10 novembre 2012

The Freshest Kids - A History of the B-Boy


Come procede la vostra settimana dell'hip hop? La nostra bene, nonostante alcuni di noi si siano trovati a NYC in piena Sandy. Uno di loro è Snap che (fortunatamente) prima di partire, ci ha lasciato questa breve recensione su un film ormai storico per la scena hip hop. Col suo post, inauguriamo una sezione tutta dedicata ai "media" della doppia H. Nelle prossime settimane zulunation.it sarà anche recensioni di dischi, segnalazioni video, musicali e letterarie. Keep in connection! 

§

“I ragazzi più freschi” - Questo il nome di uno dei documentari più importanti mai fatti sulla cultura hip hop. Chiunque sia a contatto o solamente interessato a conoscere meglio questa oramai famosa cultura, dovrebbe darci un'occhiata. Ma di cosa ci parla The Freshest Kidz?

 Il documentario, girato nel 2002, , ingloba e racconta tutti i principi e le arti dell’hip hop, grazie alle interviste fatte a Kool Herc ,Trac 2, Afrika Baambaata, Crazy Legs , Phase 2, Mos Def, KRS One, Frosty Freeze e a tantissimi altri pionieri. È come se ci trovassimo a rivivere tramite le loro parole la nascita, i valori e addirittura i problemi di un movimento che è diventato uno dei più diffusi al mondo.

Si parte parlando dell’hip hop come cultura, di cosa rappresenti per le persone che l'hanno creata e vissuta nel pieno della sua nascita, fino ad arrivare sempre più nello specifico tramite la spiegazione di determinati avvenimenti, terminologie e modi di ballare.

È proprio sul ballo infatti che The Freshest Kidz si sofferma di più. In nessun altro documentario, video o film troverete mai cosi tanta knowledge (conoscenza) sul b-boying. La creazione di Universal Zulu Nation e Zulu Kings, le personali esperienze dei Rock Steady Crew e dei New York City Breakers e la nascita dei primi b-boy sono tutte in questo documentario.

So learn your roots! E buona visione.


Nessun commento:

Posta un commento

Ti ricordiamo che ogni commento privo di firma e/o contenente messaggi di odio, insulti, apologia di reato/violenza, non verrà pubblicato.

Ti invitiamo ad evitare l'uso delle parole in MAIUSCOLO e mantenere un atteggiamento cordiale e propositivo.

Grazie per la partecipazione.
Enjoy the discussion.
---
UZN Italia Staff