6 agosto 2022

Infinity | Universal Zulu Nation Chapter Italy - New Party Face

 


Buongiorno, oggi, Vi presentiamo la nuova Party Face del Chapter Italiano della Universal Zulu Nation creata per noi da Dragwan, che ringraziamo infinitamente.

§

Questa Party Face in realtà ha ormai un po' di anni, e una storia lunga alle spalle, in quanto il capitolo italiano ha avuto un po' di switch importanti, da quando si chiamava Omega Zulu Maasai, fino all'ufficializzazione vera e propria del capitolo, con attestato ufficiale e tesseramento registrato dei membri. Al tempo cercavamo un modo di rappresentare tutti i principi: della Universal Zulu Nation, del nostro Chapter, e quelli che potessero identificare l'Italia. 

Infatti sappiano come ogni Chapter abbia la propria party face, che gli permette di essere riconoscibile a tutta la famiglia della UZN, la quale definisce anche l'intento e le caratteristiche del Chapter, e questo è quello che abbiamo cercato di fare anche noi con l'aiuto di Dragwan (former member di uzn Italia), che ha sintetizzato, in questa grafica, tutti gli elementi che gli avevamo mandato.

La Party Face, originale, prende spunto dalle opere di un'artista che, durante la sua ricerca artistica, stilizzava le maschere tribali africane per creare dei medaglioni, che venivano poi utilizzati dagli Zulu per il Martedì Grasso di New Orleans. Le maschere, nella tradizione africana, hanno un ruolo importante e hanno una valenza molto spirituale, venivano usate nelle danze e nei riti religiosi. Mentre veniva dato uno status speciale agli artisti che le realizzavano e a coloro che le indossavano durante le cerimonie. Nella maggior parte dei casi, la creazione di maschere è un'arte che si tramanda di padre in figlio insieme alla conoscenza dei valori simbolici e religiosi associati. Quasi sempre le maschere venivano utilizzate attraverso la musica, con lo scopo di elevarsi e raggiungere le qualità dello spirito che la maschera incarnava. 

I simboli utilizzati nelle maschere, e i colori, dovevano essere rivelatori per chi le indossava, mentre alcune maschere venivano utilizzate come "custodi" portando fortuna, e proteggendo, chi le indossava.

All'interno della Universal Zulu Nation e nell'uso dei tipici loghi e medaglioni possiamo ritrovare molte di queste funzioni. Sappiamo che le varie Party Face hanno impressi simboli con significati importanti, i quali se studiati possono essere rivelatori, portando così a un'elevazione di coscienza di chi li studia; Hanno la funzione di "elevare" -in un certo senso-, o meglio rendere più visibile e riconoscibile un membro Zulu, dalla massa, dandogli così una "certa importanza" - sappiamo come gli Zulu di UZN fossero importanti per la comunità e per l'educazione dei ragazzi nella NYC di fine anni 70 e primi anni 80; e  in terza battuta vengono effettivamente utilizzate, ancora, da un gruppo che come metodo di elevazione e integrazione razziale utilizza la musica. In più bisogna tenere conto che comunque l'inserimento all'interno dell'organizzazione va guadagnato e meritato.

Ci appare, adesso, ovvio come Afrika Bambaataa e la UZN, abbiano preso questo simbolismo per il proprio uso, visto la grande influenza che ha avuto il popolo Zulù del Sud Africa come ispirazione per Bam e il gruppo che fondò la Universal Zulu Nation. Mantenendo, inoltre, la tradizione dei medaglioni utilizzati dagli Zulu di New Orleans, che venivano utilizzati sia come riconoscimento, sia per le parate, arrivando così alle varie Party Face che avete visto della UZN, e che vi abbiamo riportato in ordine in questo articolo. Trovate la prima party face molto semplice, la seconda che probabilmente è la più diffusa e conosciuta fino ad arrivare all'ultima versione.

Questa è l'ultima versione creata dal Chapter centrale americano, che è stata utilizzata per tutto l'ultimo periodo. Attenendoci così alla tradizione abbiamo creato la nostra Party face, legata all' originale, ai nostri principi, e a qualcosa che legasse questo simbolo al nostro paese, che ora vi spiegheremo.



Come si può vedere, abbiamo mantenuto come base, l'ultima party face con il simbolismo dell'Occhio di Ra, e abbiamo inserito, sostituendolo al posto dell' Ankh, il simbolo dell'Infinito (potete approfondire i due simboli negli articoli sui simboli di Ahki Strike the Head). Abbiamo infine mantenuto  gli storici 3 pallini/puntini laterali. La party face è circondata, ovviamente dal nome del chapter, ma anche dai raggi del sole e dalle onde del mare.
Infine, nel terzo cerchio esterno, abbiamo tre dei principi fondamentali  secondo il nostro Chapter, ovvero: Knowledge, Kulture e Overstanding. Con il simbolo del sole alla fine. Ora Vi spieghiamo bene tutti i significati.




Cerchio Interno
Party Face
L'infinito al Posto dell'Ankh 

L'infinito è stato posto in mezzo alla fronte, in quel luogo dove di solito viene posto il terzo occhio nel sistema vedico. Quel luogo, della fronte, simbolizza l'intuito, la conoscenza e la visione, del sesto centro energetico del corpo umano (sempre secondo il sistema vedico), visione che in questo caso pensiamo dovrebbe essere infinita, sia nella prospettiva che nella sua acquisizione. La visione dovrebbe abbracciare tutte le vie e riuscire a racchiuderle insieme in un unico simbolo, in questo caso - l'infinito -. La stessa posizione sulla fronte rappresenta, inoltre, (oltre che il sesto centro energetico) il luogo simbolico rappresentante l'apertura del terzo occhio, attraverso il quale si dovrebbe schiudere: la visione interiore esoterica e immanente della realtà, che sempre secondo le sacre scritture è infinita. Quindi, sintetizzando, il simbolo dell'infinito, in quella posizione rappresenta la massima aspirazione all'illuminazione della mente al massimo del suo potenziale, esteriore e interiore, arrivando a un'infinita capacità di veduta che permetta la comprensione dei molti nell'Uno, riuscendo a comprendere così le innumerevoli vie terrene ma racchiudendole nell'unità dell'infinito, comprensione universale ed inequivocabile del tutto, aspirazione di ogni vero zulu.

Cerchio Centrale
Zulu Nation Italia
Sole e Mare

Il sole e il mare, raffigurati nel secondo cerchio intorno alla Party Face, rappresentano alcune delle caratteristiche fondamentali dell'Italia che viene definito "il bel paese" . 

Sole

I raggi solari irradiati dalla face, che fa da corpo stilizzato del sole, sembrano essere emanati dalla stessa formando una corona intorno alla testa, l'irradiare luce è, ovviamente, un simbolo che ricorda come un membro della UZN italia dovrebbe essere, irradiando la sua luce, e la sua pace verso il mondo esterno. La luce è sempre stata un simbolo collegato alla coscienza, e all'azione di illuminare là dove c'era buio, o mancanza di luce, infatti molti saggi riportano spesso questo punto - il buio è assenza di luce-, il buio che nel nostro mondo è sempre stato visto come l'ombra, il lato negativo da illuminare, in questo caso uno dei motti maggiori della UZN è -Trasformare il negativo in positivo-, portare "dalle tenebre alla luce", "illuminare con la luce della conoscenza, là dove non c'è". Questo è anche uno dei motivi per cui la saggezza veniva rappresentata, nell'antichità, con tutti i tipi di corona, da quella d'oro a quella di piume dei nativi americani, ai copricapi dei Lama. 
Inoltre il sole rappresenta la solarità tipica delle persone del nostro paese, e anche la bellezza e la leggerezza che ogni tanto servono per affrontare la vita.

Mare

Il mare viene rappresentato attraverso le righe orizzontali sottostanti la Party face che rappresentano le onde del mare per i quali paesaggi siamo ampiamente conosciuti in tutto il mondo. Ricordandoci anche l'importanza della bellezza della vita, e della consapevolezza della bellezza nella vita, e la quiete del mare calmo che simbolicamente è lo specchio della calma all'interno di noi.

La party face coniuga così i due elementi tipici della creazione, l'acqua e il fuoco, che danno via a tutta la creazione fino ad arrivare a noi e alla nostra coscienza.

Cerchio Esterno
Knowledge, Kulture, Overstanding
Simbolo del Sole

Knowledge

Sappiamo come la conoscenza sia il V elemento della Cultura Hip Hop, il più importante e fondamentale per la Universal Zulu Nation che l'ha fondato, proprio perché permette di apprendere: la storia dell'Hip Hop, il collegamento di tutte le discipline all'interno del mondo Hip Hop, e soprattutto tutti i principi che creano e determinano la Cultura Hip Hop, tra i quali abbiamo il miglioramento della persona, per migliorare la comunità stessa. Ma la conoscenza è elemento fondamentale anche per la crescita della persona in ogni ambito della vita, dove c'è mancanza di conoscenza, c'è mancanza di coscienza, e questo comporta una mancanza  di evoluzione dell'essere umano.

dal Green Book della Universal Zulu Nation

"Bisogna sapere che la conoscenza  è la base di tutte le cose esistenti. La conoscenza è infinita. La conoscenza è conoscere sé stessi e gli altri. Conoscere quello che ti sta intorno, l'ambiente, la natura della vita e della morte, gli animali, il sistema solare, l'universo, il passato, il presente e il futuro. La conoscenza è conoscere Dio".

Kulture

In questo caso cultura, perché uno degli obbiettivi che ci siamo sempre posti come gruppo di UZN Italia è di diffondere la vera Cultura Hip Hop derivante dai principi della Zulu Nation. La cultura inoltre è l'insieme delle conoscenze che ci fanno essere, e riconoscere come comunità Hip Hop, è la sua storia e la sua conoscenza che ci tiene uniti e raggruppati tutti insieme sotto questo nome "Hip Hop". In sintesi la Cultura Hip Hop è ciò che rappresenta la nostra comunità, soprattutto quella parte di comunità che si sviluppa dalla UZN in poi, prendendo come motto il miglioramento di sé e della propria comunità.


Overstanding

Questo è un vocabolo difficilmente traducibile in italiano, ma che letteralmente sarebbe tradotto come "comprendere oltre" o "sovracomprensione". 
dall'articolo del former member Ahki Flavio: Di derivazione Rastafariana, si riferisce in poche parole un livello di understanding massimo, frutto di piena volontà nella ricerca e nella comprensione. L'overstanding indica soprattutto un forte attaccamento al pensiero individuale soggettivo su un dato fatto o fenomeno. L'understanding è di tutti, l'overstanding è un passo ulteriore del singolo.

L'overstanding è un tipo di comprensione che trascende l'ordinario e permette al singolo di collegare l'oggetto della comprensione a principi trascendentali, che sono disgiunti dall'oggetto fisico ma che ne rappresentano i principi, questo permette alla persona di andare oltre alle concezioni banali di alcuni aspetti materiali, ma di raggiungere l'essenza degli oggetti di studio. Secondo il nostro gruppo l'overstanding è quell'atto che realmente ci porterebbe ad arrivare all'unità attraverso la comprensione massima delle funzioni di ogni cosa.

Simbolo del Sole

Il simbolo astrologico del Sole è il Cerchio con il punto al centro, del Sole abbiamo già parlato in parte prima, ma il simbolo, confronto all'immagine, è molto più esplicativo per la nostra interiorità anche se non capibile di primo acchito alla razionalità, è fortemente evocativo per quanto riguarda il mondo interiore. Inoltre è un simbolo di centratura e di stabilità, qualità indispensabile per uno zulu, in modo da poter sempre essere lucido e di aiuto quando serve senza sfociare in un'emotività incontrollata. 


[Articolo di Ahki Smogone]




















Nessun commento:

Posta un commento

Ti ricordiamo che ogni commento privo di firma e/o contenente messaggi di odio, insulti, apologia di reato/violenza, non verrà pubblicato.

Ti invitiamo ad evitare l'uso delle parole in MAIUSCOLO e mantenere un atteggiamento cordiale e propositivo.

Grazie per la partecipazione.
Enjoy the discussion.
---
UZN Italia Staff