5 marzo 2023

Hip Hop Declaration of Peace | La Dichiarazione di Pace dell'Hip Hop (versione aggiornata)


Durante il lavoro di trascrizione del nostro libro (per maggiori info "Zulu Nation Italia Works and Knowledge) ci siamo accorti che la traduzione della "Dichiarazione di Pace dell' Hip Hop" poteva essere migliorata, e così abbiamo fatto, in questo articolo, come all'interno del nostro libro, potete trovare la versione aggiornata. Peace

§

La Hip Hop Declaration of Peace è stata presentata all’Organizzazione delle Nazioni Unite il 16 maggio 2001. È stata sottoscritta da diverse organizzazioni tra le quali: Temple Of Hip Hop, Ribbons International, UNESCO, più di 300 pionieri e attivisti Hip Hop, oltre che da delegati delle Nazioni Unite. Questo documento ha lo scopo di riconoscere l’Hip Hop come una cultura internazionale portatrice di prosperosità e pace. La dichiarazione fornisce una linea guida essenziale per tutti gli Hip-Hoppers sul come sostenere e mantenere, il carattere di pace insito nella Cultura Hip Hop, e sul formare una pace a livello internazionale.

La dichiarazione intende mostrare l’Hip Hop come un fenomeno positivo, avente nulla in comune con l’immagine negativa che la dipinge quale entità corruttrice di giovani, o che stimola questi alla trasgressione della legge. KRSOne, Pop Master Fabel, Afrika Bambaataa, Ralph Mc Daniels e Harry Allen sono solo alcune delle persone che hanno contribuito alla creazione di questo documento. 



The Hip Hop Declaration of Peace


Questa dichiarazione di pace, guida la Kultura Hiphop verso la libertà separandosi dalla violenza, e stabilisce consigli e protezione per l’esistenza e lo sviluppo della sua comunità a livello internazionale. Attraverso i principi di questo documento noi, Kultura Hiphop, sosteniamo una fondazione basata su benessere, amore, consapevolezza, salute, pace e prosperità per noi stessi, per i nostri figli, e per i figli di quest’ultimi.


Dovrebbe essere presa in considerazione anche  per il chiarimento sul significato e del proposito dell'Hiphop, o nel momento in cui viene messa in discussione l'intenzione dell' Hiphop, o quando nascono delle dispute tra parti che concernono l'Hiphop; gli Hiphoppas dovrebbero avere accesso ai consigli di questo documento chiamato La dichiarazione di Pace dell'Hip Hop come guida, aiuto (consiglio) e protezione.


Primo Principio

Hiphop (Hip Hop) è un termine che descrive l’indipendenza della nostra coscienza collettiva. Anche se sempre in crescita viene espressa comunemente attraverso elementi quali Breakin, MCing, Writing, DJing, Beatboxin, Street Fashion (Moda di strada),Street Langu

age (slang o lingua di strada), Street Knowledge (conoscenza della strada),Street Entrepreneurialism (imprenditorialità di strada). Ovunque e in qualsiasi momento  questi, o  futuri elementi ed espressioni della cultura Hiphop si manifesteranno; La  Dichiarazione di Pace dell’ Hiphop illustrerà l’uso e l’interpretazione di tali: elementi, espressioni e stili di vita.



Secondo Principio

La Kultura Hiphop rispetta la dignità e la santità della vita senza discriminazioni o pregiudizi. Gli Hippoppas considereranno a fondo lo sviluppo e la protezione della vita, prima che le decisioni individuali distruggano o cerchino di alterare il suo naturale svolgimento.



Terzo Principio La Kultura Hiphop rispetta le leggi e gli accordi della sua società, del suo paese, delle sue istituzioni e di qualsiasi cosa con cui abbia a che fare. L’Hiphop non infrange irresponsabilmente le leggi e gli impegni.



Quarto Principio

Hiphop è un termine che descrive l’indipendenza della nostra coscienza collettiva. Come stile di vita consapevole, noi riconosciamo l'influenza che abbiamo sulla società, specialmente sui giovani. Per sempre terremo i diritti e il benessere di entrambi a mente. La Kultura Hiphop incoraggia la fratellanza, la cooperazione tra uomini, donne, ragazzi e la famiglia. Siamo consapevoli di non essere portatori intenzionali di qualunque forma di disprezzo che potrebbe compromettere la dignità e la reputazione dei nostri figli, anziani o antenati.


Quinto Principio

L'abilità di definire, difendere ed educare noi stessi è incoraggiata, sviluppata, preservata, protetta e promossa come mezzo verso la pace e la prosperità, e verso la protezione e lo sviluppo della nostra autostima. Attraverso la conoscenza  dei propri propositi e grazie allo sviluppo delle proprie abilità naturali e acquisite, gli Hiphoppas sono incoraggiati ad esporre, sempre, le loro migliori idee e i loro migliori lavori.


Sesto Principio

La Kultura Hiphop non onorerà nessuna persona, evento o atto le cui attività non rispettino i suoi principi e elementi. La Kultura Hiphop non parteciperà in attività le cui intenzioni sono chiaramente quelle di distruggere o alterare la sua prerogativa di avere un’esistenza pacifica e produttiva. Gli Hiphoppas sono incoraggiati ad iniziare e partecipare con onestà in tutte le transazioni e trattative.



Settimo Principio

L’essenza dell’Hip hop è ben oltre il semplice intrattenimento: i suoi elementi possono essere mezzo per acquisire soldi, onore, forza, rispetto, supporto, sostentamento, informazioni e altre risorse.  Ciò nonostante l’Hiphop non si può comprare, né si può svendere. Non può essere mai trasferito o scambiato a nessuno per alcun valore e in nessun modo. L'Hiphop è l'inestimabile principio del nostro auto miglioramento e potenziamento. L’Hiphop non è un prodotto.



Ottavo Principio Aziende, imprese, organizzazioni che siano profit o non-profit, oltre che essere entità che beneficiano chiaramente dell’uso, interpretazione e/o sfruttamento del termine Hiphop (o Hip Hop o hip-hop), o dalle sue espressioni e dalle sue terminologie, sono incoraggiate ad assoldare, o ad assumere a tempo pieno/part-time un professionista della cultura HipHop o a chiedere spiegazioni a specialisti della Kultura Hip Hop per l’interpretazione e per rispondere alle domande culturalmente sensibili  riguardanti i principi o elementi dell’ Hiphop e della sua Kultura, riguardanti il business, gli individui, le organizzazioni, le comunità, affinché avvenga una corretta presentazione del fenomeno, in questa società come nelle altre nazioni.



Nono Principio Il 3 maggio è il giorno della musica Rap. Gli Hippoppas sono incoraggiati a dedicare il loro tempo e talento alla crescita personale e alle loro comunità. La terza settimana di Maggio è l’Hiphop Appreciation Week (Settimana dell’Apprezzamento dell’ Hiphop). Durante questa, gli Hiphoppas sono incoraggiati a onorare i loro pionieri, a riflettere sui loro contributi culturali e ad apprezzare gli elementi e i principi della Kultura Hiphoop. Novembre è il mese della Storia dell’Hip Hop. In questo periodo  gli Hiphoppas sono tenuti a partecipare alla creazione, alla trasmissione, all'apprendimento e alla celebrazione della storia dell’Hip Hop e agli storici personaggi che hanno contribuito alla storia della cultura.



Decimo Principio

Gli Hiphoppas sono incoraggiati nel costruire significative e durature relazioni che siano fondate sull’ amore, la fiducia, l’uguaglianza e il rispetto. Gli Hiphoppas sono incoraggiati a non tradire, sfruttare o imbrogliare i loro amici.


Undicesimo Principio La comunità Hip Hop esiste ed è la coscienza di una cultura internazionale che fornisce: a ogni razza, tribù, religione e popolo una base per la comunicazione delle loro migliori idee e dei loro migliori lavori. La Kultura Hiphop è unita come un popolo avente multiculturali abilità, fedi religiose e origini, il quale si impegna nel raggiungimento e nello sviluppo della pace.


Dodicesimo Principio La Kultura Hiphop non partecipa deliberatamente o volontariamente a qualsiasi forma di odio, disonestà, pregiudizio o furto. In nessun modo saranno adottati atteggiamenti violenti al suo interno. Coloro che intenzionalmente violeranno i principi di questa dichiarazione o volutamente rifiutano i suoi consigli, rinunciano di loro volontà ai benefici riportati in questo documento.


Tredicesimo Principio

La Kultura Hiphop rifiuta l’infondato impulso immaturo dell’azione violenta e cercherà sempre la strategia diplomatica, pacifica, per la risoluzione di ogni disputa. Gli Hippoppas sono incoraggiati a considerare il perdono e la comprensione prima di compiere ogni atto di ritorsione. Lo scontro è concepito come ultima soluzione ove vi è l’evidenza dell’inadeguatezza per ogni mezzo di diplomatica negoziazione.



Quattordicesimo Principio

Gli Hiphoppas sono invitati a combattere la povertà e le ingiustizie, a plasmare una società più presente, giusta e un mondo più pacifico. La Kultura Hiphop supporta il dialogo e le azioni che provvedono ad eliminare le divisioni nella società,  affrontando le legittime preoccupazioni  della specie umana promuovendo la causa della pace.



Quindicesimo Principio

Gli Hiphoppas rispettano la natura e imparano da questa, a prescindere dalla loro provenienza. La cultura HipHop ritiene sacro il compito di contribuire alla nostra sopravvivenza come individui indipendenti ed essere pensanti all’interno e attraverso l'universo. Il nostro pianeta Terra è il genitore che ci ha cresciuti e allevati, e gli Hiphoppas sono tenuti  a rispettare la natura e tutte le creature che la abitano.



Sedicesimo Principio

I pionieri, leggende, maestri, anziani e antenati non dovranno essere inappropriatamente citati, mal rappresentati o disprezzati in alcun modo. Nessuno dovrebbe spacciarsi per leggenda o pioniere senza che riesca a provare con fatti o testimonianze la sua credibilità e il suo contributo nella Kultura Hiphop.


Diciassettesimo Principio

Gli Hiphoppas sono invitati a condividere le loro risorse. Dovrebbero  farlo quanto più liberamente e spesso possibile. É dovere di ogni Hiphoppas assistere, quando possibile, i compagni nel momento del bisogno, siano queste sofferenze o ingiustizie.  L’Hiphop mostra maggiore rispetto e credibilità quando gli hiphoppas si rispettano a vicenda. La Kultura Hiphop è preservata, nutrita e sviluppata quando coloro che ne fanno parte si preservano, aiutano e migliorano a vicenda.


Diciottesimo Principio La Kultura Hiphop mantiene una genuina, amorevole e benefica, organizzazione -Hiphop- centrale pienamente cosciente, e si impegna con convinzione alla promozione, insegnamento, interpretazione, difesa e modifica dei principi della Dichiarazione di Pace dell’Hiphop.

§

La cultura HipHop mantiene (preserva) il sano, la cura e il benessere, l'obbiettivo centrale dell'associazione  HipHop è pienamente consapevole della forza di promuovere, insegnare, interpretare modificare e difendere i principi di questa dichiarazione di pace dell'HipHop.


[Traduzione Ahki Flavio, revisione Ahki Smogone]


Articoli Correlati:



Nessun commento:

Posta un commento

Ti ricordiamo che ogni commento privo di firma e/o contenente messaggi di odio, insulti, apologia di reato/violenza, non verrà pubblicato.

Ti invitiamo ad evitare l'uso delle parole in MAIUSCOLO e mantenere un atteggiamento cordiale e propositivo.

Grazie per la partecipazione.
Enjoy the discussion.
---
UZN Italia Staff