23 aprile 2022

Libri | "Hip Hop Family Tree" di "Ed Piskor"


Questa settimana Vi proponiamo un'opera d'arte, più che un libro, che si chiama "Hip Hop Tree" di "Ed Piskor", una serie di 4 fumetti sulla storia dell' Hip Hop.

§


Titolo: Hip Hop Tree
Editore: Panini
Anno Pubblicazione: 2016
Lingua: Italiano

Questa che Vi proponiamo è una vera perla per gli amanti della Storia dell'Hip Hop. Infatti, in questa serie di 4 fumetti l'autore "Ed Piskor" ci racconta la storia dell'Hip Hop , principalmente del Rap, ma senza disdegnare anche qualche accenno anche alle altre discipline, in modo alternativo dal solito libro di saggistica, rendendo così più leggero anche per i meno appassionati l'argomento, aumentando sicuramente la portata e la diffusione della Storia Hip Hop anche fra i non maniaci di questa. Ovviamente per gli appassionati, invece, è effettivamente una chicca, in quanto l'autore va a riprendere e a ridisegnare momento iconici della storia dell' Hip Hop, in maniera eccezionale, aggiungendo anche particolari vari e chicche da non sottovalutare, come la Track List utilizzata da "DJ KOOL HERC" durante i suoi party, oltre che a rendere più vivo il racconto in sé grazie ai disegni e ai dialoghi molto diretti. 

I volumi sono 4, il primo parte dai primi party, includendo tutti i personaggi più importanti, fino a raccontare le varie vicende avvenute nelle battle fra Dj e MCs, e ai primi contratti e dischi. Il Secondo volume continua a raccontarci l'evoluzione stilistica del rap e come questo si è sviluppato attraverso le storie di personaggi iconici, penso che le storie di KRS-One, di Rick Rubin e della Def Jam siano delle autentiche perle. Il Numero 3 riprende tutte le prime uscite televisive, documentari, o primi libri Hip Hop e ci racconta anche le storie dei Fat Boys, dei Pubblic Enemy, dei Run DMC, e dei Beasty Boys, e il Numero 4 prosegue sulla stessa linea raccontandoci di Beat Street e di molti dei dischi e dei personaggi più importanti che vanno dal 1984 al 1985

Inoltre, alla fine di ogni volume potete trovare la bibliografia, la discografia e l'elenco dei documentari e programmi importanti del tempo. Ricordiamo con questo fumetto "Ed Piskor" ha vinto anche l' "Eisner Awards" premio dato per i raggiungimenti creativi data dall'associazione americana per i fumetti.  

Alla fine di ogni fumetto potete trovare dei ritratti di vari artisti, fatti da altri disegnatori alcuni dei quali davvero incredibili.

Le copertine dei 4 volumi







Interni



Alcuni dei ritratti fatti da altri artisti




I fumetti sono ancora acquistabili qui



 [Articolo: Ahki Smogone]

Link Correlati:

Nessun commento:

Posta un commento

Ti ricordiamo che ogni commento privo di firma e/o contenente messaggi di odio, insulti, apologia di reato/violenza, non verrà pubblicato.

Ti invitiamo ad evitare l'uso delle parole in MAIUSCOLO e mantenere un atteggiamento cordiale e propositivo.

Grazie per la partecipazione.
Enjoy the discussion.
---
UZN Italia Staff