4 febbraio 2023

Traduzioni | Proclamazione del 10th elemento dell' Hip Hop -Salute & Benessere -

 



Oggi vi traduciamo la dichiarazione del 10th Elemento della Cultura Hip Hop, nelle settimane a seguire effettueremo un approfondimento a riguardo intanto, buona lettura,

§

Storia

Nei primi anni 2000, Keith Tucker si incontrò con KRS-One, leggendario Emcee, Storico, Filosofo dell'Hip Hop. Durante questo incontro KRS-One condivise con Keith uno dei documenti più cruciali della storia dell'Hip Hop "La Dichiarazione di Pace dell'Hip Hop" *(A breve pubblicheremo la traduzione aggiornata della dichiarazione. Seguitici sul blog e su instagram! Peace).Questo storico documento descrive i principi dell'Hip Hop, e fu il documento che condivise ufficialmente, per la prima volta nella storia , i 9 elementi originali della Cultura Hip Hop. Keith diventò uno studioso di questo documento, e fu il primo in assoluto, tramite il suo Radio Show "The Keith Tucker Show", a dissezionare punto per punto questo documento nella sua serie "L'Hip Hop oltre al Rap".

KRS-One è un'attivista vegano di lunga data, e fu il primo a scrivere una traccia Hip Hop sui diritti degli animali, questa traccia si chiama "Beef", ed è stata scritta nel 1990 all'interno dell'album "Edutainment" dei "Boogie Down Productions". Attraverso l'interazione con KRS-One, e continuando a condurre le sue ricerche attraverso il

suo Radio Show, Keith vide la necessità di produrre una serie di puntate sull'Hip Hop e lo stile vegano al suo interno.  Questa idea lo portò a servire cibo su base vegetale alle famiglie, e ai giovani, delle zone urbane, e infine alla creazione del 10th Elemento dell' Hip Hop, ponendo le basi per quello che ora è il progetto "Hip Hop is Green".

Nel Dicembre del 2015 Keith, fondatore di "Hip Hop is Green", scrisse una lettera aperta al mondo Hip Hop  e la inviò a molte leggende e pionieri dell'Hip Hop tra i quali "Easy AD" dei "Cold Crush Brother" e a "Stic" dei "Dead Prez". All'interno della lettera Keith chiedeva se non fosse il caso di aggiungere un nuovo elemento alla Cultura Hip Hop, il 10Th Elemento spiegando come mai secondo lui fosse necessario aggiungere questo elemento. "Easy AD" e "Stic"  già abbracciavano uno stile di vita salutare e provvidero a dare il loro supporto, oltrechè consigli all'iniziativa, fu così che il 10th Elemento venne scritto da "Keith Tucker", il quale organizzò anche una Proclamazione ufficiale, inoltre organizzò l'evento all'interno del quale fu creata l'occasione perché il documento venisse firmato creando una storica cerimonia, che fu celebrata a New York. 

Così il 21 Aprile 2016 allo “Schomberg Center” di Harlem avvenne la storica cerimonia di ufficializzazione del 10Th Elemento dell’ Hip Hop -Salute & Benessere-, il quale introdusse la nuova Green Age dell’Hip Hop, evento all'interno del quale Leggende e Pionieri dell’ Hip Hop si sono riuniti per firmare la proclamazione del  “10th Elemento dell’Hip Hop -Salute & Benessere-. Questa storica proclamazione aggiunge “Salute & Benessere” come nuovo “10th Elemento” dell Cultura Hip Hop.

Grandi influencer e membri dell’Hip Hop come i leggendari “Easy AD”, “Tony Tone” dei “Cold Crush Brothers”, “Stic” dei “Dead Prez”, “Styles P”, “Jadakiss”, “Queen Afua”, “John Salley”, “AsheL Seasunz”, “Supa Nova Slum”, “Afya Ibumo”, “Sa Roc”, “Sol Messiah”  e celebrità come chef Lauren Vonderpool e molti altri che sono stati determinanti per creare l’Era Verde dell’ Hip Hop. Il 10Th Elemento dell’Hip Hop è preceduto dai 9 elementi: Breaking, Emceeing, Graffiti Art (Writing), Deejaying, Beatboxing, Street Faschion, Street Language, Knowledge e Imprenditorialità di strada.


La Proclamazione

Questa proclamazione è più di un semplice foglio di carta, rappresenta un movimento di persone all’interno della Cultura Hip Hop che sono coinvolte a sopportare la “Salute & il Benessere” nelle proprie comunità, noi lo chiamiamo “Hip Hop is Green”. L’ Hip Hop è nato negli anni 70 del 1900 e comprende un'intera cultura che va oltre la musica. L’Hip Hop è il genere e la forma d’arte più popolare nel mondo, ed influenza simultaneamente politica, problemi sociali, cultura e società nel suo insieme. Tuttavia nel tempo la Cultura Hip Hop è stata svalutata e degradata, il 10Th elemento reclama e riporta indietro la Cultura Hip Hop dalla sua commercializzazione ribelle che rende glamour la violenza, l’assunzione di droghe, bere “lean” *(Sciroppi) e altre abitudini distruttive e non salutari che sono diventate simboliche della cultura hip hop *(questo termine è inappropriato, in quanto la cultura Hip Hop ha sempre previsto il benessere, in questo caso la parola cultura dovrebbe essere omessa e lasciare solo hip-hop). che ha indebitamente influenzato i giovani. Ora questi comportamenti non sono per niente in linea con la Cultura Hip Hop. Stiamo interrompendo questa narrazione negativa utilizzando la forza dell’Hip Hop per creare una comunità più salutare che supporti le generazioni future. 


Al giorno d’oggi l’Hip Hop è diventato la forza più potente per i giovani del Pianeta. Se si vuole raggiungere i giovani  bisogna parlare il loro linguaggio e questo linguaggio è l’Hip Hop.“Van Jones” ha detto: l’ Hip Hop è il tamburo del mondo, se decide di muoversi in una direzione verde il mondo si sposterà in una direzione green”. L’Hip Hop è la risposta Green per Van, e che l’Hip Hop sia ora ufficialmente green, con l’aggiunta del 10th Elemento e la sua applicazione, durante le iniziative Hip Hop, implementa un collettivo che lavora in questa direzione, portando tutto il mondo in avanti verso una direzione green. 

Salute & Benessere

Il 10th Elemento -Salute & Benessere- è:

  • La pratica del benessere, la scoperta di sé,  mentre si vive in equilibrio con noi stessi e il pianeta.
  • Le persone all'interno dell' Hip Hop che praticano la missione personale di raggiungere e promuovere la salute olistica attraverso un nuovo stile di vita, che può essere praticato in molte forme, come l'alimentazione a base vegetale, la coltivazione biologica, il fitness, la meditazione, la sobrietà, la giustizia alimentare e l'attivismo per i diritti degli animali._
  • L'elemento della Salute & del Benessere è lo studio della voce interiore e la connessione con l'anima. E' in questo silenzio e introspezione che noi troviamo noi stessi che avviene la scoperta di sé, e questa scoperta ha portato molte persone all'interno dell'Hip Hop per condividere conoscenza gli uni con gli altri. Questo percorso ci porta in connessione con tutte le cose viventi, gli animali, le foreste, gli oceani e il nostro ambiente e ci sfida a creare un cambiamento nella società. 

Proclamazione del 10Th Elemento dell' Hip Hop

Che sia conosciuto che, l'Hip Hop è una Cultura, che nei suoi oltre 40 anni di esistenza, ha coinvolto persone provenienti da tutto il globo e da tutti i possibili percorsi di vita.

Che sia conosciuto  che, l'Hip Hop rappresenta e manifesta sé stesso  attraverso i nove elementi, Deejay, Emcee, Breakin, Graffiti Art, Street Knowledge, Beatboxin, Street Faschion, Street Language e Imprenditorialità di strada.

Che sia conosciuto che, l'Hip Hop ha la comprensione trascendentale (Overstanding) che le persone che rappresentano l'Hip Hop, e vivono la cultura ogni giorno, vogliono vivere in un mondo dove la pace, la serenità, l'armonia e la sostenibilità siano il cuore della vita quotidiana sulla Terra.

Che sia conosciuto che, il cibo odierno, le foreste, le terre, le persone, gli animali, l'aria e l'acqua sono a rischio.

Che sia conosciuto che, l'Hip Hop realizza che su questo pianeta l'ambiente è stato avvelenato ed è divenuto tossico, e che il nostro stile di vita è diventato pericoloso grazie alle mani dell'uomo stesso.

Che sia conosciuto che, l'Hip Hop riconosce il suo dovere, responsabilità e potere nel cambiare il nostro attuale ambiente con l'obiettivo di allineare noi stessi in un perfetto equilibrio con la natura.

Che sia conosciuto che, molte persone all'interno dell'Hip Hop ingeriscono ogni giorno cibo e acqua con sostanze nocive, carne di altri animali che sono stati pompati chimicamente, maltrattati e uccisi. L'Hip Hop sa  che gli allevamenti intensivi sono la causa più grande della distruzione del nostro ambiente.

Che sia conosciuto che, molti di noi, per anni, sono stati coinvolti nella missione personale di raggiungere e promuovere  una salute basata sul sistema olistico.  Spesso, questa missione personale si è trasformata in un nuovo stile di vita  che si è manifestato in varie forma come l'essere vegani, vegetariani, crudisti, coltivare alimenti biologici, praticare fitness, meditazione ed essere attivi verso i diritti per gli animali, e la giustizia alimentare.

Che sia conosciuto che, ingerire cibo all'interno del nostro essere, così che questo aggiunga alla nostra forza vitale, è un'esperienza spirituale che ci permette di connetterci con l'universo, così ci sforziamo  di incorporare un'alimentazione con base vegetale, e uno stile di vita Green come nostro modo di vivere.

Così noi proclamiamo in questo giorno 21/04/2016 la -Salute & il Benessere- come Decimo Elemento dell'Hip Hop. Questo sarà per sempre aggiunto alla Cultura Hip Hop, e in qualsiasi luogo la Cultura Hip Hop manifesterà se stessa nell'Universo, questo 10Th elemento dell'Hip Hop sarà adottato in questa nuova vita. Così, con questo 10th Elemento ci muoviamo all'interno della Era Green dell'Hip Hop!

https://www.hiphopisgreen.com/10th-element


Nessun commento:

Posta un commento

Ti ricordiamo che ogni commento privo di firma e/o contenente messaggi di odio, insulti, apologia di reato/violenza, non verrà pubblicato.

Ti invitiamo ad evitare l'uso delle parole in MAIUSCOLO e mantenere un atteggiamento cordiale e propositivo.

Grazie per la partecipazione.
Enjoy the discussion.
---
UZN Italia Staff