Pagine

6 gennaio 2024

Libri Hip Hop | All City Writers. The graffiti diaspora


 

Titolo: All City Writers. The Graffiti Diaspora.
Autore: Andrea Caputo
Editore: Kitchen93
Anno di Pubblicazione: 2009

Oggi parliamo di un libro che già tutti dovrebbero conoscere, dovrebbero sicuramente i più datati,visto l'anno di pubblicazione, maaa... siccome non si sa mai, eeeee..., invece, è molto probabile che i giovani non lo conoscano, per lo stesso motivo, ci sembra giusto onorarlo e presentarlo per la grande opera che è, a tutti quanti.

Alloraa, prima di tutto, è un libro fatto per chi ha la fotta vera, la Fotta con la F maiuscola. Sono 407 pagine in formato A4, miste tra inglese e italiano, mi dispiace doverlo dire, per i lettori, ma penso siano di più quelle in Inglese, per questo serve la fotta vera. Personalmente, sono uno che legge parecchio, parecchio parecchio, eee nonostante questo All City Writers era là che mi aspettava in libreria a sfidarmi da più di 10 anni, mi spiace per l'autore ma alla fine c'è l ho fatta, I am the Winner!!!. 

Si perché me lo sono vissuto tutto in un colpo, lo dovevo finire, fa parte del mio carattere "o tutto o niente", alla fine tutto, un po' come in qualsiasi battle Hip Hop, maaa.. soprattutto come molte delle storie che troverete all'interno, dove sono felice tra l'altro di aver trovato nomi, foto e storie di amici e conoscenti incontrati durante il percorso, voi sapete chi siete.

Allora, Fotta, anzi Footttaa con F maiuscola due o, tre t e due a, perché davvero o sei nel mood del 16enne supergasato e inizi la battaglia superincendiato, o il volume di questo libro ti intimorisce soprattutto se non sei così avezzo all'inglese, ma non disperatevi miei prodi con la Footttaa si può tutto eeeeeee soprattutto se lo fate questo libro vi donerà tantissimo. 


E' un super libro, fatto benissimo, all'interno del quale ci sono interviste di personaggi incredibili, purtroppo alcuni di loro già scomparsi r.i.p., che raccontano il loro modo di vedere il WRITING e aneddoti magnifici, personaggi come Phase2, Mode2, Zaki Dee, Loomit, Flycat, Blef, Deemo e molti altri. STORIE INCREDIBILI.

La parte in italiano tra foto, interviste e la suddivisione per le maggiori città italiane, scorre via liscia come l'olio. Se volete avere una visione olistica della nascita del writing in tutta Italia, non penso ci sia modo migliore, il tutto sempre con molta attenzione all'ambito treni e metro di tutte le città.

Le parti in inglese sono 2: la parte iniziale fino a metà libro, dove troviamo la storia del writing in Italia, per poi ritornare nella parte finale all'inglese con tutti gli aneddoti sulle metro e i treni europei, non che prima non c'è ne siano state ma più sullo specifico. Infatti, la prima parte si occuppa dell'arrivo, in generale, del writing in Europa per poi allargarsi ai gruppi più forti, ai luoghi di ritrovo, e allo sviluppo di tutto ciò nei vari stati europei,  mentre la parte finale è dedicata prettamente a storie di bombing. 

Ci sono troppe cose da raccontare, ma vi assicuro, comprate il libro, poi quando vi sale la Footttaa, leggetelo! 

Ci sono libri che si devono avere, si devono comprare e si devono leggere, anche nel tempo, ecco uno di quelli è questo. 

E' ancora disponibile su amazon per cui pigliatevelo.


[Articolo: ahki Smogone]

Nessun commento:

Posta un commento

Ti ricordiamo che ogni commento privo di firma e/o contenente messaggi di odio, insulti, apologia di reato/violenza, non verrà pubblicato.

Ti invitiamo ad evitare l'uso delle parole in MAIUSCOLO e mantenere un atteggiamento cordiale e propositivo.

Grazie per la partecipazione.
Enjoy the discussion.
---
UZN Italia Staff