro chapter della Rockstaedy anche a San Diego e San Francisco, per formare un West Coast Rock Steady Crew chapter. Eravamo io, Evidence, Dj Q-bert, Mixmaster Mike e Dj Apollo, un grande movimento. Oltretutto c’erano una marea di ballerini.
Come l’organizzazione del Bronx si espanse, la direzione cambiò: ”Quello che accadde poco dopo fu che Crazy Legs decise di unificare la Rock Steady Crew” continua Rakaa “Dall’inizio ci fece intendere che se avessimo aderito alla Rock Steady Crew saremmo stati automaticamente membri della Zulu Nation”. Allora la Rock Steady era tecnicamente un chapter della Zulu Nation.
Rakaa evidenzia che le responsabilità tipiche della ZN erano comunque richieste: “Dovevi ugualmente imparare le Infinity Lessons e fare il tuo nell’organizzazione, ma a quel tempo se eri invitato nella RSC allora eri praticamente invitato nella ZN. Non so se è cosi anche ora, ma allora per me accadde questo. Ne entrai a far parte.”
Come molti fan rap anni ‘80 e di inizio anni ’90, Rakaa venne a conoscenza di entrambe le organizzazioni attraverso i testi o le liner notes (i crediti che si lasciano sulle dediche degli album tanto per intenderci): “Ero solamente un fan del rap. Così ascoltando A Tribe Called Quest o chiunque altro parlasse di ZN sui propri dischi mi avvicinai. Fatto questo capii che anche io volevo pace, unità, amore e divertimento, organizzare feste e familiarizzare con tutto il mondo. Far parte di tutto ciò è stato fantastico. Artisti come Krs-One, Ice-t, Diamond D e molti altri si affiliarono al gruppo. Rakaa aggiunge: “Sono pienamente un Rock Steady, sono stato Rocksteady per un bel po’, ma ora rappresento anche la Zulu Nation in tutto il mondo. È qualcosa che mi fonde con gli altri, in quanto in ogni paese che vada su questo pianeta, lì c’è qualcuno della ZN, che sia uno show o una stazione radio, che aspetta di accogliermi come un fratello o un re. Dipende da chi è il mio interlocutore”.
Fonte originale:
http://www.hiphopdx.com/index/news/id.11715/title.rakaa-talks-about-involvement-with-rocksteady-crew-universal-zulu-nation
Fonte originale:
http://www.hiphopdx.com/index/news/id.11715/title.rakaa-talks-about-involvement-with-rocksteady-crew-universal-zulu-nation
Con il dovuto rispetto questo è un'articolo (molto bello), e non un'intervista,
RispondiEliminaCiao,
RispondiEliminaspesso definiamo "intervista" un articolo quando il lavoro originario parte da un'intervista che poi viene redatta e rielaborata sottoforma di articolo (come ad esempio il mio articolo/intervista a Donald D).
Pace
Capisco...ma meglio precisare visto che non sono l'unico che si aspettava un'intervista vera e propria e non uno spezzone. Credo sia giusto dirlo per far crescere questo sito/blog.:)
RispondiEliminaBello sottolineare come Rock Steady Crew fosse sino al 2001 la crew di breaking portavoce della Zulu Nation.
RispondiEliminaI Mighty Zulu Kingz (di cui ci siamo occupati con un post ad hoc) sono nati assieme alla UZN, ma presto il testimone è passato ai Rock Steady.
Dal 2001 Bambaataa ha poi incaricato Alien Ness di ricostituire i MZK che oggi sono i rappresentanti ufficiali.
Insomma, una storia un po' controversa che afferma il grande valore di RSC, e ridimensiona la "longevità effettiva" dei MZK.
Tenendo conto che la Rock Steady è un ramo nato dalla The Bronx Boy(TBB)una delle prime crew di B.boying/B.girling. Peace
Elimina