10 giugno 2023

Libri Hip Hop | Hip Hop italiano. La Cnn dei poveri

 




 Titolo:  Hip hop italiano la Cnn dei poveri
Autore: Pierfrancesco pacoda
Editore: Einaudi Editori
Anno Pubblicazione: 2000
Lingua: Italiano (con cd in allegato)
Collana:Stile libero

Per come intendiamo noi l' Hip Hop, ovvero, una cultura completa di tutti i suoi elementi: la storia, la filosofia e i suoi elementi, il titolo di questo libro dovrebbe essere modificato, visto che troviamo scritto Hip hop proprio all'inizio di questo, ma se volessimo essere un pò più precisi sarebbe più corretto il titolo "Rap italiano. La Cnn dei poveri".

Perché il libro,in realtà, non parla della cultura HipHop nella sua completezza, ma spiega invece molto bene la storia del Rap in Italia e soprattutto da dove deriva, ovvero dal movimento delle posse che è stato fondamentale per la nascita o lo sviluppo del Rap e della cultura HipHop nel nostro paese.

Il libro dopo una prima parte dove argomenta la storia generale del Rap in Italia, scende nel dettaglio raccontando le maggiori scene italiane: Roma, Milano, Napoli, Torino e molte altre.; per poi finire con la lettura di alcuni testi degli MCs più conosciuti di quegli anni.

Sicuramente un bel libro da leggere
, a maggior ragione se vi piace il Rap e siete interessati a scoprire la sua storia nel nostro paese.

Tra l'altro personalmente sono molto legato a questo libro in quanto è stato il primo libro che ho letto su una tematica Hip Hop, libro che mi è stato prestato perché di fatto era già introvabile ai tempi (20 anni fa ormai) da Dj Flower della Koska storica crew di Bassano del Grappa. Se Riuscite a trovarlo ve lo consiglio vivamente.
Peace

Nessun commento:

Posta un commento

Ti ricordiamo che ogni commento privo di firma e/o contenente messaggi di odio, insulti, apologia di reato/violenza, non verrà pubblicato.

Ti invitiamo ad evitare l'uso delle parole in MAIUSCOLO e mantenere un atteggiamento cordiale e propositivo.

Grazie per la partecipazione.
Enjoy the discussion.
---
UZN Italia Staff