18 marzo 2023

Film | All the Streets are Silent: di Jeremy Elkin

 




All the Streets are Silent
Regia: Jeremy Elkin 
Anno: 2021 
Uscita: 18-19-20 luglio 2022 
Durata: 89' minuti 
Paese: USA

Eccoci con un nuovo articolo, e oggi parliamo di quella che secondo me fu una vera rivoluzione, che si vide nelle strade, l'incontro tra la cultura dello Skateboard e quella del Hip Hop.

E dove si incontrano? beh, a New York! dove l'Hip Hop ha la sua culla e dove lo Skate conta la nascita di molti dei suoi leggendari Brand, che non furono solo "brand" ma punti di riferimento culturali che crearono cose che non esistevano prima, stili di ripresa, abbigliamento e business, il tutto sempre dal basso, sempre da persone e da ragazzi che venivano considerati reietti, o  dei pochi di buono.

Nel documentario si parla di Zoo York, Supreme, Brooklyn Zoo per dirne alcuni, degli show radiofonici e delle importantissime colonne sonore che vi consiglio di andare a sentire, dove il Rap veniva pompato fortissimo.

Per chi ha visto i video dei Beastie Boys lo skate era presente, oppure ricordo Redman che racconta di quando andava alla jam in skate, oppure uno skater iconico come Chad Muska, che oltre ad aver tirato in piedi brand come Supra e Ghetto Child, ha fatto un disco rap “Muska Beat”, dove erano presenti Raekwon, Biz Markie, Mc Lyte, Krs one e molti altri.

Il Documentario è veramente ben fatto, troviamo Eli Morgan Gesner co-fondatore di Zoo York come narratore, ci sono le interviste a Stretch Armostrong co-conduttore dello show radiofonico Stretch n Bobbito che valgono già di per se la visione.

Vi consiglio davvero questo documentario perché ci mostra come due culture ,agli occhi di molti distanti, si siano influenzate e abbiamo alzato l'asticella della creatività, inglobando
estetiche, capendo di aver lo stesso punto di partenza LA STRADA.

Qui il Trailer


Vi consiglio un po di video dell epoca :

  • Fight Fire with Fire 1994
  • Welcome to Hell 1996
  • Rodney Mullen vs. Daewon Song 1997
  • Zoo York Mixtape 1997
  • FulFill The Dream 1998




[Articolo Ahki Shai, revisione Ahki Smogone]


Nessun commento:

Posta un commento

Ti ricordiamo che ogni commento privo di firma e/o contenente messaggi di odio, insulti, apologia di reato/violenza, non verrà pubblicato.

Ti invitiamo ad evitare l'uso delle parole in MAIUSCOLO e mantenere un atteggiamento cordiale e propositivo.

Grazie per la partecipazione.
Enjoy the discussion.
---
UZN Italia Staff