18 febbraio 2023

Libri Hip Hop | Due Strade Più Avanti

 



Titolo:  Due Strade Più Avanti
Autore:  Simone "Stritti" Micozzi
Editore: Aikido Stuff
Anno di Pubblicazione: 2022


Oggi Vi raccontiamo di questo splendido libro scritto da Stritti aka Simone Micozzi, pioniere della cultura Hip Hop, anche se lui stesso per vari motivi non si definisce così per via di qualche generazione esistita prima di lui, fa comunque parte di quelle prime generazioni che hanno formato la scena Hip Hop in Italia, e uso Hip Hop e non un elemento specifico perché come potrete leggere nel libro, non c'è disciplina o punto di vista che Stritti non abbia sperimentato e sondato. 

Anche se la fiamma iniziale del suo incontro con l'Hip Hop è stato sicuramente il B.Boying, il libro ci racconta in modo molto dolce e sincero la nascita dell'Hip Hop in Italia, quali sono state gli eventi che hanno influenzato profondamente i pionieri, e il loro modo di vivere e approcciare l'Hi

p Hop che è completamente diverso da quello odierno, anche per motivi sociali e culturali cambiati in questi 40 anni. 

Ciò che traspare in maniera netta da questo lavoro è la passione immensa che Stritti ha per questa Cultura, trasmettendocela attraverso le sue esperienze. Il libro è anche una fonte inesauribile di agganci per lo studio, in quanto per chi come me non appartiene alle prime generazioni certe cose non possono essere conosciute, se non attraverso il racconto di qualcuno che le abbia vissute, perché sono talmente di nicchia che sono introvabili. I nomi che vengono fatti, gli annedotti, di film, persone video, documentari, musica ed eventi danno sicuramente materiale per studiare più di qualche mese. 

Inoltre ogni capitolo del libro ha un qr cod che vi porta a vedere immagini, foto musiche dell'epoca. 


[Articolo: ahki Smogone]

Nessun commento:

Posta un commento

Ti ricordiamo che ogni commento privo di firma e/o contenente messaggi di odio, insulti, apologia di reato/violenza, non verrà pubblicato.

Ti invitiamo ad evitare l'uso delle parole in MAIUSCOLO e mantenere un atteggiamento cordiale e propositivo.

Grazie per la partecipazione.
Enjoy the discussion.
---
UZN Italia Staff