29 giugno 2015

Libri Hip Hop | Renegades of funk. Il Bronx e le radici dell'Hip Hop.



Titolo: Renegades of funk. Il Bronx e le radici dell'Hip Hop.
Autore: U.net
Editore: Agenzia X
Anno Pubblicazione: 2011 ristampa
Lingua: Italiano

Renegades of funk scritto da U.net se non è il migliore libro sull'Hip Hop si può sicuramente considerare fra i primi tre libri più belli e completi riguardanti questa cultura, in più con il libro troverete in allegato un cd con noti Mc's della scena italiana che racconteranno i vari capitoli del libro attraverso la loro disciplina.  
Questo libro  è un piccolo capolavoro, ripercorre la storia dell'Hip Hop iniziando a spiegare in quale situazione e ambiente vivevano e sono cresciuti i pionieri di questa cultura cosa fondamentale per capirne poi l'evoluzione.
Infatti U.net parte spiegando la situazione delle gang nel Bronx degli anni 70, per passare poi per tutti i punti fondamentali della nascita e dell' evoluzione dell'Hip Hop da Dj Kool Herc a Afrika Bambaataa e l'Universal Zulu Nation, ai 4 maggiori elementi: Writing, Breaking, Djing, Mcing; e infine i primi contatti con il mondo esterno.
Quasi tutto il libro è raccontato in prima persona da molti pionieri dell'epoca attraverso le interviste effettuate da U.net. Questo è sicuramente uno dei libri che dovreste avere a casa se vi piace l'Hip Hop semplicemente per 2 motivi:
1 Non ci sono molti libri così belli e completi rigurdanti la nostra cultura soprattutto in italiano
2 Supportare il progetto e il lavoro di U.net che ha aiutato, sta aiutando e aiuterà a comprendere e a diffondere la storia dell'Hip Hop in Italia.





Adesso alcuni pezzi tratti dal libro:

Io considero l' Hip Hop come un grande e rigoglioso albero la cui bellezza deve riflette la bellezza e l'importanza delle radici. L.A. Sunshine


Io sono Hip Hop, vengo dalla strada e conosco la mia cultura. La cosa che realmente disprezzo di come è diventato globale l'HipHop è che ora Mtv, la radio e le riviste di turno pensano di poter definire e rappresentare l'Hip Hop.Vogliono cambiare le carte in tavola. Quello che è veramente l'Hip Hop si può capire solo ascoltando chi, come me, ha vissuto qugli anni, quelle esperienze. Il rap è qualcosa che fai, l'Hip Hop è un modo di vivere. Busy Bee

Questa è una cultura nata fra la gente creata dalla gente, ma l'elemento umano oggi è mancante, si pensa solo al business e non alle persone. L'Hip Hop rappresenta la gente, è la voce di tutti noi. Disco Wiz

Compito di noi pionieri è educare e istruire i giovani, aiutandoli a superare le difficoltà del quotidiano e riscoprendo nell'Hip Hop uno struento di divertimento, ribellione e protesta. Disco Wiz


[Articolo: ahki Smogone]

Link Correlati:
Libri Hip Hop | The Gospel of Hip Hop
Libri Hip Hop | Graffiti Kings new york city mass transit art of the 1970s

Nessun commento:

Posta un commento

Ti ricordiamo che ogni commento privo di firma e/o contenente messaggi di odio, insulti, apologia di reato/violenza, non verrà pubblicato.

Ti invitiamo ad evitare l'uso delle parole in MAIUSCOLO e mantenere un atteggiamento cordiale e propositivo.

Grazie per la partecipazione.
Enjoy the discussion.
---
UZN Italia Staff