30 ottobre 2024

Come Back to Hip Hop Lovers

Quest'anno, il 22 23 e 24 di novembre si terrà il 51th anniversario della Universal Zulu Nation dal titolo "SPIRITUAL MINDED - 50 Anni di Cultura Hip Hop".

Il nome dell'evento è una citazione tratta da un cd di KRS One ed è legato ai 50 anni di Cultura Hip Hop che hanno illuminato, trasformato ed evoluto la vita di milioni di persone. 

E speriamo attraverso questo evento di creare il più grande raduno nazionale di amanti della Cultura Hip Hop, infatti questo articolo un po' provocatorio tocca un argomento, per noi di Universal Zulu Nation Italia, estremamente importante ovvero: l'esserci abituati ad andare ad eventi, iniziando così a trattare ogni manifestazione a cui partecipiamo come se fosse un evento. 

Potrebbe sembrare una cosa di poco conto, ma non lo è. L'evento viene inteso come una manifestazione professionale dove una persona paga per un servizio,  l'anniversario della Universal Zulu Nation non è un evento e soprattutto non è un servizio, ma è un raduno.

L'anniversary è il  raduno internazionale e nazionale di tutte le persone che credono e vivono la Cultura Hip Hop, i quali si ritrovano tutti insieme, da tutta Italia ma anche da altri paesi, per celebrare ciò che amano. 

L'anniversario dovrebbe essere riconosciuto come l'incontro annuale di tutte le teste Hip Hop che vogliono mettersi in gioco con tutti gli altri amanti di questa cultura per fare incendiare il pianeta (Planet Rock). 

Il luogo perfetto per incontrarsi, riconoscersi, ed essere attivi nella celebrazione di questa cultura portando il proprio amore per la cultura. Diventando essi stessi il fuoco e il cuore pulsante di una Jam di 3 giorni.


Ci siamo troppo abituati ad andare agli eventi dove la partecipazione è principalmente passiva, si assiste ad un qualcosa ed ognuno sta con il suo gruppo di amici guarda l'evento e se ne torna a casa.

La nostra Jam vuole riabituarci a ritrovarci perché è giusto così, perché è il posto dove si dovrebbe essere se si ama l'Hip Hop, perché è bello ritrovarsi tra amanti di questa Cultura, perché è il posto dove si possono conoscere altri appassionati per creare legami, amicizie, condivisioni, discussioni, dove si portano le proprie skillz per portarle ad altri innamorati. 

Dove la partecipazione è attiva dove l'atmosfera non la crea chi sta sul palco, ma la crea la comunità che lo attornia, dove ci si scambia idee per capire come migliorare la Cultura ed evolvere mentalmente, stilisticamente e artisticamente. Il luogo dove ci si porta dietro il book per farselo taggare dagli altri. Il luogo dell'Hip Hop sano e genuino dove ci si va perché ci si vuole andare, non perché si è degli artisti, ma perché si è degli amanti della Cultura.

Il luogo dove mostrare il meglio di sé come persone e dove si può stupire gli altri raccontando la propria storia, il proprio studio attraverso lettere, passi, suoni e rime. Dove l'amore per questa cultura crea amore fra le persone in amicizie indissolubili, per questo l'anniversario è "evento" dove nei 3 giorni si cerca di dare spazio a tutti, nel limite del possibile, con cypher, open mic, battle, muri, conferenze, pranzi, cene, è vivere la comunità Hip Hop a 360° ma insieme agli altri, come direbbe KRS ONE è to be Hip Hop. 

E' per questo motivo che ci sono state Jam storiche come il Juice, con il meglio della scena ad esibirsi, perché il meglio della scena ha voluto esibirsi, è voluta andare per partecipare, se vogliamo rivivere jam di questo tipo dobbiamo riabituarci a voler partecipare indipendentemente dagli ospiti. Dobbiamo riprendere a voler partecipare agli eventi Culturalmente importanti, per alimentare la Cultura e anche per rinnovarla. Solamente dove c'è condivisione si crea quella contaminazione Culturale che ricrea energia nuova che nutre il movimento culturale nel suo insieme.

Come in Peace with Love, Skillz and Union

Peace

Articolo di Ahki Smogone

Nessun commento:

Posta un commento

Ti ricordiamo che ogni commento privo di firma e/o contenente messaggi di odio, insulti, apologia di reato/violenza, non verrà pubblicato.

Ti invitiamo ad evitare l'uso delle parole in MAIUSCOLO e mantenere un atteggiamento cordiale e propositivo.

Grazie per la partecipazione.
Enjoy the discussion.
---
UZN Italia Staff