8 agosto 2014

Da Sai-pher Zone primi 2 passi all'interno del Cerchio




Vi annunciamo che il blog di UZN Italia si fermerà per il mese di agosto e le pubblicazioni riprenderanno dopo il 10 di Settembre. Vi lasciamo per questa pausa estiva con l'ultimo articolo riguardante il riassunto di cosa è successo duranti i primi 2 Da Sai-pher Zone con Ahki Lorenzone, Ahki Masta5 e Ahki Smogone.

§

Partiamo dicendo che i primi 2 incontri si sono svolti con modalità differenti, infatti siamo ancora in cerca di capire quale sia la migliore soluzione. Essendo il progetto all'inizio, stiamo cercando un costante miglioramento e una costante crescita  attraverso l'esperienza diretta e il confronto con voi.
I Sai-pher sono partiti con l'idea di essere un cerchio completamente aperto a tutti con assoluta libertà di parola, dove è possibile fare qualsiasi domanda riguardante UZN e al percorso personale degli Ospiti presenti, si sono così rivelati dei Sai-pher molto diversi uno dall'altro proprio grazie all'estrema apertura. La bellezza di questo sistema si evidenzia proprio con la diversità degli ospiti e dei partecipanti, che rendono ogni cerchio assolutamente unico, con temi che si aprono a una multidimensionalità  davvero incredibile.

D'altra parte si è notato, che non essendo più abituati a una modalità di cerchio aperto, c'è la necessità, almeno all'inizio, di sciogliere degli schemi e delle paure che non ci permettono di essere così liberi di addentrarci in un'atmosfera di spontanea curiosità dove subito partono domande e discussioni. In entrambe le situazioni c'è stato infatti un po' d'imbarazzo, come quando alla fine della cena nessuno vuole prendere l'ultimo pezzo di pizza rimasto. Si è visto perciò il bisogno almeno iniziale di una "guida/moderatore" e di un introduzione all'argomento e  anche alle basi di UZN. Difatti bisogna anche calcolare che una delle cose che si vede all'interno dei cerchi è la differenza di conoscenze e di vedute che non sono  omogenee che però potrebbero essere il motore della discussione costruttiva (sempre se prima riusciamo a togliere questi blocchi che ci fanno restare in silenzio al nostro posto). La cosa bella è che dopo l'introduzione si è vista l'atmosfera cambiare e le persone, prendendo fiducia, hanno iniziato a far venire fuori le domande, da quelle più banali a quelle più complesse e magari anche scomode, alla ricerca di sviscerare dubbi  e perplessità.

Primo Sai-pher con Ahki Lorenzone e Ahki Smogone
Infatti durante l'arco dei Sai-pher  sono venuti fuori molti argomenti: nel primo con Ahki Lorenzone per esempio si è trattato molto il Breaking, il Rocking, il TopRocking, la musica su cui ballare l'approccio al cerchio e al party e alla musica stessa, il simbolismo legato al medaglione di UZN, fino a parlare delle differenze e delle somiglianze fra l'Hip Hop in USA e Italia, dell'anniversario di UZN in USA e tanto altro ancora.




Secondo Sai-pher con Ahki Masta5 e Ahki Smogone
Con  Ahki Masta5 si è invece affrontata la storia di UZN, il confronto fra mainstream underground e come si rapporta lui e UZN a questo, si è parlato di rap e poi si è parlato di Hip Hop a livello più spirituale e comunitario come strumento reale di cambiamento, come fare nel creare una comunità Hip Hop unità ecc., ed in entrambi i casi si sono accese discussioni anche abbastanza accese ma comunque costruttive ed esplicative da tutti i punti di vista,  tornando così a casa con sempre qualche punto di riflessione in più e molti spunti sui quali migliorare e consapevoli che c'è tanto lavoro da fare, con un bel pò di umiltà in più e con una bella fotta in più che non guasta mai.

Per tutte le info sul progetto Da Sai-Pher Zone l'articolo intero qui: Arriva Da Sai-pher Zone!

Vi lasciamo con alcuni pezzi estratti dai primi 2 Sai-pher Zone:








 [Articolo: ahki Smogone]

 Articoli correlati:

3 commenti:

  1. ritengo sempre che questi siano incontri importanti sopratutto per avvicinarci sul territorio...peace

    RispondiElimina
  2. penso che ci sia stato un problema e non si vedeva il secondo video con Masta5 Peace

    RispondiElimina

Ti ricordiamo che ogni commento privo di firma e/o contenente messaggi di odio, insulti, apologia di reato/violenza, non verrà pubblicato.

Ti invitiamo ad evitare l'uso delle parole in MAIUSCOLO e mantenere un atteggiamento cordiale e propositivo.

Grazie per la partecipazione.
Enjoy the discussion.
---
UZN Italia Staff