4 dicembre 2012

L'Italia allo Zulu Anniversary New York 2012


Come promesso, ecco un breve reportage dell'esperienza di uno dei nostri, in occasione dello Zulu Anniversary 2012. Oltre alla testimonianza di Snap, il link ai video registrati da Leva57 e Smogone, durante i momenti salienti dell'evento. In arrivo altre news e reportage dal mondo della doppia H. Keep on following!
§

9, 10 e 11 novembre! Queste le date che nonostante l’arrivo dell’uragano Sandy hanno visto la celebrazione dell’Hip Hop nella sua capitale, New York City. Concerti, party e convegni… è cosi che la Universal Zulu Nation  ha festeggiato il suo 39° anniversario. B-boy, MCs, DJs, writers o semplicemente persone che amano e seguono la cultura Hip Hop si riversano dagli angoli più disparati del pianeta e nemmeno il nostro paese manca all’appello: Leva57, Smogone e Snap sono presenti per dimostrare che l’Italia c’è e porta avanti la cultura Hip Hop.


I concerti in onore della UZN vedono presenti alcune tra le personalità più rilevanti della “golden age” dell’hip hop. Dai De La Soul fino ad A Tribe Called Quest, passando dai Blacksheep: per la serie, se avete voglia di vedere i pilastri di questa cultura questo è il posto giusto. Una delle cose che rende speciale New York ed in particolare queste giornate è infatti il poter stare a stretto contatto con quelle personalità, famose e non, che hanno vissuto e creato l'Hip Hop fin dal principio, avendo la possibilità di chiedere qualsiasi cosa vi sia mai balzata in mente sulla storia di questa cultura.


Sulla nostra pagina Youtube trovate altri video dell'Annivesary newyorkese 2012

Ora vi racconto la mia esperienza, affinchè possiate capire quanto è facile dar vita a queste conversazioni.

Mi trovo in un autobus nel Bronx con il mio amico Quic di Atlanta, avevo il mio medaglione con la scritta Zulu Nation al collo, quando a un tratto si avvicina un signore, sulla cinquantina, mi squadra osservando il mio medaglione e mi chiede se quel simbolo rappresentasse la stessa Zulu Nation degli anni 80. Alla mia risposta positiva il signore mi sorride, iniziando a raccontarci tutto ciò che lui aveva vissuto molti anni prima: dei party Zulu Nation a cui prendeva parte quand'era giovane, delle persone che vedeva ballare sui cartoni per strada… insomma ci permette di fare un viaggio nel passato attraverso le sue parole.

Questa esperienza mi ha fatto comprendere quanto vasta e viva sia questa cultura e quanto meriti di essere protetta e diffusa anche sopratutto ai giorni nostri, dove i valori come l’amore, l’unione e la fratellanza sono sempre più difficili da trovare.

Zulu Nation compierà il suo 40° anniversario esattamente tra un anno! Tutto ciò che posso consigliarvi, se si hanno le possibilità, è di andare e vedere voi stessi quanto questa cultura sia incredibile nella sua madrepatria! Un buon anniversario a Zulu Nation e all’Hip Hop!

2 commenti:

  1. bros ci sono novità riguardo l'evento di quest'anno 2013?vorrei prenotare già da ora :)

    RispondiElimina
  2. Ci stiamo lavorando, appena tutto sarà pronto pubblicheremo la news anche e soprattutto qua sul sito! Peace ;)

    RispondiElimina

Ti ricordiamo che ogni commento privo di firma e/o contenente messaggi di odio, insulti, apologia di reato/violenza, non verrà pubblicato.

Ti invitiamo ad evitare l'uso delle parole in MAIUSCOLO e mantenere un atteggiamento cordiale e propositivo.

Grazie per la partecipazione.
Enjoy the discussion.
---
UZN Italia Staff