20 febbraio 2026

Traduzioni | Gli dei dell'hip-hop: una riflessione sull'influenza dei Five Percenter sulla musica e la cultura rap pt.2

 

Con questa traduzione andiamo ad approfondire un tema spesso sottovalutato  ma che invece ha avuto molta importanza e influenza all'interno della Cultura Hip Hop ovvero i 5 Percenter.

§

Qui la prima parte

-------------------
Parte due

Pioniere dell'hip-hop e conduttore del primo "Yo! MTV Raps", Fab Five Freddy ha espresso sentimenti simili.
"La teologia dei Five Percent, il processo di pensiero e, soprattutto, l'uso unico del linguaggio hanno avuto un impatto indelebile sulla musica hip-hop."

I Five Percent hanno reso popolare l’uso delle espressioni “peace”, "word is bond" (“la parola è vincolo”) e persino "keep it real" (“mantienilo reale”). Tra i Gods and Earths, usare il termine "sole" per descrivere i propri "uomini e loro stessi" non era per dire che erano come tuoi figli, era perché gli Uomini Neri simboleggiavano quella grande stella al centro del nostro sistema solare, che simboleggiava la Famiglia Nera. Simmons ha presentato una spiegazione semplificata nel suo "Life and Def":
"Un membro dei Five Percenter dirà a qualcuno qualcosa del tipo: 'Ho sette lune, tre soli e due terre'. Sembra mistico, ma in realtà sta parlando di tutte le sue donne, con le sue due terre che sono le sue ragazze più vicine", ha scritto Simmons. Tutte queste cose sono state incorporate nel lessico hip-hop."
"Chiamo mio fratello Sun perché brilla come tale..." Method Man "Wu-Gambinos"



Altri ottimi esempi di incorporazioni fondamentali includono “il Cypher” e le “B-Boy Stance”. Mentre nell'Hip Hop, il cypher è conosciuto come cypher (cerchio) di MC dove sputano i loro testi, o come lo spazio in cui i B-Boys ballavano, il quale è stato adottato dal "building in the cypher", la pratica degli Gods and Earth i quali formavano un cerchio attorno a un oratore per il “dropping science" ("lasciare cadere la scienza"), un altro termine adottato dall'Hip Hop elaborando inoltre gli insegnamenti della  Supreme Mathematics e delle 120 Lessons. Inoltre, i cerchi sacri sono tradizioni di lunga data nelle culture indigene di tutto il pianeta.

Anche le stance dei B-Boys derivano dalla postura dei Five Percenter . "La posizione del B-Boy è nata come una cosa dei Five Percenter", afferma Fab Five Freddy. "Ricordo il modo in cui stavano gli Dei (Gods). Gli Dei (Gods) stavano in piedi e avevano un piede messo lì e poi incrociavano le braccia ed era come... Whoa!" Immagini storiche degli Dei "Squared up" o "Standing on the square", come viene chiamato, si possono trovare in tutto il lavoro fotografico di Jamel Shabazz.
 
 

Mentre la musica rap si infiltrava nell'industria musicale, i Nation of Gods and Earths erano tra gli artisti d'avanguardia. Il World Famous Supreme Team, See Divine "The Mastermind" e Just Allah "The Superstar", non solo sono stati pionieri delle personalità radiofoniche hip-hop attraverso i primi programmi che iniziarono nel 1979 sul 105.9 WHBI-FM di Newark, ma hanno anche creato diversi dei primi successi hip-hop in collaborazione con l'esperto di musica britannico Malcolm McLaren.

Questi successi includevano pezzi internazionali come "Buffalo Gals" del 1983 e "Hey DJ" del 1984. L'album di McLaren del 1983, Duck Rock, a cui è attribuita l'esplosione dell'hip-hop nel Regno Unito, conteneva clip del programma radiofonico del World Famous Supreme Team. Il defunto Mr. Magic, che ha poi ospitato il primo programma rap su una grande stazione radio, ha lavorato allo show prima di passare alla WBLS e a "The Rap Attack".



“Con la conoscenza di me stesso, non c’è nulla che non possa risolvere, risolvo tutto a 360 gradi…” 
Rakim “Move the Crowd”



Nel 1986, il rap ha vissuto un cambio di paradigma con l'introduzione di un Five Percenter chiamato Rakim Allah nella scena musicale industriale. L’implacabile assalto lirico di “Eric B. is President” ci stava mordendo, fomentando e invitandoci alla rima, mentre la serenata levigata del lato B “My Melody” ci ha sedotto attraverso i suoi merletti lirici per poi calpestarci sotto fragorosi colpi di batteria. E con ciò, Rakim ha rivoluzionato il modo in cui i rapper rappavano più o meno allo stesso modo in cui "It's Yours" di T La Rock ha cambiato la struttura dei testi nel 1984 e gli argomenti di Grandmaster Flash and the Furious Five hanno influenzato la scelta degli argomenti e dei messaggi nella stesura dei testi attraverso "The Message" del 1982. (vedi Traduzione | - "The Messagge" di "Granmaster Flash & The Furious Five"- Il testo che cambiò il modo di fare Rap)

Grandmaster Flash and the Furious Five "The Message" del 1982



"It's Yours" di T La Rock



“My Melody” Eric B & Rakim




Ma Rakim non era l’unico. Just-Ice aveva fatto il suo debutto in "Return to the old school" con Mantronix. L’anno successivo, mentre Just-Ice collaborava con KRS-ONE, King Asiatic di Brooklyn fece il suo debutto come Big Daddy Kane mentre altri gruppi, come Divine Force, continuavano a benedire il microfono per gli Dei. Leggendari e influenti rapper dei Five Percenter come Rakim e Big Daddy Kane che hanno influenzato il liricismo nella musica rap nel suo complesso, ne consegue che i Five Percenter hanno avuto un impatto significativo sull'arte del Master of Cerimony (MC/Rapper).  Raekwon the Chef dei Wu-Tang approfondisce l'argomento.

"Penso che quando guardi fratelli come Rakim i quali hanno acquisito una conoscenza di sé che trasmettevano con così tante parole diverse e inoltre avevano pure un senso", dice Raekwon.  "Ci ha reso più lirici e più intelligenti e penso che abbia aiutato a migliorare il rap di tutti in generale."

Big Daddy Kane – “Young, Gifted & Black”
 

 

“Lasciate che le lezioni vengano insegnate…”  
Poor Righteous Teachers “Time to Say Peace”





Mentre la filosofia del Five Percent informava e permeava le opere di artisti come Rakim e Big Daddy Kane, due gruppi formati nel 1989, Brand Nubian di New Rochelle, New York e Trenton, e i Poor Righteous Teachers (PRT) del New Jersey, portarono la saggezza della Nazione e dei Gods and Earth al centro delle loro canzoni. "Holy Intellect" dei PRT e "One For All" dei Brand Nubian hanno approfondito la Supreme Mathematic , gli Alfabeths e le 120 lessons. Gli album non solo alludevano agli insegnamenti, ma esploravano e contestualizzavano le 120 lezioni nella vita quotidiana dei centri urbani.  Il verso di Lord Jamar su “All For One” manifesta addirittura la Matematica Suprema nella sua interezza, così come il ponte di Grand Puba su “Wake Up”.
 
 "One For All" Brand Nubian
 

 “Wake Up” Brand Nubian
 

 

Seguendo un precedente stabilito dalla clip di "Move the Crowd" di Rakim, i video di canzoni come "Rock Dis Funky Joint" dei PRT, e in particolare il loro "Holy Intellect", ci hanno fatto conoscere le immagini del Five Percenter.  "Wake-Up" di Brand Nubian non solo ha catturato su pellicola il quartier generale della nazione presso la Allah School di Harlem alla Mecca, ma le sue drammatizzazioni di alcuni insegnamenti sono state accolte con critiche e polemiche.  "Anch'io ero un Five Percenter da giovane", afferma il regista Fab Five Freddy.  "Quindi l'ho capito completamente... e ho cercato di illustrare certe cose."
 
 
 "Holy Intellect" Poor Righteous Teachers (PRT)
 

 

Nessun commento:

Posta un commento

Ti ricordiamo che ogni commento privo di firma e/o contenente messaggi di odio, insulti, apologia di reato/violenza, non verrà pubblicato.

Ti invitiamo ad evitare l'uso delle parole in MAIUSCOLO e mantenere un atteggiamento cordiale e propositivo.

Grazie per la partecipazione.
Enjoy the discussion.
---
UZN Italia Staff