28 gennaio 2013

Do The Knowledge: dove, quando e perchè "si dice così"




Capita spesso durante una lettura, o semplicemente in una discussione, riguardante l’Hip Hop di imbattersi in termini frequentemente usati (e abusati), ma difficilmente traducibili o dal molteplice significato. Ormai entrati nell'ordinario uso quotidiano degli hiphoppers, molte di queste parole hanno origini lontane nei tempi, nei luoghi e nelle culture, ma nonostante questo sono entrate nelle bocche e nei discorsi di molte “heads” in giro per il mondo, a prescindere dalla loro nazionalità o etnia. Cerchiamo di fare in parte chiarezza discutendo un po’ sulla loro “etimologia”.

§

Ahki: Significa fratello e ha origine dall’arabo. Reso popolare negli Stati Uniti dalla comunità musulmana di Philadelphia, ma ormai molto usato in tutta l’America a prescindere dalla propria fede religiosa, visto la grande diffusione che questa comunità ha avuto nella cultura afroamericana. A volte scritto anche come Ahk, Ahkie e Ock.

Malika: L’equivalente femminile di Ahki.

Peace: Il comune segno o augurio di pace comune a molte religioni usato da secoli, acquisisce nell'Hip Hop (e più in generale, nella comunità afroamericana) una vera e propria ''dignità'' fraseologica, diventando un termine di frequentissimo uso verbale. Il “peace be with you” tradizionalmente cristiano e il “assalam aleikum” mussulmano usato generalmente per congedarsi si trasformano in un più semplice e dinamico ''Peace'', utilizzato invece anche come ''presentazione'' o volontà di dimostrare rispetto verso qualcosa o qualcuno

Nubian: Definisce l'attaccamento all'origine africana (nubiana) del popolo afroamericano. Inizia ad utilizzarsi ai primi del '900, quando nascono i primi movimenti di consapevolezza delle persone di colore in America, che vedevano nel ritrovato legame con l'antico continente di origine (motherland) e delle proprie tradizioni un punto fondamentale del loro pensiero. L'aggettivo ''nubiano'' dunque non si riferisce specificatamente alla regione sudanese della Nubia, ma semplicemente all'Africa nella sua unità. I musulmani e i 5 percenters utilizzano anche il termine ''asiatic'' o ''asian'' con il medesimo significato

Civilized: Non significa letteralmente civilizzato, ma bensì una certa situazione ''mentale''. Un ''civilized man'' è colui che cerca la verità eludendo il fenomeno del brainwashing (lavaggio del cervello) che la civiltà occidentale ha imposto allo schiavo o al colonizzato tempi addietro. E' una rivendicazione dello stato di civilità originario dei popoli nativi africani e americani rispetto a quello imposto loro dall'uomo bianco durante il periodo della schiavitù, che li portava a considerarsi dei selvaggi senza storia e cultura degna di essere rispettata e tramandata. Essere ''civilized'' quindi è prima di tutto una presa di consapevolezza della propria condizione in questa società, contro un ''sistema'' molto spesso mendace e discriminatorio, attraverso una condotta esemplare e uno studio approfondito dei fatti reali della storia.

Knowledge: E' semplicemente l'accumulo di fatti attraverso l'osservazione, la comprensione e il confronto. E' la base di tutto nel mondo che viviamo, la quale deve essere a noi nota per renderlo manifesto. E' probabilmente uno dei termini più usati in UZN e nell'Hip Hop in generale. Questa conoscenza si estende ad ogni categoria dello scibile umano e viene spesso definita come infinita e invincibile. Viene spesso indicata con il numero 1, per sottolineare la basilarità di questa entità. Da questo termine derivano anche determinate forme fraseologiche molto usate nella cultura afroamericana: Drop the knowledge, do the knowledge, knowledge this, stanno a rappresentare un processo di insegnamento-apprendimento che una persona svolge con il suo intermediario spiegandogli un determinato fatto.

Wisdom: Non sono altro che parole sagge, vere, trasmesse ad un altro intermediario o più di uno; più semplicemente si dice che si “speak knowledge” e si agisce di conseguenza a queste. E’ perciò la diretta conseguenza di quel primo step che è l’acquisizione della conoscenza e la messa in pratica di azioni derivate da queste esperienze. Ogni conoscenza (knowledge) una volta che arriva ad ognuno di noi subisce un’interpretazione, e successivamente si compie una “riflessione” di questa quando la si vuole esporre ad altre persone. Per questo motivo, la saggezza (wisdom) è definita come la somma della conoscenza che hai acquisito più quella della sua riflessione (1+1=2). Saggezza è dunque esporre (riflettere) nel miglior modo possibile la conoscenza che si è appena acquisita, e si manifesta attraverso azioni.

Understanding: Mostra e prova la completezza di knowledge e wisdom e la loro unione. Understanding è una chiara forma di comprensione mentale di fatti (knowledge) espressi nel modo più saggio e veritiero possibile (wisdom). E’ rappresentato dal numero 3 (1+2)

Overstanding: Di derivazione Rastafariana, si riferisce in poche parole un livello di understanding massimo, frutto di piena volontà nella ricerca e nella comprensione. L'overstanding indica soprattutto un forte attaccamento al pensiero individuale soggettivo su un dato fatto o fenomeno. L'understanding è di tutti, l'overstanding è un passo ulteriore del singolo.

 ***
Per chi abbia interesse nella ricerca del significato di altre parole e locuzioni verbali consiglio http://www.urbandictionary.com/ (da prendere molte volte con le molle), le informazioni presenti nei documenti della Universal Zulu Nation, le 120 lessons della Nation Of Islam o le pubblicazioni della Nation of Gods and Earths. Da non sottovalutare le citazioni presenti massicciamente nei vari testi rap da metà anni '80 in poi, vera cassa di risonanza di queste forme d'espressione, spiegati molte volte in maniera egregia canzone per canzone su http://rapgenius.com/


 [A cura di: ahki Flavio]

1 commento:

Ti ricordiamo che ogni commento privo di firma e/o contenente messaggi di odio, insulti, apologia di reato/violenza, non verrà pubblicato.

Ti invitiamo ad evitare l'uso delle parole in MAIUSCOLO e mantenere un atteggiamento cordiale e propositivo.

Grazie per la partecipazione.
Enjoy the discussion.
---
UZN Italia Staff