§
Questo argomento, tra l'altro, verrà approfondito in un capitolo all'interno di un nuovo libro sulla Cultura Hip Hop, che sto scrivendo, per tutte le info seguite HipHopSeeds.com sul web e su ig, quest'anno e il prossimo prevederà un po' di uscite di libri molto interessanti sulla nostra cultura.
Trasmissione della Cultura
La prima cosa che mi è subito venuta in mente è che, di tutto in generale bisognerebbe domandarsi il vero significato, quindi se si vuole trasmettere la Cultura prima di tutto bisogna sapere cosa significa cultura, proprio come parola e significato, l’etimologia è importante e ci fa capire molte cose a riguardo.
In questo caso Cultura deriva da coltivare, quindi è legato al far crescere qualcosa e svilupparlo, ma cosa si coltiva in questo caso? Si coltiva la Conoscenza, in effetti la Cultura è nettamente intrecciata con la Conoscenza, e per quanto ci riguarda come Hip Hop Heads e a noi poi come Zulu Nation ancora di più, visto che è il nostro quinto elemento “la knowledge”, per cui siamo completamente immersi in questo tema. Se non ci fosse questo elemento non si parlerebbe di Cultura Hip Hop.
Quindi cos’è la cultura in realtà, intesa come il farsi una cultura? Perché una cultura, in senso lato, generalmente è un insieme di caratteristiche che identificano una popolazione, la cultura napoletana è diversa da quella veneta, quella italiana da quella americana ecc. Sappiamo però che una persona può farsi una cultura, una cultura scientifica, letteraria ecc., e questo è quello di cui voglio parlare. La prima versione di cultura, che abbiamo citato, la si può anche solo subire, tipo nasco in Italia e assorbo la cultura italiana e la esprimo (non è detto che la conosca) semplicemente perché ci vivo. La seconda implica invece una componente attiva, il farsi una cultura è attivo.
Io non sono nato nel Bronx degli anni 70 per cui mi devo fare una cultura Hip Hop , mi coltivo nell’Hip Hop, got it?
La Cultura intesa in questo senso è una ricerca di comprensione, è un evoluzione di coscienza. Attraverso la cultura la coscienza si ingrandisce sviluppando una nuova visione, una comprensione di una cosa o di un soggetto cambiandone lo stato del valore.
Una cosa che prima era poco importante ora lo diventa (come altre che prima lo erano lo perdono). Per questo la cultura è amore, perché dà valore alle cose, perché le vuole conoscere in profondità. In questo caso ci si innamora di una cosa più astratta “la Cultura Hip Hop”, ma se ci si innamora di una cosa astratta di solito è perché ci rispecchia, quindi sarebbe meglio imparare a conoscerla, così conoscendola conosceremo meglio anche noi stessi.
Infatti la vera cultura, non l’esibizionismo di conoscenza che è un’altra cosa, e quindi la conoscenza, è penetrazione nelle cose. E’ come se la Cultura, in generale, cercasse di penetrare lo spazio. Perché è conoscenza dello spazio. Infatti, è interessante comprendere che noi stessi siamo spazio. Siamo rivestiti di spazio che viviamo. Siamo insiemi di atomi, come tutto lo spazio che viviamo.
Quindi, ricapitolando, la Cultura ci permette di conoscerci e se siamo bravi anche interiormente.
Quindi capito cos’è la Cultura, come si fa a trasmetterla?
Come si trasmette la cultura, bhè prima di tutto bisogna innamorarsene e conoscerla, poi capirla e comprenderla (che non è così scontato), poi bisogna continuare ad amarla e non perdere la passione, perché la passione è ricerca di vivere l’amore -di goderne, trarne piacere-. Infatti, la passione crea un fuoco, una scintilla che rende la persona seducente in certo senso. La vedi la persona, o meglio la senti, che ha passione per una cosa, si percepisce l’amore che ci mette.
Ecco, la trasmissione della cultura e l’insegnamento sono trasmissione di amore, di questa voglia di conoscere e comprendere con passione, e questo è fondamentale.
Oltre alla passione per essere efficaci serve però anche un quid in più. L’insegnante (ovvero chi trasmette la cultura) per essere efficace può avere due caratteristiche:
1) essere forte in un elemento della Cultura Hip Hop, e trarre successo tramite questo. Qui il mezzo di trasmissione è il forte appeal che si ha sugli altri attraverso l’ammirazione.
2) essere seduttivo, in un certo senso, perché anche l’insegnamento lo è (lo dice anche Massimo Recalcati psicanalista). Se ci pensiamo è anche abbastanza banale, perché bisogna rendere appetibile un soggetto che normalmente richiede uno sforzo (infatti abbiamo detto che il farsi una cultura è un processo attivo).
Quindi bisogna renderla seduttiva, ma non con trucchetti, anche se servono, ma con la passione, e la passione nel farsi una cultura è il ragionamento. Aiutare una persona a fargli fare uno switch attraverso la ragione.
La trasmissione della Cultura è riuscire a fargli vedere quello che prima non vedeva. Aiutarlo a spostare il velo che ricopriva una certa visione. Aiutarlo ad auto svelarsi un significato profondo. E’ molto importante questo auto, lo switch non viene dall’esterno ma sempre dall’interno, è la coscienza che raggiunge un nuovo significato, letteralmente: lo acchiappa per la prima volta.
Questo switch interiore di solito si manifesta con un wow!! Non l’avevo mai vista così prima!! Ecco, quello è un innamoramento momentaneo della coscienza per una nuova visione. Come un bambino con una sorpresa.
Per cui la trasmissione della Cultura non è dire la solita solfa, ma far vedere la solita solfa da un punto di vista completamente nuovo, più profondo, comprensivo, ma soprattutto più pregno di significato e valore.
Ciò ci fa innamorare della conoscenza e della ricerca di nuovi significati all’interno delle cose.
Spero di essere stato abbastanza sexy per tutti voi! Smack
[articolo di Ahki Smogone]
articoli correlati
Hip Hop Declaration of Peace | La Dichiarazione di Pace dell'Hip Hop (versione aggiornata)
Traduzione | Video KRS One Hip Hop Appreciation Week e la sua importanza "HHAW 2024 13-19 Maggio"
- Infinity Lessons | Le date importanti nell' Hip Hop
- Approfondimenti | La Pace è la Risposta
- Approfondimenti | ahki Stritti "E che non lo sai?" pt.2
- Approfondimenti | ahki Stritti "E che non lo sai?"
- Traduzioni | La vera storia dietro il party che fece nascere l'Hiphop "Hip Hop is a family thing"
Nessun commento:
Posta un commento
Ti ricordiamo che ogni commento privo di firma e/o contenente messaggi di odio, insulti, apologia di reato/violenza, non verrà pubblicato.
Ti invitiamo ad evitare l'uso delle parole in MAIUSCOLO e mantenere un atteggiamento cordiale e propositivo.
Grazie per la partecipazione.
Enjoy the discussion.
---
UZN Italia Staff