31 dicembre 2022

Approfondimenti | Illuminazione, Maestri, Insegnamento, educazione PT.1

Chiudiamo e iniziamo l'anno con un articolo molto importante dal punto di vista di UZN "l'illuminazione"

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Alla fine dei conti per chi ha veramente studiato UZN, e la sua storia, sa come la Universal Zulu Nation è stata, di fatto, creata per portare "Illuminazione", ovvero per potare luce, dove di luce non ce n'era. Ovviamente non si parla di luce fisica, ma della luce della Conoscenza e della Comprensione, infatti "Knowledge", o "Conoscenza", è sempre stata la parola chiave della Universal Zulu Nation, che ha creato e divulgato il quinto elemento dell'Hip Hop - proprio sotto questo nome, fondando così, di fatto, la Cultura Hip Hop. 

E' importante sottolineare, anche, come UZN non si sia mai fermata alla conoscenza riguardante solo la  storia dell' Hip Hop, ma ha sempre cercato di portare Illuminazione, o conoscenza, in tutti gli ambiti possibili, con un un focus preponderante sulla conoscenza riguardante il miglioramento personale, in quanto ambito di miglioramento per tutta la comunità - nella sua totalità, "Universal" significa Universale e ciò implica uno dei modi di pensare dei veri Zulu - pensare in ottica comunitaria, pensare di migliorare lo sviluppo globale della propria comunità, del proprio paese, della propria nazione e dell'Universo.

Fu così che nacquero le Infinity Lessons, che di fatto sono il corpus di base per l'istruzione e la crescita di ogni membro ufficiale della Universal Zulu Nation, Le Infinity Lessons entrarono nell'uso comune nel 1970 nel Bronx, New York, sotto la guida di Afrika Bambaataa, il padre fondatore della Cultura Hip Hop e comprendono vari scritti, saggi e informazioni utili per l'organizzazione, l'unione, e l'educazione dei giovani appartenenti alle gang di strada, tracciando così il nucleo di lezioni fondamentali di conoscenza, saggezza, comprensione e amore che partirono da un'ampia base di frammenti religiosi e filosofici. Le Infinity Lessons hanno aiutato a diffondere i principi della Universal Zulu Nation e dell'Hip Hop per cinquant'anni e sono riconosciute da molti studiosi, storici, e pionieri come parte formativa della storia dell'Hip Hop.

*(Per maggiori info andate alla pagina Infinity Lessons, o acquistate il libro Libri | "Zulu Nation Italia Works & Knowledge" Fuori Ora!)

Quindi, anche non volendolo, UZN si è assunta un ruolo di educatrice, e il legame che ha Universal Zulu Nation con l'educazione è molto profondo, e ogni Zulu sa come il suo ruolo sia quello di esempio di crescita personale per sè e per gli altri, a maggior ragione per gli Zulu King dal Green Book 

"Durante la vita siamo tutti degli insegnanti, sia che una persona lo comprenda o meno. I membri Zulu sanno di essere degli insegnanti e fanno in modo di far proprio questo. Condividiamo, nella vita, con gli altri Zulu e tutte le altre persone la conoscenza che impariamo, così da poter creare un bilanciamento all'interno della vita delle altre persone, facendo in modo che la comprensione possa essere raggiunta, e da questa si possa ottenere la pace." 

per questo, siamo felici oggi di riportare nel nostro blog un'intervista radiofonica fatta a Massimo Recalcati, psicanalista e scrittore, dove parla dell'educazione, dell'illuminazione e dei maestri, e cercheremo di farlo accostando i principi della Universal Zulu Nation in modo da creare una comprensione più profonda di UZN e della Cultura Hip Hop.


L'illuminazione


15: Gli Zulu devono cercare la conoscenza di sé per elevarsi in questo mondo selvaggio.

Infinity Lesson One

La Universal Zulu Nation sta per: CONOSCENZA, SAGGEZZA, COMPRENSIONE, LIBERTA', GIUSTIZIA, UGUAGLIANZA, PACE, UNITA', AMORE, RISPETTO, LAVORO, DIVERTIMENTO, SUPERARE IL NEGATIVO CON IL POSITIVO, ECONOMIA, MATEMATICA, SCIENZA, VITA, VERITA', FATTI, FEDE E UN UNICO DIO.

1. DEVI CERCARE LA CONOSCENZA:
Bisogna riconoscere (sapere) che la conoscenza è la base di tutte le cose esistenti. La conoscenza è Infinita. La conoscenza è conoscere se stessi e gli altri. Conoscere quello che ti sta attorno, l'ambiente, la natura della vita e della morte, gli animali, il sistema solare, l'universo, il passato, il presente e il futuro. La conoscenza è conoscere Dio.
La Universal Zulu Nation nasce in un contesto dove le scuole e il sistema statale, inteso proprio come sistema dello stato, aveva fallito su più fronti, e per uscire dalla situazione di disagio, di guerriglia urbana (vedi articoli sulle gang), di droga e di povertà crea un movimento, movimento che potremmo anche chiamarlo filosofia Zulu, la quale diede origine anche alla Cultura Hip Hop, che potremmo anche azzardarci a definire una "scuola" di strada, infatti all'interno dei vari libri di UZN, non ci sono solo norme filosofiche, ma norme educative dal punto di vista dell'igiene personale, della nutrizione e del comportamento - proprio come una vera "scuola".


"Il grande tema della scuola, perché appunto la salute mentale di un paese si misura anche del ruolo che in questo paese ha la scuola, allora per essere molto sintetico proporrei una distinzione, possiamo distinguere due anime della scuola: la prima anima e quella del dispositivo. Cioè non c'è scuola senza un dispositivo che per esempio organizzi i luoghi, gli orari, i calendari, il dispositivo è fatto di limiti, non c'è scuola se non c'è una dimensione disciplinare. Se vuoi questa è l'anima grigia dell'istituzione, l'anima delle valutazioni, l'anima dei voti, l'anima degli orari, degli anni, l'anima dei calendari, l'anima della programmazione. c'è un tram tram nella scuola, una dimensione che oscilla tra la burocrazia e la disciplina, e questa dimensione va garantita. Ma se la scuola fosse solo questo, se la scuola fosse solo questo automatismo del dispositivo disciplinare non sarebbe scuola." 

Nello stesso modo in cui la scuola ha un animo grigio, disciplinare, lo stesso ha UZN al suo interno, attraverso i suoi regolamenti e il rispetto verso di questi. UZN è stata costretta a farlo perché nelle strade del Bronx, all'epoca, non c'era legge. L'istituzione che dovrebbe essere, come dice Recalcati, presente nell'Anima Grigia della Scuola non era minimamente presente, sia a livello statale che a livello famigliare, perché, anche la famiglia simbolicamente è un'istituzione, i genitori per motivi lavorativi e di pianificazione della struttura della città non potevano essere Presenti coi loro figli. UZN creò però un sistema basato sui valori e sul rispetto dato dalla Conoscenza e dal miglioramento personale, che vedremo essere parte della secondo Anima della scuola, dei Maestri e degli Insegnanti.

"Nella la scuola c'è una seconda anima che potremmo rappresentare col simbolo della luce, il simbolo della luce è ciò che descrive quello che accade nella scuola quando c'è didattica. La didattica non è il luogo della disciplina, che appunto sarebbe la dimensione del dispositivo. La didattica è il luogo dell'apertura dei mondi quindi il luogo della luce. E' il luogo dell'ora di lezione, noi sottovalutiamo spesso questa dimensione dell'ora di lezione, di quanto un'ora di lezione può davvero cambiare  e trasformare le vite, dalle scuole elementari fino all'Università la lezione è Innanzitutto una illuminazione, noi facciamo esperienza di mondi che non conoscevamo, con la struttura grammaticale delle lingue, le opere del Rinascimento, le formule dell'algebra, l'esistenza dei vulcani. La scuola è questo, è esperienza della luce che allarga il nostro Orizzonte, che apre appunto mondi nuovi."

"La didattica è il luogo dell'apertura dei mondi quindi il luogo della luce (...)  un'ora di lezione può davvero cambiare  e trasformare le vite (...)  la lezione è Innanzitutto una illuminazione, noi facciamo esperienza di mondi che non conoscevamo", in tutto questo possiamo ritrovare enormemente tutti i simbolismi con riferimento alla luce che trovate all'interno di UZN, per chi ha letto il libro o ci ha seguito negli anni, sa come abbiamo dipanato questi argomenti attraverso il simbolismo, vedete il simbolo dell'occhio all'interno della piramide, o dell'Occhio di Ra. *(Vedete sempre il nostro libro o gli articolo sui simboli di Ahki Strike The Head). Mentre l'ora di lezione, all'interno di UZN prende forma sotto il nome di "Meeting of The Minds" o "Incontro delle Menti", dove le menti si Incontravano e si Illuminavano a vicenda su Nuovi Mondi, Nuovi concetti, Nuove Idee, e la Bandiera della Universal Zulu Nation rappresenta proprio questo, la voglia di sapere, di conoscere, di rispettare e di illuminarsi attraverso tutti i mondi possibili - conosciuti o sconosciuti.

"insistere solo su una delle due anime della scuola, cioè sull'anima del dispositivo disciplinare, o sull'anima della luce senza dispositivo è un'astrazione."

 


Il Maestro


"perché in fondo che cos'è un maestro, il maestro non non si manifesta attraverso il comando quindi non si manifesta attraverso l'esercizio del potere, il maestro si manifesta attraverso la potenza della sua parola, che è una potenza di illuminazione, quanti di noi hanno fatto esperienza nella scuola di questa parola, in fondo se facessimo adesso un esperimento mentale e chiedessimo a ciascuno di ricordare i maestri, almeno uno di quelli che hanno lasciato un segno. Insegnamento deriva da qui, lasciare un segno nell'allievo, quali maestri ci verrebbero in mente, probabilmente ci vengono in mente non tanto i maestri perciò che ci hanno insegnato per i contenuti del sapere, ma ci verranno in mente quei maestri che ci hanno colpito a partire dal loro stile, cioè del loro modo di insegnare da loro modo di portare la luce in aula. Ecco questo è se vuoi l'elemento fondamentale della scuola che noi spesso ci dimentichiamo."

Dall'Infintity Lesson N. 5

Educare, sviluppare e migliorare il presente stato d'animo/mentale, degli adulti e i giovani nel mondo.

Provvedere a un sicuro nutrimento del genio innato, degli adulti e giovani nel mondo.

Assistere gli altri nello sviluppo di carriere ed opportunità, così che loro possano esprimere il loro potenziale, e il loro talento - datogli da Dio.

Possiamo vedere, da questi estratti, che gli obbiettivi e scopi finali di UZN siano sempre stati quelli dell'educazione, di aiutare la crescita dell'intelletto e delle doti dei giovani attraverso l'Hip Hop - e non.


"L'esperienza di quello che accade in un'ora di lezione si potrebbe sintetizzare così, c'è una trasformazione cioè: dove c'è maestro, dove c'è parola che illumina, là, l'oggetto del sapere, qualunque esso sia il numero, la lingua, l'immagine, la cartina geografica, qualunque oggetto del sapere, si trasforma attraverso le parole del maestro in un corpo, in un vero e proprio corpo, cioè acquista spessore, profumo, questa consistenza come se fosse veramente un corpo erotico, diventa qualcosa che causa il desiderio di sapere. Allora, mentre l'oggetto appunto si trasforma in un corpo noi abbiamo una seconda trasformazione, cioè da testa vuota che deve essere invitata a sapere da parte del maestro, secondo un modello di trasmissione didattico elementare,  totalmente inappropriato, ma spesso si dice questo "Sei una zucca vuota, Sei una testa vuota" dove il lavoro del maestro sarebbe semplicemente un lavoro di riempimento di questo vuoto. Ma se l'oggetto diventa corpo erotico l'allievo non diventa più una testa vuota, ma come ci ricordava Socrate diventa Amante, diventa Amante del sapere, vuole toccare quel corpo, vuole entrare in contatto con quel corpo, vuole sentirne il profumo. Ecco, quando un maestro commenta una poesia, o commenta un sillogismo filosofico, estrae questa poesia, questo sillogismo filosofico, dalla dimensione arida del libro e fa diventare questo elemento veramente un corpo erotico" e questo non è un'astrazione, ma se ci pensate  è un'esperienza che noi tutti abbiamo fatto almeno una volta in un'ora di lezione, e che ci trascina nella voglia di sapere".

Questo modello è fondamentale in UZN, intanto UZN mette sempre tutti alla pari non creando disparità tra testa vuota e chi riempie, e questo avviene tramite un concetto basilare della sua filosofia che è "Each One Teach One", se qualcuno viene elevato come figura, per esempio uno Zulu King/Queen, non è di per sé solo per la conoscenza, ma per il contributo e l'elevazione spirituale raggiunta, per il resto si è tutti uguali Ahki/ Akhi o Malika, ovvero tutti fratelli, ognuno con il uo contributo da portare. In tutto questo, inoltre, UZN crea questo corpo erotico tramite l'arte e le famose quattro discipline, che creano come è successo per tutti noi "Attrazione", da li parte il nostro viaggio di conoscenza, prima attraverso una disciplina, poi attraverso lo studio dela cultura Hip Hop fino ai suoi lati più profondi e filosofici. Inoltre, UZN e l'Hip Hop creano corpo erotico anche tramite il successo realizzato nella vita "il farcela", il riuscire a togliersi dalle situazioni di merda della vita e raggiungere uno stato sociale più elevato. Lo fa attraverso la fiducia e il coinvolgimento dei giovani in qualcosa che gli piace e che diventa strumento di conoscenza Altra, di filosofia di vita, di Cultura. Sappiamo, infatti, attraverso la psicologia e la scala di Maslow che prima di affrontare tematiche astratte, i bisogni primari devono essere soddisfatti.

Sempre dal Green Book

La Zulu è qualcosa riguardante solo l'Hip Hop? 

Non è completamente vero. Noi usiamo l'Hip Hop come mezzo per portare il messaggio positivo della Conoscenza, della Saggezza, dell'Overstanding, della libertà, della Giustizia, dell'Uguaglianza, di Pace, Amore, Unità e Divertimento. La Universal Zulu Nation è orientata più verso il miglioramento di sé stessi, e l'overstading delle persone e dell'ambiente che circonda ognuno di noi.



Il Sapere o Knowledge


"Questo significa che il Sapere non è staccato dalla vita, spesso questa è una delle accuse che si fanno agli intellettuali, per esempio ai maestri si dice "voi parlate di sapere ma non conoscete la vita". Il sapere è la vita, ecco quello che si impara a scuola, che il sapere riguarda la vita, perché il sapere può essere esperienza erotica della vita."

Il sapere diventando esperienza erotica fa "Amare" la vita, la fa comprendere, trasforma in positivo il negativo.  Il sapere o "Knowledge" diventa la "Chiave" di una "Illuminazione" ulteriore su sé stessi, il mondo e la vita. Sempre dalle Infinity Lessons

Infinity Lesson N. 5

Decimo Punto di Luce

Conoscenza: Mettere sempre la conoscenza in prima linea nella vita, poiché questa è la chiave della vita. Dobbiamo stare nella Giusta Conoscenza, Giusta Saggezza, Giusto Overstanding, che portano al giusto Ragionamento e alle Giuste Azioni.


[Articolo di Ahki Smogone]
[Citazione Massimo Recalcati dalla Trasmissione "Mondo Nuovo" di Radio1]

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2 commenti:

  1. Fratello non sai come fa piacere leggere queste parole, in un mondo dove la conoscenza è offuscata dal finto successo, dove è più importante apparire ricchi , che conoscere, fa piacere appurare che a me l’aver coltivato una passione , divertendomi , mi ha tenuto lontano da strade sbagliate e mi ha fatto crescere, ne ho fatto parte del mio lavoro! Oggi ho un figlio , e sto cercando di insegnargli ad essere originale , a voler bene al prossimo , ad essere curioso , per conoscere qualsiasi sia la passione che vorrà inseguire ! Un abbraccio ramas

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    1. Ramas, sono felice che ti piaccia l'articolo, ritengo l'ambito educativo e dell'insegnamento una delle questioni più profonde e belle dell Hip Hop. Un Abbraccio a te. Peace Ahki

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