23 aprile 2013

Qual è la differenza tra il toprock e l' uprocking/rocking?


Ecco un altro articolo che ci aiuta a fare chiarezza su alcuni termini e concetti che spesso vengono confusi. Ahki Snap ci spiega la storia e la differenza tra Toprock e Uprocking/Rocking.

§

Ultimamente si sente molto parlare del rocking, conosciuto anche come uprocking/rock dance, ma difficilmente si conosce con precisione cosa sia, se avete voglia di far luce su questo, siete nel  posto giusto!

Il rocking è nato a Brooklyn, New York, alla fine degli anni 60 e sulla cresta degli anni 70 da due rockers conosciuti come Rubberband e Apache, ispirati da personaggi come Gene Kelly, Fred Astaire, i Nicolas Brothers, dalla salsa e in più in la dall’hustle. Con il tempo a questa nuova forma di danza vennero aggiunti movimenti piu specifici come i jerks e i burn che imitano una lotta contro un altro rocker. Questa danza raggiunse il suo picco negli anni 70, anni in cui si iniziò a denominarla anche uprocking, calando però nel decennio posteriore dove però influenzò i primi b-boys venendosi cosi a creare una forma di rocking modificata; il toprocking. Tuttavia nel tempo si è venuta a creare parecchia confusione tra le due cose fino ad arrivare all’ errore di fonderle insieme, l'uprocking e il toprocking infatti sono due danze che, seppur simili culturalmente e stilisticamente, ben diverse.

In cosa consiste quindi il rocking?

E’ la simulazione di una lotta, nelle sfide di uprocking, infatti, i due opponenti devono ballare un intera canzone, simulando, attraverso l utilizzo di jerks e burns, l'attacco e la difesa dai colpi dell’ avversario, è una danza che, seppur avendo regole ben precise, attraverso le sue gestualità, permette il massimo utilizzo della fantasia del rocker… so let’ s rock!




4 commenti:

  1. Per quanto riguarda il Rocking e la sua storia Super consiglio i video di Popmaster Fabel "ROCK DANCE HISTORY: The Untold Story of Up-Rockin'"

    http://www.youtube.com/watch?v=Rhq_prBqtVY

    Peace

    RispondiElimina
  2. buona parte di cio che poi divento il breaking inizio anche da questo.... ottimo articolo super ahki snap una abbraccio al pesto

    RispondiElimina
  3. La cosa assolutamente sconvolgente del Rocking è che per alcuni non solo non è assimilabile al Breaking ma nemmeno alla cultura Hip Hop.

    Mentre il Breaking si è sviluppato sui "breaks" dei party nel West Bronx di Kool Herc e successivamente di Granmaster Flash e Bambaataa, il rocking (legato a Brooklyn) è molto legato alla gang culture. Oltre alle mosse che mimano uno scontro, anche l'abbigliamento del rocker è molto peculiare: gilè di pelle, toppe colorate, accessori metallici...uno stile molto più vicino alle rockeggianti bande di motociclisti che ai funkadelici bboy di Kool Herc.

    RispondiElimina
  4. Articolo molto interessante, complimenti!

    RispondiElimina

Ti ricordiamo che ogni commento privo di firma e/o contenente messaggi di odio, insulti, apologia di reato/violenza, non verrà pubblicato.

Ti invitiamo ad evitare l'uso delle parole in MAIUSCOLO e mantenere un atteggiamento cordiale e propositivo.

Grazie per la partecipazione.
Enjoy the discussion.
---
UZN Italia Staff