4 gennaio 2013

Hip Hop Declaration of Peace | La Dichiarazione di Pace dell'Hip Hop

10 commenti:

  1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  2. FANTASTICO!! non sapevo esistesse un documento di tale importanza!! Amen.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si purtroppo molte persone non la conoscono, bisogna anche dire che per molto tempo non c'è stata nessuna traduzione in Italiano, ne sono state fatte alcune recentemente ma purtroppo hanno avuto sempre poca visibilità, speriamo che adesso tramite OZM abbia più diffusione, e per questo chiediamo anche il vostro aiuto.

      Altra cosa importante, nel sito ufficiale della dichiarazione di pace dell'Hip Hop, fra tutte le versioni presenti non c'è quella in italiano, io più di un anno fa notaiquesto e avendo la traduzione in mano scrissi alla mail del sito e ricevetti come risposta che ne avevano già una, e che l'avrebbero aggiunta nel sito. Dopo un anno e passa non si è ancora vista, cerchiamo di spingere anche per questa cosa che è molto importante. Peace
      Smogone

      Elimina
    2. Prova a rimandare un email con il link a questo post ;-)

      Elimina
    3. Fatto, adesso aspettiamo la risposta.

      Elimina
    4. Risposta arrivata e affermativa, presto dovremmo avere anche la traduzione in Italiano della Dichiarazione Di pace nel sito ufficiale. Peace

      Elimina
  3. Mi pare un po la solita solva di FATE LE COSE PACIFICAMENTE, RISPETTATE CON DEVOZIONE GLI ANZIANI, NON DITE CAZZATE, SIATE FRATERNI ... non me ce volevano i pionieri dell'hiphop per sentirle ste cose :D e per vederle oltretutto rispettate quando gli pare alla gente.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai sintetizzato il post con il machete.

      La dichiarazione dice cose importantissime e non scontate:"L'Hip Hop non è un prodotto" e "Nessuno dovrebbe spacciarsi per leggenda" senza un contributo alla comunità, il termine Hip Hop va usato con pertinenza. E non lo dico io o Gojo, bensì un collettivo di pionieri/artisti universalmente riconosciuto.

      Sia io che te (credo) abbiamo combattuto negli anni molte battaglie contro gli ambientucoli commerciali, specialmente nel campo della Danza. Ora, oltre a rompere "le balls" a titolo personale, c'è anche un documento ufficiale a cui possiamo appellarci.

      Non perchè sia la Legge o La Bibbia dell'Hip Hop (essendo un anche un movimento, io non ti negherò la libertà di viverlo in maniera diversa da me), ma perchè è la testimonianza che gente come KRS One,Pop Master Fabel,Afrika Bambaataa,Ralph Mc Daniels, Crazy Legs,Harry Allen ecc. la pensano allo stesso modo su certe questioni, e non più solo io e pochi altri. E' roba scritta, non puoi sviarla.

      Poi si tratta di guardare avanti, molto avanti: quello che tu chiami "la solita solfa", fra un paio di decenni potrebbe andare perso con la scomparsa di alcuni personaggi chiave. L'Hip Hop ha bisogno di raccontarsi, di creare narrazioni e discorsi, sempre aperti ma articolati a partire da fonti di prima mano.

      NB: Su questo sito, sono vietate le parolacce e l'uso del MAIUSCOLO. Non siamo su Facebook.

      Elimina
    2. Citazione da una lettera tratta dal Temple of Hip Hop:
      On May 16, 2001, Hip Hop gathered in the ‘Delegates Dining Room’ located at the United Nations Headquarters in New York, to present a document called the Hip Hop Declaration Of Peace. It was designed to establish the Global Hip Hop Kulture, as an International Culture of Peace & Prosperity, that was signed in to action by various organizations such as: United Nations, Educational, Scientific and Cultural Organization (UNESCO), The Ribbon International, New York’s City Hall, The Temple Of Hip Hop, The Universal Zulu Nation, and also by 300 Hip Hop Activists, Pioneers, and UN delegates.



      For those who do not know, The Hip Hop Declaration Of Peace is the accumulation of all the interviews and notes taken, at Hip Hop’s famous and not-so-famous summits and conferences, since 1987. With Hip Hop being a Physical, Oral, and Intellectual Tradition, The Hip Hop Declaration Of Peace was designed as accumulated Historic Knowledge, to offer guidance and settle general disputes, that commonly arise between Hiphoppas while presenting Hip Hop’s culture as a Unified, Self-Governed Community of Peace & Prosperity. This Declaration is meant to show Hip Hop as a positive phenomenon, which has nothing in common with the negative image of Hip Hop as something that corrupts young people and encourages them to break the law. It will help guide the Hip Hop Kulture towards freedom from violence, as well as establish advice and protection for the existence and development of the International Hip Hop Community. Through the principles of this Declaration Of Peace we, Hip Hop Kulture, will establish a foundation of Health, Love, Awareness, Wealth, Peace & Prosperity, for ourselves, our children, and our children's children, forever.

      Elimina
  4. La dichiarazione di Pace dell'Hip Hop è un documento molto importante perchè è stato creato per salvaguardare la cultura Hip Hop.

    E' stato scritto, presentato e fatto riconoscere dall'Unesco per avere un documento ufficiale riconosciuto a livello mondiale che rapresentasse e riconoscesse la vera cultura Hip Hop e i suoi principi, visto che nel mondo in molti casi è stata sfruttata e rovinata da persone esterne a questa che l'hanno usata solo a fini commerciali, le stesse persone che ne hanno dato un immagine negativa e completamente distorta.

    La dichirazione dovrebbe servire come base a tutte quelle persone esterne ed interne al movimento che vogliono conoscere i veri principi della culutura Hip Hop.

    Considerando che per redigere questo testo sono state fatte molte riunioni alle quali hanno partecipato più di 300 pionieri di questa cultura, si può considerare come il documento più veritiero riguardante l'HipHop.

    Ci sono alcuni video dove è documentata e spiegata la motivazione e la creazione della dichiarazione. Se mi date un pò di tempo li linko nei commenti.
    Peace
    Smogone

    RispondiElimina

Ti ricordiamo che ogni commento privo di firma e/o contenente messaggi di odio, insulti, apologia di reato/violenza, non verrà pubblicato.

Ti invitiamo ad evitare l'uso delle parole in MAIUSCOLO e mantenere un atteggiamento cordiale e propositivo.

Grazie per la partecipazione.
Enjoy the discussion.
---
UZN Italia Staff