“We were beginner’s in the hood as Five Percenters / But something must’ve got in us, ‘cause all of us turned to sinners…”AZ on Nas’ “Life’s a Bi#ch”
"Eravamo dei principianti nel quartiere come membri dei Five Percenter / Ma qualcosa deve essere entrato in noi, perché tutti noi ci siamo trasformati in peccatori..." AZ su "Life's a Bi#ch" di Nas
L'Hiphop ha perso la sua strada... o dovremmo dire l'equilibrio. Mentre ostentare denaro e sfruttare la droga abbonda all'interno della scena, le lezioni trasmesse attraverso la musica sono state sommerse sin da quando il capitalismo ha preso il sopravvento, così le vere perle sono state sepolte.
Rivisitando alcuni classici e parlando con alcuni dei pionieri, è il momento di: "Each One Teach One". (per approfondire il significato di each one teach one: Libri Hip Hop | "Zulu Nation Italia Works & Knowledge" Fuori Ora!)
Parlando con Raekwon, Immortal Technique, Fab 5 Freddy, Wise Intelligent dei Poor Righteous Teachers oltreché attraverso le illuminanti intuizioni di Russell Simmons, scoprirete di più su voi stessi dopo il salto!!!
“Rock from party to party, backyard to yard / I tear it up ya’ll and bless the mic for the Gods…”
Rakim “My Melody”
"Rock di festa in festa, di cortile in cortile / Vi faccio a pezzi e benedico il microfono per gli Dei..." Rakim "My Melody"
Il 5 febbraio 2010, mentre le bufere di neve si abbattevano sul nord-est degli Stati Uniti, centinaia di persone sfidarono la tempesta di neve e si riunirono a Trenton, nel New Jersey, per un concerto intitolato "The Legends of Hip-Hop: Return of the God MC's" (*Le Leggende dell'Hip Hop: Il ritorno degli MC Divini [divini intesi come Dei]. Lo spettacolo, con Rakim come headliner, vedeva la partecipazione di Brand Nubian, Cappadonna e Masta Killa del Wu-Tang Clan, e dell'eroe locale Wise Intelligent dei Poor Righteous Teachers (PRT). Mentre gli artisti salivano sul palco e davano sfoggio della magia dei loro giochi di parole, i festeggiamenti trascendevano il banale spettacolo rap. Attraversando le epoche, aggrappandosi agli scopi originali di tali eventi nel corso del tempo, con il progredire dello spettacolo, assumevano la dimensione spirituale dei raduni indigeni in cui tradizioni e credenze venivano celebrate e riaffermate; dove la comunione con la natura e l'universo veniva rafforzata.
Poor Righteous Teachers – "Holy Intellect"
Questa era più di semplice musica, più di un semplice messaggio. Era la manifestazione di uno stile di vita che era il nucleo di quella che oggi conosciamo come cultura Hip Hop.
Impregnati dalle vibrazioni dei Five Percenter, questi lirici alchimisti hanno trasformato gli elementi fondamentali degli insegnamenti della Nation of Gods and Earths nella saggezza dorata dei loro testi. In effetti, alcuni dei migliori ad aver mai toccato il microfono sono stati studenti veri e propri o sono stati quantomeno influenzati da questa organizzazione. Questi MC utilizzarono elementi ed insegnamenti della Nation of Gods and Earths, comunemente noti come Five Percenters.
Tra questi ci sono Jay-Z, Nas, Rakim, Busta Rhymes, Wu-Tang Clan, Brand Nubian, Poor Righteous Teachers, Gangstarr, Big Daddy Kane, LL Cool J, Big Pun; persino Erykah Badu e i Digable Planets, il cui brano vincitore di un Grammy "Rebirth of Slick (Cool Like Dat)" contiene un verso che allude al Five Percent.
La Nation of Gods and Earths fu fondata come Five Percenters da Allah The Father (noto anche come Clarence 13X Smith), nel 1964, dopo aver lasciato la moschea n. 7 della Nation of Islam, allora sotto la guida di Malcolm X. Utilizzando gli elementi fondamentali della “Supreme Mathematics” ("Matematica Suprema") e dei suoi “Supreme Alphabets” ("Alfabeti Supremi"), insieme ad un nucleo della "Supreme Wisdom" ("Saggezza Suprema") della Nation of Islam che modificò leggermente, formò le "120 Lesson" (Lezioni). Portò così la sua comprensione e visione dell'Islam sottoforma di stile di vita nelle strade di New York.
Dalle strade di New York, i suoi insegnamenti si diffusero negli Stati Uniti e in tutto il mondo. La musica rap ha avuto un ruolo nella diffusione di questi insegnamenti. Ma d'altronde, gli insegnamenti stessi sono le radici della musica rap e della Cultura Hip Hop nel suo complesso. Nella sua autobiografia, "Life and Def: Sex, Drugs, Money, and God", Russell Simmons, uno dei padri fondatori dell'industria musicale rap, definisce la Nation of Gods and Earths come un'"influenza importante" nella storia dell'Hip Hop, finora trascurata.
All'interno dello studio chiamato "Five Percenter Rap: God Hop’s Music, Message and Black Muslim Message", che documenta la presenza massiccia dei Five Percenter allefeste da parte di Kool Herc, la professoressa Felicia M. Miyakawa ha osservato:
"Anche agli albori dell'Hip Hop, i Five Percenter erano considerati parte integrante della scena". Il fatto che sia stato pubblicato un intero libro sull'influenza dei Five Percenter sul rap è una testimonianza della forza dell'impatto".
È stato anche risaputo che due dei fondatori dell'Hip-Hop, Kool Herc e Afrika Bambaataa, hanno studiato personalmente gli insegnamenti dei Five Percenter. Gli insegnamenti fondamentali della Zulu Nation, il nucleo spirituale del primo Hip-Hop, derivavano direttamente dalla Matematica Suprema e dagli Alfabeti Supremi. Il fatto che i Gods and Hearths siano stati un fattore determinante nel passaggio dalle guerre di strada alle jam di strada si sposa con quanto Russell Simmons racconta ulteriormente nella sua autobiografia.
"Durante il periodo in cui le gang con cui mi frequentavo negli anni '70 cedettero il passo alla cultura Hip Hop degli anni '80", scrive Simmons. "Furono il linguaggio di strada, lo stile e la consapevolezza della Five Percent Nation a fungere da ponte."
“Radios on card tables, Benetton, The Gods buildin’/Ask for today’s Mathematics, we Allah’s children / And this was going on in every New York ghetto / Kids listen, Five Percenters said it’s pork in Jell-O” – Nas “No Idea’s Original”
"Radio sui tavoli da gioco, Benetton, gli Dei che costruiscono / Chiedete la matematica di oggi, noi siamo figli di Allah / E questo accadeva in ogni ghetto di New York / I bambini ascoltano, i Five Percenters dicevano che è maiale in gelatina" – Nas "No Idea's Original"

Nessun commento:
Posta un commento
Ti ricordiamo che ogni commento privo di firma e/o contenente messaggi di odio, insulti, apologia di reato/violenza, non verrà pubblicato.
Ti invitiamo ad evitare l'uso delle parole in MAIUSCOLO e mantenere un atteggiamento cordiale e propositivo.
Grazie per la partecipazione.
Enjoy the discussion.
---
UZN Italia Staff