23 maggio 2011

Infinity Lesson: Come trattiamo le persone


Cinque (5) lezioni per farvi riflettere sul modo in cui trattiamo le persone.
di Afrika Bambaataa



Questo documento è entrato in uso comune sotto la guida di Afrika Bambaataa, il padre fondatore della cultura Hip Hop, durante i primi anni '80 a New York. E' stato uno strumento pensato per organizzare, unificare, ed educare le giovani tribù di strada in quei tempi. Come una lezione di disegno base riguardante conoscenza, saggezza, comprensione e amore, partendo da una larga base di strutture religiose e filosofiche, i brani in questo pacchetto hanno insegnato i principi della Universal Zulu Nation per oltre tre decenni, e sono riconosciuti da molti studiosi, storici, e pionieri come una parte formativa della storia dell'Hip Hop.

The Universal Zulu Nation è l'acronimo di:

Conoscenza, Saggezza, Comprensione
Libertà, Giustizia, Uguaglianza
Pace, Unità, Amore
Rispetto, Lavoro, Divertimento
Superare il Negativo col Positivo
Economia, Matematica, Scienza
Vita, Verità, Fatti, e Fede



1 - Prima lezione importante – La donna delle pulizie

Durante il mio secondo mese al college, il nostro professore ci diede un test. Ero uno studente coscienzioso e superai velocemente tutte le domande fino a quando lessi l'ultima: "Qual è il nome della donna che pulisce la scuola?”
Sicuramente si trattava di un qualche tipo di scherzo. Avevo visto la donna delle pulizie varie volte. Era alta, capelli scuri e sui 50 anni, ma come facevo a conoscere il suo nome? Consegnai il mio foglio, lasciando l'ultima domanda in bianco. Poco prima del termine della lezione, uno studente chiese se l'ultima domanda avrebbe influito sulla valutazione del test.
"Assolutamente", rispose il professore. "Nella vostra carriera, incontrerete molte persone. Tutte sono importanti. Meritano la vostra attenzione e il vostro interesse, anche se tutto quello che farete sarà sorridere e dire "ciao”.

Non ho mai dimenticato quella lezione. Ho anche imparato che il suo nome era Dorothy.


2. - Seconda lezione importante - Pickup sotto la pioggia

Una notte, alle 23:30, una vecchia donna afro-americana aspettava sul bordo di un’autostrada dell’Alabama cercando di resistere ad una tempesta di pioggia sferzante. La sua auto era in panne ed aveva disperatamente bisogno di un passaggio. Bagnata fradicia, decise di fermare la prossima auto in arrivo. Un giovane uomo bianco si fermò per aiutarla, cosa generalmente inaudita in quegli anni ‘60 pieni di conflitto.* L'uomo la portò in salvo, l'aiutò ad avere assistenza e la mise in un taxi.

La donna sembrava andare di gran fretta, ma segnò il suo indirizzo e lo ringraziò. Passarono sette giorni e bussarono alla porta dell'uomo. Con sua grande sorpresa, un TV color gigante fu consegnato a casa sua. In allegato un biglietto speciale. Diceva: "Ti ringrazio molto per avermi assistito in autostrada l'altra sera. La pioggia aveva fradiciato non solo i miei vestiti, ma anche il mio umore. Poi sei arrivato tu. Grazie a te, sono riuscita ad arrivare al capezzale di mio marito poco prima che morisse. Dio ti benedica per avermi aiutato e per il servizio disinteressato verso gli altri ".
Sinceramente, Mrs. King Cole Nat.


3 - Terza lezione importante - Ricorda sempre quelli che servono **

Nei giorni in cui un cono gelato costava molto meno, un ragazzo di 10 anni entrò nel bar di un albergo e si sedette a un tavolo. Una cameriera mise un bicchiere d'acqua di fronte a lui. "Quanto costa una coppa di gelato?" chiese il ragazzo."Cinquanta centesimi" rispose la cameriera. Il bambino tirò fuori la mano dalla tasca ed ispezionò le monete al suo interno.
"Bene, quant’è una coppetta di gelato?" domandò. Ormai c’erano molte persone in attesa di un tavolo e la cameriera stava diventando impaziente. "Trentacinque centesimi", rispose lei bruscamente. Il ragazzo contò di nuovo le sue monete.

"Prenderò la coppetta" disse. La cameriera portò il gelato, mise lo scontrino sul tavolo e si allontanò. Finito il gelato, il bambino pagò al cassiere e se ne andò.

Quando la cameriera tornò, si mise a piangere non appena iniziò a pulire il tavolo. Lì, riposte ordinatamente accanto al piatto vuoto, c’erano due nichelini [10 cent] e cinque penny [5 cent].

…Vedete, non poteva comprare la coppa grande, perché doveva conservare il necessario per lasciarle la mancia.


4 - Quarta lezione importante - L'ostacolo sul Nostro Cammino

Nei tempi antichi, un re aveva un masso posto in mezzo alla strada. Egli si nascose e guardò per vedere se qualcuno avrebbe eliminato l'enorme roccia. Alcuni dei più ricchi mercanti e cortigiani del re si avvicinarono e semplicemente l’aggirarono. Molti criticarono fortemente il Re per non tenere sgombre le strade, ma nessuno fece nulla per rimuovere il masso dalla via.

Poi arrivò un contadino che trasportava un carico di ortaggi. Quando si avvicinò al masso, il contadino lasciò il suo carico e cercò di spostare la pietra al lato della strada. Dopo molte spinte e con molto sforzo, egli finalmente ci riuscì. Dopo che il contadino riprese il suo carico di ortaggi, notò una borsa che giaceva nel punto della strada dove prima c’era il masso. La borsa conteneva molte monete d'oro e un biglietto dal Re che indicava che l'oro era per chi avesse rimosso il masso dalla carreggiata. Il contadino imparò quello che molti di noi non capiscono mai!

Ogni ostacolo rappresenta un'opportunità per migliorare la nostra condizione.


5 - Quinta lezione importante - Dare quando conta.

Molti anni fa, quando lavoravo come volontario in un ospedale, ho conosciuto una bambina di nome Liz che soffriva di una malattia rara e molto grave. La sua unica possibilità di guarigione sembrava essere una trasfusione di sangue da suo fratello di 5 anni, il quale era miracolosamente sopravvissuto alla stessa malattia e aveva sviluppato gli anticorpi necessari per combatterla. Il medico spiegò la situazione al suo fratellino, e chiese al ragazzino se fosse stato disposto a donare il sangue per sua sorella.

Lo vidi esitare un attimo prima di prendere un bel respiro e dire: "Sì lo farò se questo la salverà". Mentre la trasfusione procedeva, lui era a letto accanto a sua sorella e sorrideva, come facevano fatto tutti, vedendo tornare il colore sulle guancie di lei. Poi il volto di lui divenne pallido e il suo sorriso svanì. Guardò il medico e chiese con voce tremolante: "Ora inizierò a morire?".

Essendo giovane, il bambino aveva frainteso il dottore; egli pensava di dover donare tutto il suo sangue per salvarla.


[fonte: http://www.zulunation.com/infinity.htm
Traduzione a cura di Nexus, 23 Maggio 2011]


---
*: La traduzione originale è “A young white man stopped to help her, generally unheard of in those conflict-filled 1960s.” L’autore qui si riferisce agli anni della lotta per i diritti interraziali negli Stati Uniti che insieme alle proteste per la guerra in Vietnam, gli omicidi di Kennedy e Martin Luther King, caratterizzarono questo decennio “conflict-filled” cioè colmo di conflitti.

**: Nonostante i protagonisti della terza e nella quinta storia abbiano rispettivamente 10 e 5 anni, nel testo originale sono chiamati “boy” (ragazzo) o “little boy” (ragazzino) e non col termine “kid” (bambino) o “child” (bimbo), certamente più corretto per designare quella fascia di età. Questa scelta linguistica è probabilmente volta a sottolineare la maturità dei protagonisti, designandoli con un nome generalmente attribuito a persone più grandi. Nella traduzione italiana ho preferito quindi usare il termine “ragazzo” anziché “bambino”.

Nessun commento:

Posta un commento

Ti ricordiamo che ogni commento privo di firma e/o contenente messaggi di odio, insulti, apologia di reato/violenza, non verrà pubblicato.

Ti invitiamo ad evitare l'uso delle parole in MAIUSCOLO e mantenere un atteggiamento cordiale e propositivo.

Grazie per la partecipazione.
Enjoy the discussion.
---
UZN Italia Staff