4 dicembre 2023

UZN Format | "Tecniche Perfette"


MCING 
FORMAT
FREESTYLE BATTLE
TECNICHE PERFETTE

§

Il Tecniche Perfette è una manifestazione legata alla Cultura Hip Hop, principalmente all' MC e al Rap Freestyle, quindi all'improvvisare rime, ma senza mai tralasciare tutti gli elementi e i principi propri della Cultura.

L'Intento

L'intento dichiarato della manifestazione, ideata da DJ Double S aka Mais Appeal e Mastafive, esponenti di spicco della scena piemontese, è promuovere la cultura hip hop evitando strumentalizzazioni mediatiche. Tecniche Perfette prende il nome da una canzone dei Gatekeepaz, collettivo torinese, ed è una gara a livello nazionale che punta sull'abilità dei concorrenti nell'arte della rima libera.


Le Battles

Le battles (battaglie) sono le gare di freestyle che per la competizione Tecniche Perfette si svolgono con la seguente modalità: "Roulette Russa", 30 secondi di presentazione degli MC e scrematura a 16 partecipanti; "'Round 2 KO'", 1 minuto per ogni MC in una sfida 1 contro 1; "Giro della morte", in cui i due MC finalisti si sfidano sui quattro quarti finché uno dei due non cede o vengono fermati.

Dal 2003 Tecniche Perfette hanno visto crescere l'affluenza sia di pubblico che di partecipanti, spesso giovanissimi. Vengono svolte gare eliminatorie in ogni regione d'Italia dove i vincitori conquistano il diritto di sfidarsi per il titolo nella finalissima nazionale. Non è possibile, per questioni organizzative e di tempo, avere una semifinale in ogni regione d'Italia, che vengono fatte solo dove vi è più richiesta e dove è possibile trovare location adeguate a tali eventi.

Roulette Russa

Inizialmente i concorrenti, non più di 34 per battle, si esibiscono in un giro di presentazione della durata di 30 secondi chiamato "Roulette Russa" per raggiungere il numero di 16 partecipanti. Questo è fondamentale dal punto di vista organizzativo perché permette di avere una griglia di sfide organizzata e senza ripescaggi (che più volte hanno scatenato diatribe nelle finalissime) ed inoltre dà la possibilità agli MCs di scaldare il microfono presentandosi. Vengono valutati la classe, l'esposizione, la varietà delle soluzioni e dell'originalità e il saper usare il microfono. Non è sfida in fase di selezione, quindi se l'MC partecipante sale per offendere qualcuno, religioni o fazioni politiche viene eliminato.


Fu inventata da Rido MC dei C.D.B. (Cricca Dei Balordi) e membro del collettivo Sano Business per poter far esibire e valutare tutti gli MC che si erano iscritti allo Show Off del 2005 al Rolling Stone di Milano. Poi fu adottata per le seguenti edizioni come prassi di selezione, visto l'alto numero di iscritti.

Secondo Round KO

I concorrenti prendono parte a sfide dirette 1 contro 1, mentre il DJ suona le basi strumentali sulle quali il concorrente MC improvvisa le proprie liriche entro il minuto di tempo a disposizione. Il pubblico è il giudice, ma, qualora la presenza del pubblico è dovuta maggiormente per uno dei concorrenti in gara, una giuria validerà la votazione effettuata in base ai seguenti criteri:

  • Valutazione della capacità espressiva
  • Prestazione sul palco ed intrattenimento del pubblico
  • Proprietà di linguaggio e conoscenza dei vocaboli
  • Abilità metrica
  • Freschezza e innovazione
  • Eliminazione diretta del partecipante in caso di propaganda politica, offesa a qualsiasi tipo di religione, evidente esposizione di testi noti di altri artisti.

Nel caso sia impossibile decidere il vincitore, il giudice può far proseguire gli sfidanti in un'ulteriore giro di freestyle fornendo un argomento scelto dal pubblico o dalla lista di 50 argomenti di Tecniche Perfette.


Nasce dal pezzo di Canibus "Second Round K.O.", pezzo nel quale l'artista dichiara che con le sue liriche da battaglia al secondo round sei K.O. (prendendo spunto dal modus operandi di Tyson negli anni migliori dei suoi incontri di boxe). Sovente viene utilizzata la strumentale del suddetto pezzo.

Giro Della Morte

Il giro della morte è la parte finale di Tecniche Perfette, sia delle eliminatorie che della finalissima. I due MCs finalisti si sfidano, quattro quarti a testa, finché uno dei due non si arrende, finché i due finalisti non cominciano a ripetersi e perdono colpi dando evidenti segnali di repertorio esaurito o finché non interviene il giudice di gara a fermarli. Il giro della morte può prolungarsi per molto tempo rendendo la sfida avvincente per il pubblico e stimolante per gli MCs, che tuttavia devono mantenere alto il livello. Questa prova finale testa la resistenza degli artisti poiché li mette sotto pressione continua e facilmente esaurisce tutte le scorte liriche e fisiche dei partecipanti.

Il Giro della morte si evolve dal concetto di Cypha, il cerchio, quello che hanno esportato gruppi come Freestyle FellowshipHieroglyphics e Souls of Mischief attraverso i filmati dei primi anni 90 contagiando anche l'Italia. Il giro della morte veniva fatto ogni sera dai Gatekeepaz ed era considerato l'allenamento definitivo, proprio per le sue qualità "estreme". Questo è quello che univa ed unisce gli MC nelle piazze, nei parcheggi, fuori e dentro i locali dimostrando che concetti come "il cerchio" non hanno lingua, religione, colore ed età.

Vincitori

EdizioneAnnoPrimo PostoSecondo Posto
I2003Mondo MarcioEnsi/
II2004ClementinoRayden
III2005IraAres Adami
IV2006July BDon Diegoh
V2007Emis KillaKenzie Kenzei
VI2008NoemaMoreno
VII2009CaneseccoMoreno
VIII2010Kenzie KenzeiDari MC
IX2011MorenoFlam Boy
X2012Fatt MCMorbo TDS
XI2013Lethal VDiskarex
XII2015Morbo TDSReiven
XIII2016ReivenMouri
XIV2017Shekkero ShoIl Dottore
XV2018BlnkayFrenk
XVI2019FrenkHydra
XVII2022KynGabs
XVIII2023??

Edizioni

I - 2003

La finale della prima edizione di Tecniche Perfette svoltasi a Moncalieri finì in parità poiché, per l'abilità di entrambi i concorrenti nel comporre rime, il pubblico non emise un voto unanime. In seguito uno spareggio si svolse al "Pink Village" di Vinovo, dove risultò vincitore l'MC Mondo Marcio, mentre a Milano vinse Ensi. La sfida non vide mai un vincitore, quindi venne decretata la vittoria di entrambi finendo così a pari merito. Vennero successivamente organizzate altre sfide tra i 2 MCs, ma nessuna di esse valeva il titolo di campione, memorabile una sfida vinta da Mondo Marcio a Vigevano. I partecipanti furono:

  • Mondo Marcio (Lombardia)
  • Ensi (Piemonte)
  • Principe (Piemonte)
  • Kiffa (Piemonte)
  • Dank (Emilia-Romagna)
  • Nema (Emilia-Romagna)
  • Shogun (Puglia)
  • Taiotoshi (Puglia)
  • Mistaman (Veneto)

Le varie finali vennero presentate da DJ WalteriX e Mastafive con ai piatti DJ Lil Cut aka Taglierino.


Per il resto delle edizioni il link wikipedia Tecniche Perfette

Premi

Tecniche Perfette ha premiato nei vari anni i vincitori con la possibilità di farsi notare sulla scena dell'hip hop italiano tramite vari mezzi: ore di registrazione in studio, la possibilità di stampare i propri pezzi su vinile, audizioni presso case discografiche e anche vestiti offerti degli sponsor oltre alla coppa simbolo del campione nazionale. Non sono mai stati dati premi in denaro. Kenzie Kenzei, vincitore dell'ottava edizione, ha vinto una collana d'argento unica, con il simbolo di Tecniche Perfette lavorato a mano, che fu regalata a Mastafive, il quale decise poi di darlo in premio al vincitore di Tecniche Perfette.


Sito ufficiale: http://www.tecnicheperfette.com/


Nessun commento:

Posta un commento

Ti ricordiamo che ogni commento privo di firma e/o contenente messaggi di odio, insulti, apologia di reato/violenza, non verrà pubblicato.

Ti invitiamo ad evitare l'uso delle parole in MAIUSCOLO e mantenere un atteggiamento cordiale e propositivo.

Grazie per la partecipazione.
Enjoy the discussion.
---
UZN Italia Staff