15 febbraio 2013

Origine e significato di "Each One Teach One"



Dopo l'articolo di Ahki Flavio inerente al significato di alcuni vocabolari utilizzati all'interno di UZN continua l'approfondimento sulle origini dei modi di dire all'inteno della Cultura Hip Hop. Questa lettera tradotta da Smogone, è tratta dal sito del chapter Zulu Nation olandese, e ci spiega la storia e l'origine della frase "Each One Teach One".



Pace alla famiglia Zulu!
Come tutti sapete "Each one Teach One.." è un motto comunemente usato all'interno dell'Universal Zulu Nation. Ecco una piccola storia alla base di questo motto:

Each One Teach One è un noto Proverbio Africano. L' autore originale rimane sconosciuto.

"Questa frase è nata negli USA durante il periodo della schiavitù, quando Africani e Afro-americani venivano privati dell'istruzione, incluso l'apprendimento della lettura. Molti se non la maggioranza degli schiavi erano tenuti in uno stato d'ignoranza riguardante qualsiasi cosa che andava oltre le loro immediate necessità, le quali erano sotto il controllo dei padroni, dei legislatori  e delle autorità. Negare l'istruzione era uno dei metodi usati per mantenere gli schiavi docili e sotto controllo, per instillare e mantenere la convinzione che fossero inferiori e indegni di una vita al di là dell'essere servitori, del lavoro e di un trattamento duro. Il diritto all'istruzione e la possibilità d'imparare erano obiettivi irraggiungibili per molte persone, ma gli schiavi, i neri liberi ed i simpatizzanti bianchi capirono il suo valore. Alcune di queste persone, nonostante la possibilità di punizioni fisiche, e per la gente di colore anche il continuo assalto al proprio benessere psicologico, hanno avuto abbastanza coraggio da mettere a rischio loro stessi nello sforzo di insegnare agli altri (to teach others). Quando uno schiavo imparava o diventava capace di leggere, il suo compito diventava quello di insegnare a qualcun'altro… (to teach someone else)… che diventò, Each one, teach one. Questa frase diventò un modo di dire che tutt'ora risuona nella comunità Afro-americana, e viene usata per definire molti eventi di beneficenza, programmi educativi e di volontariato nelle comunità.

Sappiate questo. Ogni persona è un insegnante. Attraverso la parola, il carattere personale, l'abbigliamento, gli obiettivi, i risultati, la reputazione e altri simboli che definiscono lo status sociale, Tutti noi ci stiamo insegnando a vicenda costantemente in una grande varietà di modi. Alcune persone sono consapevoli di ispirare e insegnare ad altre persone. Tuttavia, la maggior parte delle persone vivono la propria vita inconsapevoli della propria influenza verso gli altri.  Ogni piccola azione che compiamo pubblicamente insegna, influenza ed ispira in qualche modo chi in quel momento potrebbe guardare quello che stiamo facendo.
"The Gospel of Hip Hop" (Krs one)

StepChild
UZN Omega Zulu Twin Cities
Battle Cats/Rock Lordz/TBB 

Nessun commento:

Posta un commento

Ti ricordiamo che ogni commento privo di firma e/o contenente messaggi di odio, insulti, apologia di reato/violenza, non verrà pubblicato.

Ti invitiamo ad evitare l'uso delle parole in MAIUSCOLO e mantenere un atteggiamento cordiale e propositivo.

Grazie per la partecipazione.
Enjoy the discussion.
---
UZN Italia Staff