Pagine

18 febbraio 2024

Approfondimenti | La Pace è la Risposta



Qualche giorno fa è uscito questo singolo di Inoki intitolato "La pace è la risposta", visto il tema molto caro a Universal Zulu Nation e alla Cultura Hip Hop, ne approfittiamo per spingerne il messaggio e per farci un approfondimento. Big up anche a Metallo e Cemento. Peace

§

Negli ultimi due anni abbiamo visto l'esplosione di due guerre abbastanza importanti, quella in Ucraina e adesso quella nella striscia di Gaza, ma come direbbe il nostro buon Ahki Mastafive "nessuna guerra è buona, neanche quelle minori", quindi cogliamo semplicemente l'occasione, con questa song, per proporre come avevamo già fatto in passato un approfondimento sulla Pace e l'Hip Hop.

Quando scoppiò la guerra in Ucraina scrissi questo : Approfondimento | Zulu Nation - Stand For Peace - Peace To You All dove si parlava del significato di Universal, del motto per la Pace "Peace, Unity, Love and Having Fun", del trattato di pace tra le gang e dei principi che la Universal Zulu Nation ha sempre avuto al suo interno riguardanti la ricerca di pace.

Ora, ricordo, per chi non lo sapesse che la Cultura Hip Hop è stata nominata e riunita sotto i suoi principi proprio dalla Universal Zulu Nation, per cui chiunque pratichi uno degli elementi dell' Hip Hop dovrebbe conoscere queste foundations riguardanti la pace che sono insite nella Cultura Hip Hop, e che ogni Hip Hoppas dovrebbe sapere, riconoscere e applicare se possibile. 

In quanto l'Hip Hop esce dalla guerra e nasce per curarla, esce dalla guerra del razzismo, esce dalla guerra di classe, esce dalla guerra economica, dalla guerriglia urbana fratricida (vedi l'articolo sul trattato d pace delle gang), e dalla guerra interna per darsi valore. Proprio per questo l'Hip Hop nasce per portare unione nella diversità (la passione comune per l'arte che ci fa comunicare e scambiare idee), nasce per l'integrazione (l'arte comunica indipendentemente dalla classe sociale), nasce per creare nuove strade imprenditoriali (attraverso la propria inventiva creare una strada alternativa dove le altre strade erano, o sembravano chiuse), nasce per fondere culture diverse e crearne una nuova piena di sfumature e consapevolezza (di tutto quello che porta dentro), e nasce per dare il potere di poter cambiare la propria realtà in qualcosa di migliore, questo attraverso il riconoscimento del proprio valore personale. . Bisogna ricordare che i ragazzi che sono diventati i pionieri della Cultura Hip Hop crescevano con queste tematiche derivate anche dal Funk, dal Soul, dal Jazz e dai movimenti per i diritti civili e degli afroamericani. Fu proprio l'insieme di tutte queste influenze che creò l'Hip Hop.



Come molti di noi sanno il primo passo ufficiale verso l'Hip Hop fu il trattato di pace tra le Gang del Bronx, che portò alla formazione stessa formazione della Universal Zulu Nation con la sua visione di integrazione e di pace Universale, che vuol dire comprendente tutti. Ma questo avvenne attraverso la morte, la morte di molti ragazzi per le strade dei quartieri New Yorkesi, dovuta alla guerra tra gang, al razzismo, all'ignoranza e alla differenza di classe. In particolare fu la morte di Black Benji a cambiare tutto (vedi articolo Ghetto Brothers). Quindi l'Hip Hop conosce molto bene la guerra, la morte, e nasce per portare l'opposto: Pace, Unità, Amore e Divertimento - sin dal suo inizio - è il suo DNA.

E' anche vero che lo scontro fisico si trasformò in battaglie d'arte e questo avveniva in tutte le sue discipline, e ciò fa parte della sua natura, ma come dice il buon Inoki, e come sosteniamo da sempre noi di UZN, l'Hip Hop non è solo questo, anzi dovrebbe essere e potrebbe essere molto altro, per questo incoraggiamo gli artisti a creare arte positiva, per la comunità e per il mondo, arte che comporti una visione costruttiva della realtà.

La legge di mercato dice che al momento alla gente interessano solo le cose più becere, mi dispiace dirvelo ma i numeri non mentono, se la maggior parte delle persone ascoltasse musica costruttiva e agisse in modo costruttivo in classifica sentiremo altri messaggi, e probabilmente vedremo meno casino nel mondo.  Questo avviene un po' per l'industria musicale ma un po' è anche responsabilità degli artisti, che dovrebbero diventare più consapevoli del forte potere di persuasione e di imitazione che hanno sui giovani attraverso la loro arte.

E' anche per questo che è stata scritta la Dichiarazione di Pace dell'Hip Hop (che trovate: qui), la quale doveva essere la linea guida per ogni persona che praticasse una delle discipline della Cultura Hip Hop, della quale riprendo solo l'introduzione (ricordo che la Dichiarazione di Pace dell' Hip Hop è stata firmata e sottoscritta da tutti i pionieri della Cultura Hip Hop).


The Hip Hop Declaration of Peace

Questa dichiarazione di pace, guida la Kultura Hiphop verso la libertà separandosi dalla violenza, e stabilisce consigli e protezione per l’esistenza e lo sviluppo della sua comunità a livello internazionale. Attraverso i principi di questo documento noi, Kultura Hiphop, sosteniamo una fondazione basata su benessere, amore, consapevolezza, salute, pace e prosperità per noi stessi, per i nostri figli, e per i figli di quest’ultimi.

Dovrebbe essere presa in considerazione anche per il chiarimento sul significato e del proposito dell'Hiphop, o nel momento in cui viene messa in discussione l'intenzione dell' Hiphop, o quando nascono delle dispute tra parti che concernono l'Hiphop; gli Hiphoppas dovrebbero avere accesso ai consigli di questo documento chiamato La dichiarazione di Pace dell'Hip Hop come guida, aiuto (consiglio) e protezione.

Come vediamo la Cultura Hip Hop porta in sé, nel proprio DNA, la pace, l'amore, l'unione e la ricerca di un benessere comune a tutta la società, tutti noi, come membri della Cultura Hip Hop, dovremmo meditare se ciò che stiamo creando ci porta verso questa direzione.

La Universal Zulu Nation ha sempre creduto che ognuno di noi è una forza attiva per il cambiamento nel positivo, una volta che la persona si è istruita e a ha riconosciuto il proprio valore, diventa strumento per la trasformazione della propria comunità. La conoscenza e il valore che una persona si dà si trasformano in potere. 

Il primo potere è quello di cambiare sé stessi, migliorarsi in ogni ambito della propria vita, diventando automaticamente esempio per chi ci sta intorno. Non è da sottovalutare questo tipo di esempio, UZN sostiene che:

 "Noi siamo tutti maestri, in ogni istante della nostra vita, in quanto chiunque ci osserva, in qualunque momento, può apprendere qualcosa da un nostro gesto e avere uno switch attraverso questo esempio reale di vita." 

Per questo un vero Zulu si prende cura di sé, del proprio corpo, della propria salute, perché questo lo rende più forte, più abile a poter cambiare, a poter aiutare la comunità ed ad aiutare qualcun altro.

Zulu Nation sostiene che se le infinity lessons verrebbero applicate nella vita di ogni giorno, e che se la dichiarazione di Pace dell'Hip Hop, e lo spirito di Pace dell' Hip Hop stesso venisse praticato da tutte le persone che utilizzano un suo elemento il mondo sarebbe sicuramente diverso. Per questo per diventare Zulu serve fare del lavoro su sé stessi.

Infatti, quando si cerca di diventare Zulu, o per lo meno si fa il percorso per capire cos'é la Universal Zulu Nation e la sua importanza per la Cultura Hip Hop, questi sono i pensieri e i quesiti che vengono posti attraverso lo studio delle Infinity Lesson e del Green Book, pensieri come: 

  • La Zulu fu fondata dopo aver realizzato che poteva dare un miglior beneficio alla comunità se le varie gang si fossero unite e avessero usato le proprie forze per migliorarsi l'un l'altro e di conseguenza migliorare la comunità.
  • Gli Zulu Kings producono la visione che tutto può esistere in armonia. Noi celebriamo la nostra natura divina e apprezziamo il Nostro individuale contributo per il bene del gruppo...
  • Noi usiamo l' Hip Hop come mezzo per portare il messaggio positivo della"Conoscenza, Saggezza, Overstanding (Sovracomprensione), Libertà, Giustizia, Uguaglianza, Pace, Amore, Unità e Divertimento." L'UZN è orientata più verso il miglioramento di se stessi e l' overstanding delle persone e dell' ambiente che circonda ognuno di noi.
  • Educare, sviluppare e migliorare il presente stato d'animo/mentale Degli adulti e dei giovani nel mondo.
  • Diffondere il nostro messaggio di amore, pace e unità Fra tutte le razze attraverso le nostre vie e azioni.
e sul come questi possono essere applicati attraverso l'Hip Hop e la vita di tutti i giorni.

Proprio da questa riflessione nasce il progetto "Zulu Nation Italia Serious Mixtape", dove tutti gli artisti Hip Hop: mc, writers, videomakers, dj, beatmakers, breakers, che vogliono veicolare un messaggio positivo potranno inviarci le loro opere d'arte per creare un mega mixtape che spinga il lato positivo dell' Hip Hop. Il materiale verrà selezionato da Universal Zulu Nation Italia, chiunque voglia partecipare ci scriva attraverso instagram zulu nation italia official o alla nostra mail: uznitalia@gmail.com

Per chiunque voglia approfondire tutto questo: Trattato di Pace, Infinity Lessons, Dichiarazione di pace dell'Hip Hop e molto altro consigliamo l'acquisto del nostro libro   "Zulu Nation Italia Works and Knowledge", per info zulu nation ig o +3403998013

Per chiunque volesse far parte dei nostri progetti senza diventare per forza uno zulu può iscriverti all'associazione Hip Hop Condictio et Intellectvs x info sempre instagram di uznitalia.

Come dicevamo l'Hip Hop ha sempre avuto nel DNA la pace e molti sono stati gli artisti che hanno affrontato l'argomento scrivendo canzoni contro la guerra, o per la pace, lo stesso Afrika Bambaataa ha creato insieme a James Brown un intero album intitolato Unity, dove tratta questi argomenti. A seguire vi lasciamo una lista di tracce attinenti creata dallo studioso di Storia Hip Hop Davey D. 

Peace


  • 2PAC 'Never B Peace'
  • 2PAC 'War'
  • AFRIKA BAMBAATAA 'World Destruction'
  • AZEEM 'George Bush Is A Gangsta'
  • BEASTIE BOYS 'In A World Gone Mad'
  • CHUCK D & FINE ARTS MILITIA 'Twisted Sense of God'
  • CHUCK D & FINE ARTS MILITIA 'Twisted Sense of God pt 2'
  • COMPANY OF PROPHETS 'Hush' [War Times LP]
  • CONSOLIDATED 'We Gotta Have Peace'
  • CRACK EMCEE 'Hoeing For George'
  • CRACK EMCEE 'Red, White & Blue'
  • DEAD PREZ 'Know Your Enemy'
  • DEAD PREZ & The COUP 'Get Up'
  • DEAD PREZ 'Revolution'
  • DEAD PREZ 'War'
  • DE LA SOUL 'Held Down'
  • DENIZEN KANE 'Lost Found Nation'
  • DIGITAL UNDERGROUND, PARIS, SWAY & TECH 'Time For Peace'
  • DILATED PEOPLES 'War'
  • DJ DISORIENTALIST 'Occident & Emergency'
  • DJ KUTTIN KANDI '9-11' spoken word piece
  • DJ SPINNA 'Fly or Burn'
  • DJ VADIM 'Pacifist'
  • DJ VADIM 'Ghetto Rebel'
  • EYDEA and ABILITIES 'Murder of Memories'
  • ERIC B & RAKIM 'Casualties of War'
  • FELONIOUS 'Protest'
  • FUNDAMENTAL 'Rape [Tactic of War]'
  • GOAPELE 'Red, White and Blue'[War Times LP]
  • HANNIFAH WALIDAH 'Soldierman'[War Times LP]
  • JAHI 'Neva The Same'
  • JAZZY JEFF AND RAHIEM 'My People'
  • J-LIVE 'Satisfied'
  • JURASSIC 5 'Freedom'
  • KNOWN ASSOCIATES 'World So Cold'
  • KOS 'Heaven Only Knows'
  • KRS-ONE'World Peace'
  • KRS-ONE'Stop The Violence'
  • MELE-MEL 'World War III'
  • ME'SHELL NDEGEOCELLO 'God Bless America'
  • MICHAEL FRANTI & SPEARHEAD 'We Can Bomb The World to Pieces'
  • MICHAEL FRANTI & SPEARHEAD 'Water Pistol Man'
  • MICHAEL FRANTI & DISPOSABLE HEROES 'Satanic Reverses'
  • MR LIF 'Home of the Brave'
  • MUD FAMILY 'Peace Not War'
  • NAS 'Rule'
  • NAS & JAY-Z 'Rule'rmx
  • NAS'My Country'
  • NIDIRAH SHAKOOR 'Winds of Karma'
  • NO THE PIPER 'God Bless America'
  • NO THE PIPER 'US History'
  • PARIS 'What Would You Do?'
  • PUBLIC ENEMY 'Son of a Bush'
  • PUBLIC ENEMY 'Black Steel In the Hour of Chaos'
  • QUEEN LATIFAH 'The Evil That Men Do'
  • RED GUARD 'United We Stand' [War Times LP]
  • SAUL WILLIAMS 'Not In Our Name'
  • SAUL WILLIAMS 'Anti-War Freestyle'
  • SAMANTHA LIAPES 'Masters of War' [War Times LP]
  • TALIB KWELI 'The Proud'
  • THREE TIMES DOPE 'Peace Ya Self'
  • WYCLEF JEAN 'War No More'
  • ZACK DE LA ROCA 'March of Death'

Articolo di Ahki Smogone

Nessun commento:

Posta un commento

Ti ricordiamo che ogni commento privo di firma e/o contenente messaggi di odio, insulti, apologia di reato/violenza, non verrà pubblicato.

Ti invitiamo ad evitare l'uso delle parole in MAIUSCOLO e mantenere un atteggiamento cordiale e propositivo.

Grazie per la partecipazione.
Enjoy the discussion.
---
UZN Italia Staff