Titolo: The Intelligent Movement - Corpo, individuo e collettività nella cultura Hip Hop
Autore: Jacopo Ferri
Editore: HipHopSeeds
Anno di Pubblicazione: 2024
"The Intelligent Movement- Corpo, individuo e collettività nella cultura Hip Hop" è un gran libro, libro che tutti i b-boys e le b-girls dovrebbero possedere. Il testo è una ricerca antropologica sul breaking realizzata non solo da un punto di vista di uno studioso di antropologia, ma dal punto di vista di un B-Boy visto che Jacopo è un b-boy, conosciuto in Italia come Dead Poetz e membro dei Raw Muzzlez di Roma. Quindi non solo abbiamo uno studio serio sull'elemento del b-boying proveniente dall'Università della Sapienza, ma anche la ricerca di un serio b-boy che vuole sviscerare nel modo più profondo possibile questa disciplina e cosa questa implica a livello profondo di coscienza, sociale e ambientale.
Infatti, all'interno del libro possiamo trovare i temi di come la coscienza si relaziona al corpo, e cosa questo comporta, e cosa comporta l'utilizzazione del corpo in determinate pratiche come il b-boying sulla propria psiche, sulla relazione con l'ambiente esterno e come anche questo cambi in base a questo rapporto. All'interno del libro vengono esposti i principi di come la cultura venga incorporata nel corpo, il cypher e il principio di questo spazio in relazione, e tutta la tematica dello stile. Il tutto viene trattato anche attraverso interviste a b-boy e b-girl della scenza italiana come Dezz-it, Snap, Eka, Yaio, Danie motlti altri che potete trovare disponibili gratuitamente sul sito hiphopseeds.com dove potrete acquistare anche il libro. Che dire, un altro super libro da aggiungere alla Vostra collezione, b-boys e b-girls non fatevelo scappare.
Nessun commento:
Posta un commento
Ti ricordiamo che ogni commento privo di firma e/o contenente messaggi di odio, insulti, apologia di reato/violenza, non verrà pubblicato.
Ti invitiamo ad evitare l'uso delle parole in MAIUSCOLO e mantenere un atteggiamento cordiale e propositivo.
Grazie per la partecipazione.
Enjoy the discussion.
---
UZN Italia Staff