News | L'Università di Medicina di Vienna, come il rap può influenzare la vita degli altri.
Uno studio dell'Università di Medicina di Vienna ha dimostrato come il rap, nello specifico lo Storytelling, possa avere degli effetti concreti nell'influenzare gli ascoltatori, in questo caso specifico nella prevenzione al suicidio.
Qui il video in Inglese e subito sotto la traduzione
Qui la traduzione del video
Per la prevenzione al suicidio è estremamente importante capire come messaggi differenti, sul suicidio e sulla prevenzione al suicidio, siano relazionati alla ricerca di aiuto, o al suicidio nella popolazione.
In questo studio ci focalizziamo su una narrazione davvero specifica, che contiene un messaggio, davvero, specifico, infatti, la canzone di Logic "1-800-273-8255" è centrata su un numero di telefono, quello (verde) per la prevenzione dei suicidi, questa narrazione è davvero interessante per due motivi: il primo è una canzone davvero diversa dai tradizionali messaggi di prevenzione al suicidio; il secondo è che la canzone in realtà non è focalizzata sul suicidio, o su lesioni mortali, ma è una canzone di speranza, e resistenza, che descrive un giovane ragazzo di colore che viene bullizzato per essere gay e considera il suicidio, ma alla fine prende in mano il telefono e chiama il numero verde per la prevenzione dei suicidi, che marca un punto di svolta attraverso il miglioramento, e questa è una classica storia di speranza e guarigione.
Sappiamo già che particolari narrazioni riguardanti il suicidio sono associate a un effetto di imitazione, il che significa che sono associate a un aumento dei casi di suicidio nella popolazione, e questo, in particolare nei casi di morte per suicidio di persone famose.
I nuovi dati riportano che quando viene riportata la morte per suicidio di una celebrità c'è un incremento di suicidi nella popolazione del 13%, nei mesi seguenti alla divulgazione della notizia, per questo la linea guida dei media, per le notizie sui suicidi, è di mitigare questo tipo di notizie.
Quindi sappiamo dai dati che non tutti i messaggi riguardanti la prevenzione al suicidio abbiano un effetto benefico, infatti abbiamo nuovi risultati tramite ricerche ed esperimenti di controllo randomizzzati che suggerisce come le narrazioni focalizzate sui messaggi di speranza e guarigione. come la canzone di Logic, riducono l'idea di suicidio in un audience vulnerabile, proprio come evidenziato dai gruppi di controllo.
C'è un grosso gap che evidenzia come queste canzoni non abbiano un audience così grande per avere un impatto comportamentale sulla popolazione, e in questo la canzone di Logic è un eccezione, grazie al grande supporto, sostegno e diffusione che ha avuto, lasciando un impronta sulla popolazione e sui media.
Così abbiamo visto come nei tempi di grande diffusione pubblica della canzone di Logic abbia comportato un aumento di chiamate al numero verde di prevenzione ai suicidi, con 9000 chiamate in più su questa linea, con un incremento del 6,9% durante il periodo di 34 giorni in cui la canzone è stata diffusa, e nello stesso periodo c'è stato un calo di 245 suicidi sul numero previsto, che è un calo del 5,5%.
Questi risultati sono di cruciale importanza nella prevenzione al suicidio indicandoci che evidenziare messaggi di speranza e di guarigione può avere un grosso impatto sui comportamenti della popolazione nei termini di ricerca di aiuto e di riduzione di suicidi, e i risultati ci indicano anche che è di cruciale importanza collaborare con altri settori come quelli dell'industria dell'intrattenimento e delle arti creative nell'ordine di sviluppare diffondere narrazioni potenti che risuonano in modo positivo con diversi tipi di audience come ha fatto la canzone di Logic.
La canzone
Qui invece l'articolo del Corriere del riguardante questa ricerca.
Secondo uno studio, nei 34 giorni di maggior esposizione della canzone 1-800-273-8255 — il numero verde per la prevenzione dei suicidi — del rapper americano Logic i suicidi sarebbero stati 245 in meno rispetto alla media
Il rapper americano Logic potrebbe aver, letteralmente, salvato la vita a centinaia di persone. È quanto emerge da uno studio sugli effetti della sua canzone 1-800-273-8255, registrata nel 2017, cantata insieme ad Alessia Cara e Khalid e intitolata come il numero della Us National Suicide Prevention Lifeline. Secondo lo studio pubblicato sul British Medical Journal, nei 34 giorni di massima esposizione della canzone, quando fu cantata agli Mtv Video Music Award del 2017 o ai Grammy del 2018, il numero verde per la prevenzione ha ricevuto 10 mila telefonate più del normale e si sono registrati 245 suicidi meno della media.
Non si tratta di una circostanza fortuita. Prima di registrare nel 2017 l’album Everybody, che contiene la canzone in questione e che diverrà disco di platino, Logic aveva intrapreso un viaggio in autobus da Los Angeles a New York, fermandosi a mangiare a casa dei fan: in molti, lungo il percorso, gli dissero che la sua musica aveva salvato loro la vita, lasciandolo stupefatto. «Dentro di me», raccontò in un’intervista al sito Genius, «non stavo provando a salvare la vita di nessuno». Quel viaggio in autobus lo portò quindi verso una destinazione inaspettata: «Cosa potrebbe succedere se ci provassi davvero?», si chiese, e pensò a un testo che parlasse di una persona alle prese con problemi mentali.
Nacque così la canzone 1-800-273-8255, che racconta la storia di uno studente di liceo in difficoltà con la propria sessualità. «Non voglio vivere», dice il coro iniziale, mentre il protagonista valuta se chiamare il numero di emergenza. «Voglio che vivi… e lasciami dire il perché», risponde un secondo coro, come fosse una voce di conforto dall’altro lato della cornetta. A distanza di quattro anni, la canzone è stata ascoltata miliardi di volte sulle piattaforme digitali e sembra aver avuto un ruolo fondamentale nella vita di centinaia di persone.
Secondo lo studio effettuato da Thomas Niederkrotenthaler, professore dell’Università di medicina di Vienna, il testo potrebbe aver avuto un «effetto Papageno», il personaggio de Il flauto magico di Mozart che pensava al suicidio ma che, ispirato dagli altri protagonisti, cambiò idea. Logic avrebbe scatenato un caso di emulazione positiva, presentando una valida alternativa al suicidio. L’opposto di ciò che accade in genere con i mass media, cioè «l’effetto Werther», il giovane di Goethe suicida per amore: quando una celebrità si toglie la vita, ad esempio, il rischio di suicidio aumenta del 13%.
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UZN Italia Staff