Titolo: Do the write things
Autore: Luca Barcellona
Editore: Lazy Dog
Anno di Pubblicazione: 2024
Titolo: Take your pleasure seriously
Autore: Luca Barcellona
Editore: Lazy Dog
Anno di Pubblicazione: 2012
Questo giro ho voluto fare una recensione di due libri insieme, prima di tutto perché sono dello stesso artista Luca Barcellona che molti conosceranno sotto lo pseudonimo di Lord Bean, secondo perché li ho mangiati uno dopo l'altro a distanza di poco tempo. Devo dire che il primo "Take Your Pleasure Seriously" mi ha entusiasmato e mi ha fatto prendere il secondo "Do The Write Things". A livello esteriore, quindi riguardante la bellezza del libro in sé, si nota la differenza, il secondo è proprio una gran figata, lo si comprerebbe già come oggetto d'arredo, cosa che per chi è appassionato di libri conta, e non poco. In ogni caso sono entrambi due bei libroni formato a4 dedicati al percorso di Luca Barcellona "Lord Bean" nel mondo della calligrafia e del Lettering, con grafiche stupende per cura e formato, in modo da poter apprezzare i dettagli delle opere rappresentate.
I lavori variano dal puro writing, alla calligrafia pura, ai loghi, alle grafiche realizzate per dischi, libri e molto altro. Il tutto condito con riflessioni personali e di altri personaggi provenienti dal mondo della calligrafia o dell'arte. Ovviamente per tutti i writer appassionati di lettering e grafica in generale sono questi libri di grande valore artistico, è sempre bello leggere e notare il percorso di un'artista, soprattutto dal suo punto di vista e potendo scoprire anche lavori che magari non si pensava potessero essere suoi.
La mia preferenza personale va verso "Take Your Pleausure Seriusly" semplicemente perché contiene spesso più dettagli riguardanti l'opera presentata, dove invece "Do The Write Things" è più minimale, e per chi come me piace entrare nei dettagli ha reso il primo libro più intimo, mentre il secondo più formale, cosa che emerge un pò da tutta l'impostazione dei due libri. Detto questo che comunque è un parere super personale, sono due libri che gli amanti del lettering a parere mio dovrebbero sicuramente avere in libreria, soprattutto chi ama il lettering legato alle tag. A seguire un paio di foto del libro. Ahn menzione speciale per la casa editrice Lazy Dog, che è una casa editrice indipendente e questo rende ancora più ammirevole il lavoro operato e la bellezza dei formati proposti, conoscendo cosa ci sta dietro, sicuramente grandi props a loro. E come loro dicono supportate le case editrici indipendenti.






Nessun commento:
Posta un commento
Ti ricordiamo che ogni commento privo di firma e/o contenente messaggi di odio, insulti, apologia di reato/violenza, non verrà pubblicato.
Ti invitiamo ad evitare l'uso delle parole in MAIUSCOLO e mantenere un atteggiamento cordiale e propositivo.
Grazie per la partecipazione.
Enjoy the discussion.
---
UZN Italia Staff