14 gennaio 2014

We are One!





Documento intitolato "Siamo una cosa sola" scritto da Jorge "Popmaster Fabel" Pabon consegnato alle Nazioni Unite durante la Conferenza Internazionale dell'Hip Hop per la Pace .



Vorrei premettere che questo discorso deve essere letto con l'overstanding (per il significato di Overstanding vedere l'articolo Do The Knowledge: dove, quando e perchè "si dice così" ) che quando dico Hip Hop, mi riferisco alla cultura nel suo complesso e non solo all'elemento del rap o emceeing.
Nell' overstanding della cultura Hip Hop, dobbiamo comprendere i vari contributi e influenze che questa ha avuto sin dalla sua origine.
Queste influenze e contributi trovano fondamento nelle attuali e vecchie forme d'espressione di questa cultura; influenze provenienti dal mondo, dalle dinamiche urbane, sociali, politiche ed economiche; dalle varie religioni, tradizioni e ideologie; dallo sviluppo scientifico e molti altri riferimenti storici. Anche dopo aver analizzato tutti questi punti, non si potrebbe ancora spiegare il fenomeno di come il proprio spirito si relaziona e interagisce con le vibrazioni ritmiche universali trovate all' interno della cultura Hip Hop. Quindi, dovremmo provare a riconoscere quale di questi può essere verificato ed essere considerato come un fatto vero.

In questa ricerca per la Pace, l'Universal Zulu Nation continua a promuovere: Conoscenza, Saggezza, Overstanding, Libertà, Uguaglianza, Pace, Amore, Unità, Rispetto, Lavoro, Divertimento, Trasformare il negativo con il positivo, e altri principi fondamentali.

Questi obiettivi sono diventati realtà con l'Universal Zulu Nation come è chiaramente dimostrato dai nostri assistenti e rappresentanti presenti al nostro anniversario annuale. I nostri chapters sono sparsi in tutto il mondo,  ci tengono ancora legati attraverso l'overstanding e il rispetto di ogni singola cultura appartenente ai nostri membri, e viene considerata come se fosse la nostra cultura comune, conosciuta come "Hip Hop". L'Universal Zulu Nation è  unita nello spirito e nei propositi, come lo siamo noi oggi. I nostri interessi verso l'elevazione  di tutte le persone, sono stati diffusi da molte persone, come è evidente in questa adunata e in altre conferenze create per dare rilievo alla forza e al potenziale positivo della cultura Hip Hop.

In questa ricerca per la Pace, è d'obbligo che noi riconosciamo la cultura Hip Hop come una forza trascendente che appartiene a coloro che la creano, vivono, supportano, proteggono, e promuovono senza distinzione di razza, religione, nazione, tribù, gruppo o di organizzazione. Possiamo pilotare diversi colori, i quali rappresentano la nostra individualità e i nostri impegni, con vari ruoli o credo, ma in verità, noi tutti stiamo producendo un unico mosaico collettivo, il quale crea l'unità di questa cultura.


Anche se la cultura Hip Hop negli anni anni 70 era inizialmente formata per la maggior parte da discendenti africani e caraibici, durante lo stesso periodo era abbracciata  anche da molte persone di altre etnie, specialmente dopo essere emersa per vivere in superficie. Per i veri Hip Hoppers, gli standard riguardanti chi è e chi non sta alle regole non sono mai cambiati. Ovvero avere la capacità per parlare di sè stessi indifferentemente dal proprio colore di pelle o dal proprio background, tutto quello che riguarda essere originali, portare qualcosa di nuovo agli elementi mentre si continua a preservare le fondamenta gettate dai pionieri.

La cultura Hip Hop continua a unire le persone di varie religioni, nazioni e culture attraverso la lingua universale della danza, dell'arte, della musica, della moda e con molti altri strumenti. Il fatto è che l'Hip Hop non è una religione, una filosofia o un sistema sul quale credere, ma ci fornisce una piattaforma neutrale su cui unirci. L'Hip Hop è sempre consistito e ha sempre incluso molte influenze.

La pace può essere raggiunta rispettando reciprocamente le nostre differenze, unendoci nelle nostre comunità, accettando di dissentire con ogni altra opinione e punto di vista. La cultura Hip Hop non ci ha dato solo un veicolo d'espressione, ma quando usato positivamente, ci ha dato l'opportunità di esplorare il mondo, e di cambiare la vita di molte persone. Ha aiutato molti di noi a comprendere noi stessi come gli altri.
Ci ha aiutato a educarci e a sfidare i nostri punti di vista. Ci ha dato molte opportunità per auto potenziarci. Ci ha dato molte vie per comunicare con i nostri giovani e ci ha aiutato ad esercitare e stimolare i nostri sensi. Il risultato di questi sforzi, porta ad una forte  e consapevole generazione di individui che hanno trovato via pacifiche per sistemare le differenze; questi individui sono lì per l'elevazione delle loro comunità.

Sfortunatamente, la cultura Hip Hop è stata travisata dai media e da coloro che sono ignoranti o hanno un secondo fine.
In questa ricerca per la pace, non dovremmo dipendere solo dalle informazioni riguardanti  la cultura l'Hip Hop propinateci dai media, poichè ci sono stati molti casi dove i media hanno aiutato a promuovere divisioni e corruzione all'interno della cultura. Non dovremmo avere fiducia in fonti che non hanno l'autorità, la conoscenza e overstanding riguardanti le origini e l'evoluzione della cultura Hip Hop. Dovremmo fare diventare nostro il lavoro di ricerca, fare riferimenti incrociati e controllare tutti i pezzi di questo grande puzzle. Attraverso questo possiamo diventare studenti della cultura. In definitiva ho scoperto che gli insegnati più onorabili continuano ad essere i migliori studenti.
 

Fonte:
https://www.facebook.com/notes/jorge-fabel-pabon/jorge-fabel-pabons-address-delivered-at-the-united-nations-for-the-international/377598271808
https://hiphopandpolitics.wordpress.com/tag/popmaster-fabel-addresses-united-nations-we-are-one/

 [Traduzione: Ahki Smogone]

Articoli Correlati:
Hip Hop, la cultura, la società ai giorni nostri, e il rispetto
Origine e significato di "Each One Teach One"
Afrika Bambaataa: Lettera al mondo Hip Hop
Hip Hop Declaration of Peace | La Dichiarazione di Pace dell'Hip Hop
Bambaataa premio Nobel per la Pace

Nessun commento:

Posta un commento

Ti ricordiamo che ogni commento privo di firma e/o contenente messaggi di odio, insulti, apologia di reato/violenza, non verrà pubblicato.

Ti invitiamo ad evitare l'uso delle parole in MAIUSCOLO e mantenere un atteggiamento cordiale e propositivo.

Grazie per la partecipazione.
Enjoy the discussion.
---
UZN Italia Staff