15 gennaio 2013

Afrika Bambaataa: Lettera al mondo Hip Hop




Continua l'approfondimento sulle origini e i valori culturali dell'Hip Hop attraverso la voce dei pionieri. Questa lettera tradotta da Smogone, è tratta dal sito del chapter Zulu Nation olandese, e ci mostra un insolito Bambaataa: molto diretto,"radicale", ma sempre estremamente positivo. Buona lettura e buon commento.

§

Il leggendario Afrika Bambaataa e la sua organizzazione Universal Zulu Nation vogliono che tu legga questo messaggio:

Io, Afrika Bambaataa ho sentito e letto di tutto guardando molte riviste di tutto il mondo, e ho visto che nella maggior parte dei casi, tutti continuano a dire stronzate del tipo:

Quale rapper sia migliore, East Coast VS West Coast, la Miami Bass Hip Hop è una stronzata, i rapper inglesi fanno un rap divertente, Electro Funk, i techno rappers sono superficiali, a me piacciono il rap e i beat hardcore, questo gruppo è come questo, Old School VS New School, il rap non sarebbe quello che è se non fosse stato per le battles, io sono il più veloce, il rapper più cattivo, DJ in giro per il mondo, la musica Go Go a Washington D.C. è morta con tutto quello che riguarda l'Hip-House, o ancora la musica house che suona ancora per tutta la notte. Io insulto te, tu insulti me, la mia crew ti butterà fuori o ti prenderà a calci in culo, fanculo questo o quello, Nigger, Bitch, Nigguz, Nigguh, Hoe, Hooker, Bitches problematiche, hoes.
Basta guardare voi stessi, sembrate come un branco di pazzi, che in realtà non hanno alcuna vera conoscenza di sé e della Cultura Hip Hop e questo è quanto. Prima di tutto, lasciatemi dire che tutta la musica (beats) che ha dato forma all'Hip Hop, proviene da diverse nazionalità e razze, in particolare dalle persone nere, e se pensi che io sia un fratello che non sa di cosa sta parlando, basta solo che controlli molta della musica, beats, grooves e suoni che molti dei vostri rapper usano per fare i loro dischi o per rapparci sopra. La musica Hip Hop è generalmente senza colore e non è razzista. La musica Hip Hop proviene da altri generi come il Funk, Soul, Rhythm & Blues, Jazz, Rock Heavy, Salsa, Soca (calypso), Tv Shows, show per bambini, film horror, techno, pop, disco, african, arabic, reggae ecc.

Se utilizzate un qualsiasi disco proveniente da queste categorie, vedrete che questa musica è prodotta da persone che provengono da diverse razze o diverse nazionalità di tutto il pianeta, ma le radici partono dalla gente nera.
Ho letto molte interviste di diversi gruppi rap in giro per il mondo, solo per vedere a che punto sono le loro menti, se sono realmente informati riguardo alla musica e  alla cultura Hip Hop o se sono semplicemente stronzi. Molti dei rapper vogliono fare un dissing [insultare o screditare, n.d.r.] verso un altro rapper, semplicemente perché, lui o lei, vogliono sperimentare attraverso l'Hip Hop, cantando o aggiungendo questo suono diverso per creare qualcosa di nuovo. Quand'è che voi nel mondo Hip Hop vi sveglierete? Vi piace fare dissing uno contro l'altro per nulla, se foste saggi nella vostra mancanza di rispetto per l'altro, capireste come fate soldi attraverso il rispetto nei confronti del vostro non rispetto degli altri, se capite davvero ciò che intendo.
Molti di quelli che sono dentro l'Hip Hop o fanno parte della Cultura Hip Hop hanno bisogno di un check up dal collo in su. In verità l'intera famiglia umana ha bisogno di una sola cosa. Tutti hanno bisogno di un check up sulle proprie origini e la propria cultura, hanno bisogno di cercare la reale verità durante il loro percorso in questa vita su questo pianeta chiamato Terra.

Conoscenza, saggezza, e comprensione, fatti e verità sulle persone nere, marroni, rosse, gialle e bianche e non il lavaggio del cervello fatto da questa supremazia bianca, che i bianchi al potere hanno diffuso in tutto il mondo e attraverso tutto il popolo del cosiddetto pianeta Terra. Si, ci sono molte cose sbagliate nella comunità Hip Hop internazionale, ma ci sono anche molti aspetti positivi che i media o le riviste di settore raramente fanno risaltare. Molti di voi che fate parte della cultura Hip Hop, non avete neanche mai sentito quei rappers che stanno provando duramente a risvegliare i vostri culi da quello che sta succedendo in scala molto più grande di quello che potete vedere nei vostri quartieri, e i loro messaggi entrano da un'orecchio ed escono dall'altro.

I media giocano un grande ruolo nella distruzione del movimento culturale Hip Hop, ma molti di voi all'interno della stessa comunità Hip Hop sono tra i più grandi nemici e questi saranno i primi che aiuteranno i nemici a distruggere l'Hip Hop, o a riportarlo indietro nel sottosuolo [underground, in senso letterale, n.d.r.], e questo a causa della vostra ignoranza nella conoscenza dell'Hip Hop.
Da qui è iniziata la differenza tra "Old School" e "New School".  Per me (Afrika Bambaataa) esiste solo una scuola e questa è la scuola dell'insegnamento, dell'apprendimento, dell'evoluzione, passando attraverso differenti fasi e cicli di scuola dell'Hip Hop. Questa è la reale scuola Hip Hop.  Sarebbe meglio che molti di voi nel mondo Hip Hop iniziassero  a guardare ai problemi che hanno nel proprio giardino, come a quelli del mondo, perché mentre ci stiamo divertendo ecc. Ci sono molte persone che tramano e cercano di distruggere la cultura Hip Hop. Questo perché molte persone del governo vedono nella musica Hip Hop e nella sua cultura una musica radicale che va dritta al punto, la vedono come la musica che sveglierà i giovani e i ragazzi adulti in tutto il mondo. Gli stessi hanno la possibilità di usare l'Hip Hop in maniera che si autodistrugga ritorcendosi dal proprio interno. Potete credere a quello che sto dicendo. Ma il tempo parlerà e io vedo quello che voi non vedete.

La pace sia con voi.
Il vostro fratello nella musica e nella fede,
Afrika Bambaataa



The Universal Zulu Nation

Traduzione: Smogone (2013), Revisione: Nexus, fonte: http://www.zulunation.nl/index.php/de-lessen/knowledge-about-zulu-nation/203-letter-to-the-world-of-hip-hop.html

20 commenti:

  1. Sinceramente mi sembra molto antitetico.
    "L'hip hop non ha radici razziste"
    Però dire "L'hip hop è stato screditato dai media dei bianchi" è razzista, molto razzista. Come se non ci fossero neri che screditano l'hip hop. Mr Bambaataa, lei è un grande artista e cardine dell'hip hop da quando esiste questa cultura, Ma finiamola col vittimismo, erano discorsi che si potevano 50 anni fa.
    Pace e amore, lunga vita all'hip hop.

    RispondiElimina
  2. Non sono in accordo con il tuo commento. Bambaataa probilmente con "L'hip hop è stato screditato dai media dei bianchi" intende dire che è stata magari la superficialità con la quale è stata trattato l'argomento hip hop ad averlo sminuito, non significa necessariamente che abbiano agito in maniera razzista (anche se ricordiamoci, siamo negli anni '70, '80 e '90, e le comunità nere e latinoamericane ne subivano di tutti i colori...) ma più che altro hanno trattato male un tema che alla fin fine poco gli interessava. Faccio un esempio. E' come se adesso un giornalista europeo venisse spedito a commentare un evento in un paese lontano, chessò, a Hong Kong e dovesse poi fare poi un resoconto di quello che vede. E' ovvio che venendo da un mondo completamente diverso (e chissà con quale interesse) vedrà determinate cose e ne scarterà di altre, magari fondamentali e importanti. magari il cinese che leggerà l'articolo e vedrà tali imperdonabili lacune si arrabbierà e se ne distaccherà, e giustamente ne avrà tutto il diritto. E quasi sicuramente non c'è niente di razzista in questo, c'è superficialità. Così, nello stesso modo, 40, 30, 20 anni fa, un esterno vedeva l'hip hop come un fenomeno passeggero, portato avanti da ragazzini col cappello al contrario, dediti al perdere tempo, che imbrattavano muri e dicevano parole a vanvera. Ora, sappiamo bene che invece è vivo e vegeto da 40 anni, da da mangiare a artisti seri e affermati e che ha tra le fila, con lo stesso entusiasmo di allora, persone di 60 anni.
    Per essere ancora più terra terra, mia madre che ha 60 anni, nata e cresciuta in un paese europeo e occidentalizzato, non riesce a capire (e sicuramente non capirà mai) l'hip hop che il figlio ogni giorno gli porta a casa in tutte le salse. E lei non è razzista o cattiva con me, semplicemente non capisce perchè magari non ha voglia di capire, non le interessa. Ma è normale. Lo stesso è accaduto, accade e accadrà con i media. Sicuramente Bambaataa questo intende dire.

    Il vittimismo (e c'è anche quello ovviamente) penso sia tutt'altro e in altre situazioni. E' aspettare il sussidio di disoccupazione e non darsi da fare per trovare un lavoro, è piangersi addosso perchè si è poveri ma infischiarsela di sfruttare magari l'affermative action semplicemente perchè non si ha voglia, avere un lavoro misero ma onesto e spendere tutto per comprarsi le borchie d'oro alla macchina rinunciando magari a mandare il figlio a scuola. E di situazioni simili, in qualsiasi comunità povera ce ne sono a bizzeffe...

    Ogni volta che penso all'argomento "vittimismo" mi viene in mente questa canzone, secondo me assolutamente veritiera che spiega molto meglio di me la situazione http://www.youtube.com/watch?v=znagQqfk1Ek

    Perdonami se ho scritto tutto 'sto papiro ma tenevo a essere chiaro, e spero di esserlo stato.
    Peace e buona discussione

    RispondiElimina
  3. Zulu Nation è un movimento nato in un periodo di forte rivendicazione dell'autonomia afroamericana da un lato ("Black Power") e l'influenza di dottrine para-religiose islamiche dall'altro (es. Nation of Islam, 5 percenters).

    Questo connota un'attenzione privilegiata ai temi della lotta razziale da parte di Bambaataa, *ma* proprio perchè non qui non si tratta di una religione/dottrina, è bene contestualizzare ed avere la libertà di deviare l'attenzione anche su altri temi.

    Personalmente credo che un argomento forte di dibattito sulla cultura Hip Hop, debba essere quello sul "ruolo della donna" all'interno del movimento. Nonostante gli anni '70 furono anche un decennio per l'emancipazione femminile (Elaine Brown, capeggiava il Black Panther Party di Chicago), di quelle lotte rimane ben poco nell'HH o ZN, mentre - come Bam dimostra - vediamo vivi e vegeti alcuni quadri critici di matrice afro-islamica.

    Rimane un messaggio fondamentale: l'Hip Hop può autodistruggersi tramite le stesse persone che ne propugnano "il vero spirito". Always be aware! ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bravissimo Nexus, sono pienamente d'accordo, ancora oggi trovo troppi strascichi misogini in quasi ogni rapper che ascolto...

      Elimina
    2. mi piace la lettura di Nexus.

      Elimina
    3. Grazie dell'apprezzamento. Non è escluso che nei prossimi giorni scriva qualcosa sul rapporto fra autodeterminazione di gender e movimenti hip hop ;-)

      Elimina
  4. Peace
    Penso che il discorso vada visto in modo molto più ampio e non solo dal punto di vista prettamente HipHop.
    Afrika Bambaataa secondo me sta dicendo la verità su quello che è successo in america e poi si è diffuso in tutto il mondo attraverso l'invasione la schiavizzazione e poi con la creazione e la diffusione del sistema capitalistico. Bambaataa non sta parlando al presente ma parla di un sistema che è stato creato e diffuso dai bianchi a partire da prima che esistesse l'HipHop ma che tutt'ora continua a perpetrarsi. Lui non si riferisce ai redattori ma a chi ha avuto e ha in mano tutto il potere dei media. Gli stessi che decidono in che direzione dirottare tutte le notizie per salvaguardare i propri interessi, infatti se leggi bene la frase a cui ti riferisci dice:

    "Conoscenza, saggezza, e comprensione, fatti e verità sulle persone nere, marroni, rosse, gialle e bianche e non il lavaggio del cervello fatto da questa supremazia bianca, che i bianchi al potere hanno diffuso in tutto il mondo e attraverso tutto il popolo del cosiddetto pianeta Terra. "

    Qui Bambaataa non fa riferimento solo alla cultura HipHop ma alla cultura di tutti i popoli di tutto il mondo, molti dei quali sono stati invasi e sfruttati. Come si sa i vincitori scrivono la storia ed è questo a cui si riferisce Bam con la frase riportata qui sopra. Bam dice che dobbiamo andare a recuperare la verità, la conoscenza e la saggezza e la vera storia riguardanti le nostre origini perchè questa è stata modificata, che dobbiamo stare attenti perchè questo metodo di lavaggio del cervello perpetrato e diffuso dai bianchi continua tutt'ora. Penso che Bambaataa volesse dire questo, anche perchè questo argomento ritorna in molti suoi discorsi e interviste.
    Peace
    Smogone

    RispondiElimina
  5. Io lo trovo perfetto... Afrika parla di bianchi perchè, purtroppo, ancora oggi sono la maggioranza e non ha detto solo bianchi ma bianchi al potere, parla di una cosa specifica e per me chiara. Sono d'accordo col resto che scrive Pizzo, aggiungo che la superficialità non dovrebbe mai essere, in alcun caso, una caratteristica di un giornalista. =)

    RispondiElimina
  6. Perché Bam in uno dei precetti della ZULU NATION dice che l'unità nera è stata distrutta dall'uomo bianco? Non credo che i neri vivessero tutti allegramente in pace prima dell'arrivo degli europei, oppure Bam si riferisce a qualcos'altro? magari alle Black panther...questo punto non l'ho mai capito.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Gabriele, credo che Bam si riferisca all'Imperialismo bianco e allo schiavismo. In particolare, dopo la scoperta dell'america, gli inglesi iniziarono a "deportare" migliaia di schiavi neri dalle colonie in Africa, creando successivamente delle forme di meticciato culturale che oggi sono una vera e propria ricchezza (pensa ad Haiti o Trinidad/Tobago, frutto del mix afro/latino/cattolico).

      Con la scusa della "democratizzazione" e dell'"incivilimento dei primitivi", gli Europei hanno svolto campagne d'invasione e sterminio dei neri sino agli anni '60 del 900. L'Italia ha iniziato nel 1911 con la Libia, poi con Etiopia, Somalia ed Eritrea durante la 2^ guerra mondiale. Il problema è stato (e tuttora è) il così detto "post-colonialismo": resi formalmente indipendenti alcuni stati, essi continuano a rimanere sotto la sfera d'influenza di una superpotenza. Si può dire che la "guerra fredda" (negli anni in cui Bam fonda la ZN e nasce l'HH) sia stata combattuta anche attraverso le guerre civili e i "golpe" scoppiati in Africa e finanziate da USA/URRS.

      Il Black Panther Party nasce come movimento di difesa e autodeterminazione nera. Siamo negli anni 60: in Sud Africa vigeva ancora l'Apartheid (regime di restrizione dei diritti civili per i neri), numerose comunità nere vivono in veri e propri ghetti (South Bronx, Harlem), cellule del Ku Klux Klan operano col beneplacido delle istituzioni e (se non ricordo male) i bagni pubblici fanno ancora la differenza fra "Uomini", "donne", "neri".

      Credo basti a capire perchè la comunità nera si sente/sentiva dilaniata dall'intervento bianco in quel determinato periodo storico. Si può sempre approfondire.

      Elimina
  7. Concordo in tutto con Nexus, e aggiungerei che ogni volta che negli stati uniti cresceva un movimento politico che riuniva le persone di colore, veniva sistematicamente diviso e annientatao dal governo tramite varie strategie. L'esempio più eclatante sono le infiltrazioni della Cointelpro (Gruppo interno all'FBI) che fecero in modo di distruggere il movimento dei Black Panther Party e non solo.
    Peace

    RispondiElimina
  8. Ciao ragazzi, vi pongo un'altra domanda: perché oggi giorno si dice che L?HH sia peace, unity, love & fun?
    Gli elementi che fanno parte del movimento erano tutti già presenti prima che Bambaataa ne desse una definizione morale, le stesse persone che formarono la ZN erano dei breaker che ballavano prima della nascita dell'associazione e dunque del motto. Anche la parola Hip Hop era usata per riferirsi a quello che stava accadendo nel Bronx, con riferimento alle arti. La mia domanda è : l'HH non è semplicemente un'insieme di elementi nati nel Bronx senza fine morale? (mi pare difficile credere che bambini di 10 anni ballassero apposta per non picchiarsi, credo che lo facessero solo per divertirsi, senza alcuna filosofia, la quale stata aggiunta dopo vero?). Grazie in anticipo per le risposte che spero siano numerose e chiarificanti ;)

    RispondiElimina
  9. ciao ragazzi, ho 1 altra domanda: perchè si dice che l'HH sia peace unity ecc? Questi precetti sono stati dati da Bambaataa dopo la nascita della ZN; ma le arti e la parola stessa Hip Hop (utilizzata per riferirsi alle stesse arti, come dice KRS ONE) erano presenti prima della creazione dell'associazione.
    L'HH in pratica,non è semplicemte un'insieme di elementi sviluppatisi nel bronx senza fini morali??

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao
      Rispondo ad entrambe le tue domande qui nelle stesso commento.

      Allora secondo me si può dire che ci sono due prospettive da osservare, una è come dici te, la nascita spontanea degli elementi come metodo di espressione, evasione e riconoscimento personale "star del ghetto" "ghetto celebrity". Quindi come movimento spontaneo nato e formatosi attorno ai DJs e ai loro Party. Poi c'è la prospettiva culturale proveniente da persone più grandi dei ragazzini di 10 anni di cui parlavi, persone che facevano parte delle gang e arrivavano dalla pace stipulata fra le stesse dopo lunghe faide (fatti cronologicamente anteriori all'epoca dei party). E' da qui che proviene la prospettiva di pace presente all'interno della Cultura Hip Hop e sottolineo cultura. Come è noto Afrika Bambaataa che fondò l'UZN faceva parte di queste persone in quanto membro dei Black Spades. Bambaataa vide all'interno degli elementi molto di più del solo divertirsi, vide una cultura, vide l'opportunità di trasmettere valori positivi attraverso le disciline, per questo lo slogan è Peace Unity Love and Having Fun, che è uno Slogan dell'UZN. Così Bam cercò un modo di trasmettere questi valori tramite le sue conoscenze, nacquerò così le Infinity Lessons, che non sono altro che un modo per diffondere conoscenza e consapevolezza fra le persone. Di conseguenza molti dei pionieri dei vari elementi dell'Hip Hop si trovarono d'accordo con questa visione e diventarono membri di UZN o supportarono/supportono lo stesso messaggio facendolo così diventare uno slogan per tutto il mondo Hip Hop.
      C'è da tenere conto che l'Universal Zulu Nation non nasce come gruppo formato solo per preservare l'Hip Hop ma soprattutto come organizzazione per lo sviluppo e il miglioramento della propria comunità. Servirebbero pagine intere per discutere bene su questo argomento ho cercato di sintetizzare il più possibile spero di non essermi dimenticato qualcosa di importante.
      Peace

      Elimina
    2. Gabriele
      in parte hai ragione sul fatto che le arti siano nate indipendentemente dalla definizione morale di Hip Hop sebbene siano nate con intenti nobili(Il rap è stato da subito usato come strumento per diffondere un messaggio positivo contro le rivalità tra gang,è stato usato dai 5 percenters,dai simpatizzanti dei black panthers,è stato appoggiato da Farrakhan,i graffiti sono stati la voce degli emarginati dei ghetti che urlavano in questo modo la loro presenza nella società)il termine Hip Hop però è stato coniato dopo con la sua definizione morale(Hip is the knowledge Hop is the movement e cose che già sai)
      Lo slogan "Peace,Love,Unity and Having Fun" rispecchia a pieno quelle che erano le intenzioni dei giovani praticanti di quelle discipline(i ragazzini ballavano per divertirsi e non appositamente per non picchiarsi?bene,Having Fun) Quello che è interessante è quello che è stato capace di fare Bambaataa con questi elementi a disposizione:è la storia dell'evoluzione di un concetto in un determinato contesto storico e geografico.Nel 1973(in quel periodo circa) nel Bronx si sono verificate le condizioni che hanno portato alla nascita di un movimento che potenzialmente potrebbe salvare il mondo.
      Questo è il punto a parere mio :)

      Peace TwistedRock

      Elimina
  10. Gabriele,
    ancora non sappiamo precisamente quando, ma stiamo preparando un ottimo documento ufficiale che risponderà alle tue domande. Ci stiamo mettendo un po' perché stiamo unendo tutte le fonti e abbiamo anche sottotitolato in italiano un video dove Bambaataa stesso spiega alcune cose in maniera dettagliata. Resta sintonizzato dunque! ;)

    RispondiElimina
  11. Esatto; la nascita spontanea degli elementi...senza che qualcuno dicesse "adesso ci mettiamo a rappare-dipingere-ballare per non picchiarci più". Quindi il messaggio di pace è un concetto che la Zulu nation vuole diffondere attraverso l'Hip Hop; ma non è sinonimo di Hip Hop. E' come se io creassi un'associazione di calcio (oratorio) per togliere i bambini dalla strada; ma ciò non fa del calcio un'attività con valenza etica.Capisci che dico?
    Aspetto il video; non capisco perché alle mie domande la Zulu Nation America non da risposta nonostante legga i messaggi..sono alquanto deluso da quella sezione. Un abbraccio a tutti voi.

    RispondiElimina
  12. Con questo ragionamento si postula l'esistenza di una "valenza etica" in sé di una determinata pratica o cultura. Quello di cui stiamo parlando è pur sempre una rappresentazione, che viene svolta sempre all'interno (auto-rappresentazione) e all'esterno di un dato caso. In più, molti Eventi sono nati con una specificità diversa dall'uso/abuso culturale che ne è derivato: Internet è nato come un progetto militare chiuso, la coca-cola come sciroppo medico, i coltelli "say" giapponesi come strumenti agricoli, il fascismo come movimento di emancipazione dai poteri forti, e così via.

    E' il contesto storico-culturale che determina l'identità e la rappresentazione (int/ext) di una cultura, e con essa tutto un sistema di valori. Bambaataa ha avuto il merito di incanalare sotto un significante (il termine "Hip Hop") tutta una serie di valori e pratiche "fluttuanti" che, all'interno del paradigma HH, hanno acquisito i valori positivi di "Peace, Unity, Love & Havin Fun".

    Queste rappresentazioni sono soggette a continue negoziazioni e non sono immutabili. La Zulu Nation tenta legare la storia del movimento HH ad un philum evolutivo che ne preservi lo "spirito" degli anni '70 (non gli anni '70 tali e quali). Nel Bronx anni '70, "pace" significava letteralmente "tregua dalla violenza", mentre oggi (almeno in Italia) ha la valenza di "basta con gli scazzi, chill out". Spero di aver chiarito un po'.

    Peace,
    N.

    RispondiElimina

Ti ricordiamo che ogni commento privo di firma e/o contenente messaggi di odio, insulti, apologia di reato/violenza, non verrà pubblicato.

Ti invitiamo ad evitare l'uso delle parole in MAIUSCOLO e mantenere un atteggiamento cordiale e propositivo.

Grazie per la partecipazione.
Enjoy the discussion.
---
UZN Italia Staff