25 dicembre 2022

Film | JEEN - YUHS: a Kanye Trylogy




Jeen - Yuhs: a Kanye Trylogy
Regia: Coodie Simmons & Chike Ozah
Anno: 2022
Uscita:  gennaio -  febbraio 2022 
Durata: 90 minuti a parte
Paese: USA



Parlare di Kanye West anzi di Ye oggi è difficile, complicato e pericolosissimo, soprattutto quando si cerca di mostrare le cose favolose che ha fatto. Oggi vi scrivo del documentario uscito su Netflix nel 2022 - JEEN-YUHS
Un documentario dove viene mostrato la multivisione di Ye, non solo la musica che comunque è presente in tutte le tre parti di cui è composto. 

Una tematica importante, che tengo a far risaltare, è che Ye è venuto su dal basso, era un rapper che nessuno considerava, ma lui sapeva di essere un talento, sapeva di aver qualcosa da gridare, pensate che all'inizio portando in giro la copia del master veniva quasi deriso perché era visto più come produttore che rapper. 

La visione che aveva di sé stesso, l'idea di dire a due amici "oohhh raga seguitemi e riprendetemi che diventerò il più forte" ha del visionario - non credete anche voi?, chi mai lo avrebbe fatto?... 

La sua continua ricerca espressiva, la profonda ammirazione dell'arte in tutte le sue forme, l'amicizia con Virgil Abloh e lo stage insieme da Fendi, dove facevano fotocopie e ingrandivano il loro mondo, la cura visiva delle copertine, i tour, il fashion system e la politica, affrontando tutto in maniera selvaggia, in maniera positiva e negativa. 

Sappiamo tutti di come oggi lui si sia incasinato, tra bipolarismo mal curato o trascurato se preferite e affermazioni folli, l'avvicinamento a Dio ma con le produzioni musicali sempre al top. 

Vi consiglio dii vederlo perché in tutto questo ci vedo tantissimo Hip Hop, il prendere il meglio da altri mondi e farlo proprio, mettere quella cassa e quel rullante dentro la moda, quell'estetica e genialità che ha sempre un occhio alle sue origini.


Qui il Trailer




Consiglio:

  • Le presentazione di DONDA e DONDA 2
  • I progetti Archittettonici con Axel Vervoordt, Willo Perron, Claudio Silvestrin
  • Le sfilate delle varie Season. 
  • Il video girato in 3 formati di Runaway fatti in collaborazione con l'italianissima artista Vanessa Beecroft.
  • Musicalmente non vi consiglio nulla, ritengo che le produzione di Ye siano tutte pietre solide nell'universo musicale.


[Articolo: Ahki Shai,
Revisione: Ahki Smogone]

Nessun commento:

Posta un commento

Ti ricordiamo che ogni commento privo di firma e/o contenente messaggi di odio, insulti, apologia di reato/violenza, non verrà pubblicato.

Ti invitiamo ad evitare l'uso delle parole in MAIUSCOLO e mantenere un atteggiamento cordiale e propositivo.

Grazie per la partecipazione.
Enjoy the discussion.
---
UZN Italia Staff