1 aprile 2014

Libri Hip Hop | Storie di assalti frontali. Conflitti che producono banditi



Titolo: Storie di assalti frontali. Conflitti che producono banditi
Autore: Militant A
Editore:DeriveApprodi
Anno Pubblicazione: 2007 ristampa
Collana: Fuorifuoco
Lingua: Italiano

Un libro davvero molto bello e interessante sotto molti aspetti. Prima di tutto bisogna tenere conto che è stato pubblicato nel '97, quindi non riguarda i lavori recenti.
D'altro canto permette a ragazzi come noi, che per ragioni di età non hanno potuto vivere certe situazioni, di capire e conoscere meglio l'inizio delle posse, le quali furono poi fondamentali per lo sviluppo e la diffusione della cultura Hip Hop in Italia.
Ci permette di scoprire la vita e la filosofia di Militant A in maniera più approfondita, capendo meglio i suoi lavori e l'impronta generale degli Assalti Frontali. Ci permette di vedere non solo il mondo dei centri sociali all'inizio della loro storia e l'evoluzione di essi, ma anche delle persone che li frequentavano e li frequentano, dal punto di vista di chi lo ha vissuto veramente. Altro argomento super interessante toccato è l'autoproduzione, Militant A racconta tutte le motivazioni che l'hanno spinto a cercare una soluzione per uscire dallo schema logico del mercato, provando a sovvertire il sistema comune.
Tutto questo sfocia in un'organizzazione come la Cordata, che però fallirà nel tempo (troveremo qui anche le cause di questo fallimento). Il libro, che è stato scritto proprio come un racconto, è molto fluido e al suo interno si possono anche trovare molti spunti di riflessione dove si nota nell'autore una ricerca di crescita personale.
 In fine nell'ultimo capitolo troviamo tutti i testi di Assalti Frontali, che sono veramente belli, soprattutto quelli presi dall'album Banditi. Un libro che non potete non avere nella Vostra libreria Hip Hop.


[Articolo: ahki Smogone]

Link Correlati:

Nessun commento:

Posta un commento

Ti ricordiamo che ogni commento privo di firma e/o contenente messaggi di odio, insulti, apologia di reato/violenza, non verrà pubblicato.

Ti invitiamo ad evitare l'uso delle parole in MAIUSCOLO e mantenere un atteggiamento cordiale e propositivo.

Grazie per la partecipazione.
Enjoy the discussion.
---
UZN Italia Staff