18 marzo 2014

Il trattato di pace stipulato dalle gang del Bronx





Continua l'escursione alla fine degli anni 60 e inizio anni 70 nel Bronx, dove prima della nascita dell'Hip Hop erano presenti le gang che si spartivano i quartieri rendendo praticamente impossibile movimenti fra un quartiere e l'altro. In questi anni per vari motivi che analizzeremo in altri articoli si creò un clima che portò a un escalation di aggressività, fino ad arrivare alla morte di Black Benji braccio destro di Melendez, presidente dei Ghetto Brothers. La morte di Black Benjii fu la chiave di svolta per portare la pace nel Bronx e aprire nuovi orizzonti da cui nacque la Cultura Hip Hop. Fu dopo questo avvenimento che  i capi e i maggiori esponenti delle gang del Bronx si ritrovarono per  stipulare il trattato di pace che potete leggere qui sotto. Tra i partecipanti a questo raduno c'era anche Afrika Bambaataa.

§
Siamo tutti fratelli che vivono negli stessi quartieri e hanno gli stessi problemi. E sappiamo che combatterci tra noi non risolverà i nostri problemi comuni. Se vogliamo fare della nostre comunità un posto migliore per le nostre famiglie e per noi stessi dobbiamo collaborare. Noi che abbiamo firmato questo trattato di pace promettiamo la pace e l'unità per tutti. Tutti noi che abbiamo firmato questo trattato di pace d'ora in poi saremo noti come la Famiglia.
I termini della pace sono i seguenti: 
Tutti i gruppi devono rispettare gli altri, anche i singoli membrie le donne. 
Ogni gruppo della Famiglia potrà indossare i suoi colori nei territori degli altri gruppi senza essere disturbato.
Devono ricordare in quale territorio si muovono e rispettarlo come fosse il loro. 
Se un gruppo ha un problema con un l'altro i presidenti di ciascuno s'incontreranno per parlarne.
Se un membro di un gruppo ha un dissapore con unn membro di un altro, i due ne devono discutere e se non lo risolvono si batteranno da uomo a uomo, dopodiché la questione sarà considerata risolta. 
Se si spargerà la voce di problemi tra un gruppo e un altro, i loro capi s'incontreranno per parlarne. 
Per i gruppi esclusi dal trattato di pace i presidenti della Famiglia s'incontreranno con questo gruppo per spiegargli i termini del trattato. Il gruppo potrà affiliarsi, sciogliersi, o essere sciolto. 
I presidenti della Famiglia s'incontreranno di tanto in tanto per discutere i problemi dei gruppi. 
Questa è la pace che giuriamo di mantenere.

Parteciparono a questo trattato le seguenti gang:
le famiglie più piccole, Liberated panthers, King Cobras, Majestic Warlocks, Ghetto Warriors, Flying Dutchmen. Quelle affamate di gloria, Young Sinners, Young cobras, Young Saints, Young Saigon, Roman Kings. Quelle affermate, Turbans, Brothers and Sisters, Latin Aces, Peacemakers, Dirty Dozens, Mongols. E le grandi famiglie, Javelins, Bacheleros, Savage Nomads, Savage Skulls, Black Spades e Seven Immortals.
La riunione era stata organizzata dai Ghetto Brothers, i quali dopo la morte di black Benji invece di volere la vendetta hanno voluto la pace.

Ricordiamo inoltre che a questa riunione era presente Afrika Bambaataa come membro dei Black Spades.

Tratto dal libro "Can't stop won't stop" di Jeff Chang.

[Articolo: ahki Smogone]

Nessun commento:

Posta un commento

Ti ricordiamo che ogni commento privo di firma e/o contenente messaggi di odio, insulti, apologia di reato/violenza, non verrà pubblicato.

Ti invitiamo ad evitare l'uso delle parole in MAIUSCOLO e mantenere un atteggiamento cordiale e propositivo.

Grazie per la partecipazione.
Enjoy the discussion.
---
UZN Italia Staff