31 luglio 2014

Rosso, nero e verde: la scienza dietro ai colori della bandiera della liberazione nera




Ecco un altro dei tanti simboli usati a livello di Cultura Hip Hop e di strada, che spesso vengono portati e mostrati travisandone oppure proprio non sapendone il significato, vediamo così di vederne l'origine spiegandone la storia.

§

La bandiera della Liberazione Nera, Pan-africana* o ancora Nazionalista Nera , fu commissionata da Marcus Garvey leader del movimento nazionalista nero,  la "Black Flag",  era in origine stata disegnata per essere la bandiera legata al movimento chiamato "Universal Negro Improvement and African communities leagues (UNIA)", difatti si può trovare anche con il nome di UNIA flag.
Venne ufficialmente adottata il 13 agosto del 1920 nell'articolo 39 all'interno della Dichiarazione dei diritti delle Persone Nere nel mondo (Declaration of Rights of the Negro Peoples of the World).
Associata all' organizzazione "back to Africa" (Ritorno all'Africa).
La bandiera venne addottata e modificata poi da molte nazioni o movimenti come simbolo dell'ideologia pan-africana.
La bandiera è formata da tre bande orizzonatali della stessa misura con i seguenti colori posizionati dall'alto verso il basso: Il rosso, il nero e il verde, viene considerata un simbolo universale della solidarietà razziale nera e dell'orgoglio della popolazione di colore.

L'idea di creare una bandiera derivò da una canzone popolare del 900 dove nel testo si diceva che tutti i popoli hanno una bandiera ma i coon? Coon è un termine dispregiativo che viene usato per definire una persona di colore e deriva da baracoons, una gabbia dove venivano stipati gli schiavi prima di essere deportati.




Così Marcus Garvey dichiarò: "Mostratemi la razza o la nazione senza una bandiera, e vi mostrerò una razza e una nazione senza orgoglio. Aye! Nella canzone e nella mimica dicono " tutte le razze hanno una bandiera ma i coon?" Com'è vero! Aye! Ma questo poteva essere detto 4 anni fa ma adesso non possono più dirlo."

La bandiera divenne poi popolare durante i moti rivoluzionari degli anni 60

Il significato dei tre colori:

Il rosso - il sangue versato dai nostri antenati che si sono ribellati alla supremazia bianca, il sangue che lega la sofferenza del popolo africano.
Le persone nere hanno perso la loro terra attraverso il sangue; e non possono riottenerla se non attraverso il sangue.
Gli uomini devono redimere le loro vite attraverso il sangue.
Senza il versamento di sangue non può esserci redenzione per questa razza.
Tuttavia, lo spargimento di sangue e il dolore non dureranno per sempre.
Il rosso è posto in rilievo sulla bandiera come ricordo della vera storia, come promemoria verso gli uomini che dovranno prendersi la loro libertà, anche con il rischio di spargimento di sangue. *

Il nero - rappresenta il popolo nero e l'insieme di persone di differenti tonalità le quali hanno però lo stesso obbiettivo comune: Vita, libertà e il perseguimento della felicità.

Il verde - rappresenta la prosperità della terra e la speranza.
Rappresenta la lotta per la terra che naturalmente abbiamo eriditato dai nostri antenati,
la preservazione delle risorse naturali,  così d'avere una terra sana e prosperosa per la nostra gente.

Conosci la tua storia, conosci te stesso e potrai vedere oltre il domani
 

*per bandiera pan-africana s'intendono anche le bandiere con i colori dell'etiopia prima nazione indipendente d'africa (giallo, rosso e verde)

*(vorrei sottolineare come lo spargimento di sangue sia un immagine molto forte che potrebbe sembrare violenta, ma l'interpretazione da dargli è quella della lotta, per fare un esempio anche Martin Luther King e Gandhi con movimenti non-violenti hanno subito spargimenti di sangue, per capire meglio vi rindirizzo ai movimenti come Black Panther Party o movimenti nazionalisti come per l'appunto quelli di Marcus Garvey o Malcom X, questo per farsi un'idea chiara delle varie visioni politiche)

[Articolo: ahki Smogone]

1 commento:

  1. wowo grande fratellone!!! bella ricerca interessante, tante cose che non conoscevo, è qualche spunto in più per prendere nozioni in giro...akhi sei l'anima che tiene in vita il blog GRAZIE

    RispondiElimina

Ti ricordiamo che ogni commento privo di firma e/o contenente messaggi di odio, insulti, apologia di reato/violenza, non verrà pubblicato.

Ti invitiamo ad evitare l'uso delle parole in MAIUSCOLO e mantenere un atteggiamento cordiale e propositivo.

Grazie per la partecipazione.
Enjoy the discussion.
---
UZN Italia Staff