8 aprile 2014

Universal Zulu Nation Alcolici e Fumo (la mia esperienza)



Questa settimana volevo condividere la mia esperienza e fare un po' di chiarezza riguardo a una domanda che in molti mi hanno fatto, che riguarda il rapporto fra l'Universa Zulu Nation e il fumare (sigarette o canne è uguale) oppure bere alcolici. Questo articolo è frutto della mia esperienza personale, la condivido con voi nella speranza che sia spunto di riflessione. Pace Smogone.

                                                                                 §

Ok partiamo dal regolamento dell'Universal Zulu Nation che dice:

27.Niente droghe (eroina, cocaina o qualsiasi altra droga)
28.Stare lontani dal bere (vino, whisky, birra, birra chiara, alcol, o qualsiasi altra bevanda intossicante). Tutte queste sono fatte per confondere, rovinare la tua mente e il tuo fegato e daranno anche altri problemi al tuo corpo. VERITA' E' VERITA'!

Direte bisogna vedere cosa s'intende per droga ed ecco il punto successivo:

29.Devi essere sempre lucido (nella mente e nel corpo) a casa e fuori.

Quindi viene inteso come droga qualsiasi cosa possa alterare la vostra lucidità mentale e le funzioni fisiche del nostro corpo.
Quindi sono da considerarsi droghe anche sostanze come lo zucchero, le sigarette, il caffè e molte altre ancora.

Detto questo, la prima cosa da comprendere è che queste non sono regole rigide, sono Infinity Lessons. (Vi rimando a questo link per capire cosa sia una Infinity Lessons.) Le Infity Lessons sono moltissime e probabilmente se le riuscissimo a mettere in pratica tutte saremmo dei Buddha e invece siamo dei comuni esseri mortali. Quindi queste, più che regole fisse sono dei propositi, che una persona che ha deciso di entrare in UZN cerca di seguire il più possibile, per migliorarsi, e portare avanti il suo cammino personale (Tutti hanno dei punti di partenza e di arrivo diversi). Rimanendo consci di questo e sapendo che è un percorso, si potrà comprende bene che le infinity Lessons non sono regole da dentro o fuori (del tipo, ti sei fumato una canna non sei più Zulu o ti sei bevuto una birra non sei più Zulu). Perché tutti siamo umani e tutti possono sbagliare, l'importante è avere l'intenzione giusta e imparare dai propri errori, così da non commetterli più in futuro, e magari avvisare gli altri prima che ci caschino dentro anche loro. Each One Teach One

Per farvi capire meglio, ci sono molti punti all'interno delle Infinity Lessons che sono molto difficili da raggiungere e mantenere costanti, per farvi un esempio vi cito questo:

33.Fai agli altri quello che vorresti fosse fatto a te.

Cosa molto condivisibile, però effettivamente difficile da mettere in atto costantemente 24 ore su 24. Quindi si cerca di tenerlo a mente e di farlo il più possibile. Questo vale anche per le Infinity sulle Droghe e su L'alcool se non fosse che le ultime due citate sono molto importanti da più punti di vista e che soprattutto sono alla portata di tutti, con un po' di impegno, comportando solamente un grande benessere alla persona stessa.

La prima domanda da porsi è: Perchè Universal Zulu Nation pone queste Infinity Lessons? (Ricordiamoci che tutto parte sempre da un Perchè?)


Diciamo che UZN pur non essendola, come molte religioni considera il corpo come il Tempio della persona stessa (infatti sappiamo che U.Z.N ha preso spunto da molte religioni). E' il corpo che ti permette di muoverti e di affrontare le vita di tutti i giorni. Più il nostro corpo sta male ed è intossicato più difficile sarà per noi fare molte attività, al contrario, se sarà in salute saranno più facili da svolgere.

Mente e corpo sono un tutt'uno. Infatti ormai molti rami della scienza e della medicina hanno riportato attraverso fatti e ricerche, che molte malattie si manifestano dal piano fisico al piano mentale ed emozionale o viceversa, quindi se il corpo non fa il suo dovere la mente e le emozioni lo seguiranno.
Questo anche perchè siamo fatti di energia, e se il corpo ha bisogno di energia per ripararsi e ritornare in equilibrio, la deve prendere altre funzioni.
Quindi il primo motivo è la salute del nostro corpo fisico. Di conseguenza niente droghe e niente alcool perchè hanno il potere di danneggiare il nostro fisico, la nostra mente e la nostra lucidità. Come esempio si può prendere la sbronza, quando si è tanto ubriachi non si è più lucidi, la testa inizia a girare (mancanza di lucidità) e poi si vomita (azione del fisico per espellere un veleno o una sostanza dannosa) lasciandovi malessere anche il giorno seguente.

Teniamo conto che anche se assunte in quantità modiche le droghe attivano determinati meccanismi di difesa del nostro corpo, che sottraggono energia alle altre attività. Altra cosa da dire è la nostra consapevolezza sui nostri acquisti (cibo, bevande ecc. (prendo sempre d'esempio l'alcool; è ben diverso a livello fisico bere una birra artigianale con fermentazione naturale e una birra fatta lievitare con lo zucchero. Per quanto riguarda lo zucchero vi consiglio di leggervi Sugar Blues. Quindi informatevi su quello che assumete e leggete le etichette)questo perchè ci sono molti tipi di droghe come già detto prima.
Per quello che riguarda il fumare, ricordatevi che qualsiasi fumo proveniente da combustione è dannoso per noi, sottrae ossigeno ai nostri polmoni, l'ossigeno è uno dei principali elementi nutrizionali dell'uomo oltre al cibo e allo spirito e serve per la rigenerazione delle cellule del nostro corpo.

Oltre a queste motivazioni logiche e salutistiche c'è ne sono delle altre, che vi porto direttamente dalla mia esperienza personale.

Il motivo economico, io spendevo 200 euro in fumo al mese, da quando ho smesso, mi sono costruito uno studio di produzione e registrazione, ho iniziato a comprarmi libri e vinili, e soprattutto adesso posso permettermi un appartamento mio. Quindi perchè spendere soldi per una cosa che vi fa male a livello salutare e non vi permette di farne altre.?. Uno spreco di soldi che nella maggior parte dei casi va in mano a persone che non li usano per scopi benefici o per la comunità. Una spesa che tra l'altro aumenta il proprio egoismo. Egoismo? Sì egoismo, vi faccio degli esempi: dare 10 euro a qualcuno che non ha da mangiare o tenerseli per un decello. Oppure posso comprare una maglietta il cui ricavato va in beneficienza ma preferisco bermi 3 birre. Oppure ancora farmi prestare soldi dai miei per comprarmi del fumo invece di dargli una mano economicamente ecc. ecc.
Ricordatevi che nella maggior parte dei casi fumare e bere è solo un'evasione da una certa situazione ( può essere sociale, psicologica,emozionale) e quando arriverete al limite sarà il vostro stesso corpo a dirvi basta. A me è successo così, non avrei mai pensato di smettere di fumare e ho fumato per quasi 10 anni, ho coltivato e conosco bene la differenza fra una cosa buona e una non buona ma lo stesso è arrivato il momento di smettere. E durante il mio personale percorso ho avuto modo di vedere come questa cosa mi serviva per evadere e sfuggire dai problemi che mi portavo appresso. Problemi che da quando ho smesso di fumare ho risolto e mi hanno aperto porte inaspettate e bellissime.

Mi attacco a questo per scrivere un altro motivo importante e più subdolo che c'è nel consumare certi tipi di sostanze, soprattutto illegali. Il sistema utilizza questi metodi per aumentare il nostro isolamento e la nostra passività, aumentando così la sua capacità di controllo. Per esempio quando ti fumi le canne, non puoi farlo tranquillamente per strada, quindi dopo un primo periodo dove te ne fotte sega, inizi ad avere una certa età o una certa testa, di conseguenza non hai più voglia di rischiare, vuoi ridurre le pare, quindi se vuoi fumare ti isoli in posti sicuri, case tua, di amici o centri sociali. Questo porta all'isolamento, con isolamento intendo la rottura di rapporto e scambio con il mondo esterno. Quindi mancanza di scambio d'informazioni con le altre persone, mancanza di socializzazione con persone diverse da te, mancanza di RELAZIONI. Per arrivare alla passività, ovvero persone chiuse in casa, che nella maggior parte dei casi si mettono a fare arte, giocare con i video giochi, guardare film chiusi da soli in un buco di stanza. (Magari nelle grandi città potrà essere diverso ma per mia esperienza personale ovunque sia stato c'erano queste modalità). Questa passività è l'opposto dell'attività e con attività intendo: tutto quello che può essere d'aiuto alla comunità, quindi lavori di volontariato, ma anche organizzazione di circoli culturali, eventi, conferenze, manifestazioni, tutto quello che è espansione e non introversione. Ovviamente se sei a casa a fumare non puoi essere fuori a tessere RELAZIONI e creare UNITA' fra le persone. Questo è il vero motivo per cui al sistema va bene che si fumi e lascia entrare la droga: annebbiamento della mente, passività, isolamento, divisione, introversione. Ovvero tutto quello che è contrario di lucidità, attività, socializzazione, unità, estroversione.
Ricordate che per quanto sia bella la propria arte, la propria canzone, il proprio pezzo, la VERE RELAZIONI si instaurano quando si lavora, si crea e si passa tempo insieme, e quello che si danno e si scambiano degli occhi e delle menti che s'incontrano è ben diverso e molto più duraturo. La mia esperienza personale mi dà la conferma di questo: a me piaceva fumare, mi trovavo con i miei amici, stavo bene, ma col passare degli anni mi sono proprio accorto di quanto passivo ero diventato fisicamente e mentalmente. Ma soprattutto avevo perso molta della mia capacità di socializzare e instaurare relazioni, cosa che non avrei mai pensato potesse accadere, e invece è una cosa molto più facile da perdere di quello che crediamo. Da quando ho smesso di fumare ho rimesso su con altre persone la mia crew, organizziamo molti eventi, jam, laboratori con bambini, lavoriamo con comuni e ass. di volontariato per far riconoscere e trasmettere il vero spirito di questa cultura alle persone che ne sono estranee, sono entrato in Universal Zulu Nation, ho iniziato a lavorare su me stesso e adesso oltre a lavorare vado ad una accademia di naturopatia, ho ritrovato l'amore, con la mia famiglia ho un rapporto diverso, faccio informazione, sto lavorando ad un' associazione culturale, ma soprattutto cerco di creare relazioni e connessioni fra le persone. In tutto questo ho avuto un Overstanding di cosa sia veramente la cultura HipHop e di quanto ti possa e possa far cambiare in positivo le persone e la nostra vita. Per questo amo l'HipHop e non smetterò mai di ringraziare per averlo incontrato nella mia vita, perchè senza HipHop e Universal Zulu Nation non mi sarei mai posto certi perchè

Questa non è l'esperienza, è solo la mia esperienza e la vostra potrebbe essere molto diversa, spero solo che questo articolo porti a una riflessione un pò più approfondita su certi argomenti e che abbia fatto un pò di chiarezza sulla UZN e alcune delle sue infinity lessons. Se avete domande più specifiche commentate pure qui sul blog o scrivetemi anche privatamente.

PS. Mi raccomando tenetevi in forma, in salute, che il corpo è uno solo, informatevi sull'alimentazione, sulle droghe (tutte), informatevi su tutto in generale. Sappiate che le malattie non si manifestano subito perchè il nostro corpo è talmente avanti che ha molti meccanismi per autoguarirsi, finchè ne ha la possibilità, ma quando le sostanze tossiche iniziano a essere troppe anche il nostro corpo soccomberà e arriveranno le malattie. In futuro parleremo anche di altro, alimentazione, energia ecc.
Pace
Smogone

Aritcoli Correlati:
L'importanza della scena in strada all'interno della Cultura HipHop
Hip Hop, la cultura, la società ai giorni nostri, e il rispetto
Afrika Bambaataa: Lettera al mondo Hip Hop

8 commenti:

  1. Io penso che come tutte le cose di pendono da come vengono fatte e che in certi paesi del mondo non e ne anche considerata una droga e altri leggera ovviamente mi riferisco anche al bere come pensiero...,Ma dopo tutto penso che certe persone che ne fanno uso di cannabis essendo leggere e non pesanti non ci vedo nulla di male perche non e questo che fa la persona ho che cambia cio che sei tu dentro come artista ho come ballerino ho persona che vive una vita tranquilla..., anche perche non siamo nessuno per giudicare queste persone sia che siamo d'accordo ho che non lo siamo per chi ne fa uso e non ne fa, Credo anche che non sempre e una cosa per stare in disparte difronte a videogiochi ho la Tv, ma secondo me e anche una fonte di agregazzione e un modo differente per stimolare le tue percezzioni di socializzazione e condivisione dei propri pensieri, e anche un modo alternativo per raccontarsi storie e perlare quando si e tra amici e altre persone che anno voglia di ascoltare quando si sta in gruppo ho in compagnia senza che l'oro ho tu ne facca uso per forza !...con questo non dico che sia giusto ho sbagliato ma come tutte le cose se usato con la testa,con dei principi e delle idee che ti fanno stare bene con te stesso ho come sfogo alternativo possono essere avvolte un momento di festa un po come il bere tra amici anche se non sempre ce chi beve ho fuma e questo non cambia la situazione secondo me., Io non ci veda nulla di male essendoci di molto peggio sulla vita di tutti i giorni a cui porre realmente il problema..., Poi credo che sia un pregiudizio dire che chi ne fa uso e una sorta di egoista...Non tutti quelli che ne fanno uso ho bevono sono egoisti...non e vero perche non ostante ce chi ne fa uso puo sempre comunque essere un appoggio verso il prossimo e dare sostegno alle altre persone nella vita e essere anche pure la persona piu buona del mondo.., Ma cio che e piu importante e rispettare il prossimo... E ricordare che l'abito non fa il monaco. Pace.

    RispondiElimina
  2. L'articolo non vuole giudicare nessuno, vuole dare una spiegazione di come U.Z.N. vede e commenta le droghe, in quanto poi se guardiamo i fatti queste sono le cose, non sono cose che ti uccidono ma che nel tempo si accumulano intossicano il corpo, un pò dal tabacco un pò dall'alcool, un pò dallo zucchero e così via. L'aspetto fondamentale di cui parla U.Z.N. è quello di salvaguardare il proprio corpo perchè è l'unico vero strumento che abbiamo e quindi bisogna informarsi e sapere cosa si assume e gli effetti che si hanno. La mia domanda è quante persone che hanno smesso di assumere queste sostanze hanno poi detto che si sono trovate peggio? perchè quelli che continuano ad assumerle non hanno potuto avere la differenza hanno solo 1 visione.

    Poi c'è da dire che alcune sostanze possono essere usate come rimedi ma rimedi vuol dire che si assumono solo in determinate circostanze per riportare un equilibrio.

    altra cosa su cui vorrei fare il punto è ogni volta che ti bevi una birra o un bicchiere di vino hai veramente sete o è un'implicazione sociale? Quanti fumano veramente per il piacere del gusto e non per la stecca (se si parla di stecca vuol dire che un effetto sulla lucidità c'è l'ha se no non se ne parlerebbe) e quanti invece sotto questa necessità nascondo necessità più profonde che al momento non vedono o non vogliono vedere? Per il cibo e altre cose è già diverso perchè bisogna essere informati a riguardo e ci sta l'ignoranza in un campo molto contradditorio. Pace

    RispondiElimina
  3. Questione annosa quanto spinosa: big up a Smog per averla tirata in ballo ;-)

    Vorrei contestualizzarla storicamente e culturalmente. UZN elabora i suoi "principi" remixando le regole di 3 organizzazioni chiave degli anni 60 Newyorkesi: Black Panther Party, Nation of Islam e la Gang. Mentre nel regolamento dei BPP c'è esplicito riferimento a non usare droghe durante "il servizio" (pena l'espulsione), i regolamenti della Nation of Islam ricalcano quasi del tutto le "infinity lessons", condividendo l'idea secondo cui mangiare e bere determinati cibi/bevande sia sinonimo di "impurtità" (il divieto a cibarsi della carne di "maiale" non è formalmente esplicitato in UZN, tuttavia c'è una forte pressione per la conversione al "vegetarianismo"). Negli anni 60 l'eroina era la causa-e-la-soluzione-di moltissimi problemi: gli spacciatori non erano visti di buon occhio e se facevi parte di una Gang, non ti conveniva girare "strafatto" (e armato) nei quartieri altrui. In un contesto più largo, la contro-offensiva reazionaria ai movimeni di autodeterminazione e rivoluzione degli anni 60-70, si è focalizzata molto sulla demonizzazione della droga: se per il "movimento", l'uso della droga (in particolare la marjuana) rappresentava la chiave d'accesso ad un universo esperenziale libero da vincoli sociali, auto-determinante e comunitario, per la cultura liberista, esso è un pericolo per la produttività e la stabilità dell'individuo/famiglia. La così detta "biopolitica" degli anni 80 si è orientata a ristabilire il controllo dello stato (e del mercato) sulla vita personale dell'individuo affinchè esso assicuri un'efficenza produttiva sempre maggiore. L'individuo "deve" mantenere un equilibrio e "deve godere" nel farlo, affinché la stabilità del ciclo produttivo dello Stato-mercato possa perpetrare.

    Poi c'è la questione culturale: cos'è e come si misura "l'equilibrio" fra la mente/corpo di un soggetto? Perché tutta questa attenzione sul cibo/bevande? Perché proprio ora? Slavoj Zizek parla di "rimozione del soggetto nocivo": coca-cola light, caffè decaffeinato, biscotti senza zucchero o senza grassi...questa tendenza all'eliminazione del nocivo è legata ad un meccanismo di produzione e vendita della merce che è perfettamente integrato in un sistema monopolista ed egemonico. Per farla breve: le cose rimangono le stesse ma per noi "cosumatori" c'è l'illusione che comprando certi prodotti possiamo "cambiare" noi stessi e il mondo. Inoltre, il tentativo di spogliarci dell'elemento nocivo, è legato ad una politica di esclusione e confinamente dell'Altro, del diverso, dell'impuro, dello sporco: tutte caratteristiche "culturalmente e politicamente" determinate e mai assolute. Il male è endemico, la crisi è perenne, l'Altro sono Io: se non accettiamo di essere causa & soluzione del problema, rischiamo di chiuderci nel nostro orticello (magari biologico) e giudicare negativamente gli altri, indirizzando le nostre azioni all'interno di un orizzonte misero, controllato e politicamente ingenuo.

    RispondiElimina
  4. Condivo tutto quello di cui parli nella prima parte. Non condivido l'ultima descrizione più che altro la condivido in parte, quando si va a studiare realmente l'effetto di certe sostanze sul nostro fisico non centra la politica sociale. Poi sono d'accordo sul fatto che c'è un commercio molto grande sulla salute che fa comprare alla gente di tutto, per esempio comprare biologico non vuol dire che stiamo comprando una cosa salutare. Se compri caffè biologico cmq rimane un antinutrizionale e quindi non salutare, quindi anche qui ci vuole una conoscenza molto più approffondita. Il discorso che fai te Nexus è molto filosofico e può essere vero solo nel caso d'ignoranza (ovvero di non conoscenza di un determinato argomento che ti fa prendere delle scelte senza cognizione di causa o base vera di studio) e di non esperienza personale, ovviamente sempre a mio parere. Concludo dicendo anche che è vero che ogni soggetto ha delle variabili quindi una cosa che fa bene a una persona non necessariamente fa bene anche a un altro. Pace

    RispondiElimina
  5. Quando si parla e si discute delle infinity lessons va SEMPRE tenuto conto della contestualizzazione sociale nelle quale sono state sviluppate tempo addietro (come giustamente ha ricordato Nexus). Per noi "esterni" da queste dinamiche sociali sarebbe utile seguire o prendere ispirazione dai concetti che possiamo realmente applicare nei nostri contesti e nei nostri tempi e anche relativamente alla propria persona. Smog ha portato la propria testimonianza personale, ma non è altro che la SUA applicazione di quei "consigli" che sono le infinity lessons. Ognuno ha la sua propria e personale interpretazione di come poterle farle entrare (sempre se si sia d'accordo nel farlo) nella propria vita quotidiana

    RispondiElimina
  6. Condivido in pieno quello che ha detto flavio e in più aggiungo giusto per comprendere meglio il discorso sociale anche più contemporaneo, un discorso di Farrakhan con link annessi:

    Per favore, ripetete con me: io, e dite il Vostro nome,prometto che da oggi farò di tutto per amare il mio fratello come me stesso. Io, e dite il Vostro nome ,da oggi farò il possibile per migliorarmi spiritualmente,moralmente,mentalmente ,socialmente,politicamente ed economicamente per bene mio,della mia famiglia e della mia gente.

    Io e dite il vostro nome,prometto che farò il possibile per costruire imprese,case,ospedali,fabbriche e per entrare nel commercio internazionale per il bene mio,della mia famiglia e della mia gente.Io, e dite il vostro nome, prometto che da oggi non alzerò mai la mia mano armata di coltello o pistola per picchiare,ferire o sparare a qualsiasi membro della mia famiglia o a qualsiasi essere umano, se non per legittima difesa.

    Io. e dite il vostro nome, prometto che da oggi non maltratterò mia moglie picchiandola,mancandole di rispetto,perchè lei è la madre dei miei figli e la fattrice del mio futuro. Io, e dite il vostro nome, prometto che da oggi non abuserò dei bambini o delle bambine per la gratificazione sessuale,ma li lascerò crescere in pace perchè diventino forti uomini e donne per il futuro del nostro popolo. Io, e dite il vostro nome,non userò mai la parola che incomincia per t per definire mia moglie,ma soprattutto le mie sorelle nere.

    Io , e dite il vostro nome,prometto che da oggi non avvelenerò più il mio corpo con droghe o sostanze dannose per la mia salute o per il mio benessere. Io , e dite il vostro nome, prometto che da oggi sosterrò i giornali neri,la radio nera,la televisione nera. Sosterrò gli artisti neri che si coreggeranno per dimostrare rispetto per se stessi e per la loro gente, e rispetto per le orecchie della famiglia umana.

    Io, e dite il vostro nome, farò tutto ciò, e che dio mi aiuti.

    Questa dichiarazione è stata fatta in un momento dove le uccisioni dovute allo scontro fra gang erano all'ordine del giorno, e ci serve per capire l influenza che ha avuto su molti artisti il discorso di questa famosa figura politica americana.

    Qui sotto ci sono dei link per capire meglio cos'era la Million Man March e chi era Farrakhan.

    http://it.wikipedia.org/wiki/Million_Man_March



    http://it.wikipedia.org/wiki/Louis_Farrakhan

    RispondiElimina
  7. Ciao Smogone molto interessante il tuo articolo.Da anni rompo il cazzo ai miei amici per dirgli di tornare fuori a fare la società.Ma da un orecchio entra e da uno esce e di volta in volta mi sono fatto influenzare il tuo articolo mi ha dato di nuovo forza a i miei ideali.Ok,detto questo,dove posso trovare per iscritto i 15 punti della Zulu Nation?Mi servono per una tesina di storia della musica sull'hip hop.Grazie.Peace

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao DottorHZ sono contento che questo articolo abbia rinnovato e ridato la spinta alla tua visione. Per quello che riguarda le Infinity Lessons ne trovi un pò tradotte sul nostro sito, in alto nella finestra principale se ti bastano quelle fammi sapere se no ti mando i link direttamente dal sito americano. Peace

      Elimina

Ti ricordiamo che ogni commento privo di firma e/o contenente messaggi di odio, insulti, apologia di reato/violenza, non verrà pubblicato.

Ti invitiamo ad evitare l'uso delle parole in MAIUSCOLO e mantenere un atteggiamento cordiale e propositivo.

Grazie per la partecipazione.
Enjoy the discussion.
---
UZN Italia Staff